• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Disattivazione permanente LFA (Sistema di guida autonoma)

Nelle più recenti non si può disattivare...comunque davvero non crea così tanti problemi. Si attiva solamente superata una certa velocità mi pare. E comunque le mani van sempre tenute sul volante. L’auto corregge ma non compirà mai manovra brusche. Una volta ero in tangenziale e mi son scordato di mettere la freccia per uscire. Ho girato e stop con poca forza in più. Se metti le frecce invece è come se non fosse attivo nel momento in cui ti sposti. Comunque fa lievi correzioni, se prendi una curva molto veloce ma un po’ stretta non è detto che riesca a farla in autonomia.
Comunque se devo scegliere pure io preferisco averlo disattivato di default. Ma credo che ci farei immediatamente l’abitudine se fosse sempre attivo.
Per quanto riguarda là persone anziana...bisogna vedere se effettivamente è sul pezzo. Non vorrei si spaventasse se quando si sposta senza mettere la freccia sente il volante un pelo più rigido (anche se siamo d’accordo che la freccia va messa sempre). Boh comunque fargliela provare e spendere tempo per spiegargli bene la vettura è doveroso. Se proprio non capisce o comunque non si trova...conviene cambiare vettura e stare su qualcosa senza questi ausili.
Considera però che potrebbe anche aiutare la persona a stare bene nella propria corsia quando si va più veloci senza creare situazioni pericolose.
 
Ultima modifica:
sulla stonic non ho trovato la possibilita di regolare alcuna sensibilita

mi par di capire ceh vi sono differenze tra le diverse vetture kia....
Non lo sapevo. Davo per scontato che fosse per tutti non dico identico al 100% ma molto vicino.
 
Ciao,

c'è un modo per disabilitare in automatico le impostazioni sicurezza corsia?
Sia dal pulsante specifico del volante, che dalle impostazioni del computer di bordo, le salva solo finché sono alla guida, ma alla successiva accensione, trovo sempre riattivata l'opzione standard.

Allego le foto del mio volante e delle opzioni che provo salvare dal computer di bordo:

Volante.jpg
Display.jpg


Grazie mille!
 
No, non è possibile disattivarle in modo permanente, devi farlo ad ogni riaccensione purtroppo
 
Sulla mia "vecchia" Stonic c'è un pulsantino a sx attivabile/disattivabile a piacimento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda nel menù impostazioni utente, dovrebbero esserci le opzioni che cerchi. E comunque c'è sempre il manuale....
 
Ultima modifica:
Guarda nel menù impostazioni utente, dovrebbero esserci le opzioni che cerchi. E comunque c'è sempre il manuale....
Infatti se vedi la foto, l'opzione c'è e la seleziono, ma non rimane in memoria al riavvio. Ho guardato nel manuale, ma non c'è nessuna nota a riguardo del fatto che tale opzione non si può salvare in modo permanente.
 
Se mi ricordo provo con la mia ma non ho molta fiducia nella mia memoria.
 
Ad ogni modo, non capisco la logica di avere l'opzione nelle impostazioni utente per essere salvata, e fregarsene all'avvio successivo. Lo vedo come un bug del sistema.
 
Se ne è già parlato abbondantemente, un link te l'ha già girato @Stonic2018 , se fai una ricerca nel forum vedrai che anche sulla Ceed si comporta allo stesso modo
L'unica che sembra differire mantenendo la selezione fatta sembra essere la Sportage (di @Hank di sicuro, non so le altre)
O perlomeno così era fino ai precedenti modelli di Sportage, non so se anche sull'attuale mantiene la selezione fatta

...e no, non è un bug, è perchè LKA/LFA e via dicendo sono considerati sistemi essenziali alla sicurezza di guida, sia tua che per le altre persone
 
Sulle prime Stonic ( come la mia) si attiva/disattiva con il pulsante, dopo è stato modificato con "non più disattivabile"..... ( immagino )
vediamo se altri con Stonic recente confermano, ma già nella discussione che ho lincato sopra si può evincere quanto detto....
 
Provato a cambiare impostazioni da menù e confermo il ripristino in attivato al successivo avviamento e comunque mi sembra un duplicato del pulsante con il volante infatti spingendo per qualche secondso il suddetto si ottiene lo stesso risultato che entrando nel menù a meno che non ci sia qualche piccola differenza che non ho indagato.
 
Buongiorno a tutti, ho una Stonic style Mhev da 24 ore e questi sistemi di aiuto al mantenimento corsia faccio fatica a digerirli (sarà perché arrivo da vetture di una volta senza troppi fronzoli)...
Abituato nel mio paesino di provincia a "ondeggiare" a destra e sinistra nella corsia per evitare buche e tombini stamattina, con attivo LKA, le ho prese tutte.
Ho trovato la funzione da menù per disattivare (provvisoriamente) il sistema, ma il tasto rapido sul volante quale sarebbe?
Ho lo stesso modello della foto di @Tulving74 .
PS i due tasti "O" e "volante nella corsia" che funzione fanno?

Grazie a tutti!
 
Premendo il tasto 'volante' per qualche secondo, vengono disattivate le funzioni fino alla successiva messa in moto. Non ricordo tutti i dettagli ma il manuale è il tuo migliore amico.
 
Grazie @Rossano, proverò come hai consigliato.
Ho cercato in giornata nella "bibbia", ma non ho trovato niente al riguardo. Devo ancora prenderci mano.
 
Indietro
Alto Basso