• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Display...

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.464
Punteggio reazioni
7.083
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera, notizia di oggi, fonte Quattroruote:

Touchscreen, l'Euro NCAP prepara la stretta: "Sono rischiosi, tornate ai tasti fisici"​


Aggiungo: era ora.
E mi rincuora il parere di una persona che nel mondo auto ci vive, l' amministratore delegato della BMW, Oliver Zipse, si è detto "assolutamente convinto" che nel giro di 10 anni i touchscreen verrano vietati a causa proprio dei rischi di distrazione per gli automobilisti.
Forse cominciano a capire che sarebbe ora di tornare a vendere auto vere e non baracconi da luna park
 
Caro @still,

Sarei d'accordo con te, anche se, sinceramente non penso proprio che ...
... nel giro di 10 anni i touchscreen verrano vietati ...

Immagino, al massimo, che verranno sostituiti con device iper-tecnologici ... ad esempio, comandi su display attivabili solo con il movimento degli occhi ed il battito delle ciglia, forse indossando appositi occhiali (ammesso che siano necessari). Poichè, ovviamente, nel frattempo si sta parlando con una I.A. generativa, a cui si delegano dei compiti che gli esseri umani non saranno più in grado comprendere e/o svolgere ...
 
Caro @still,

Sarei d'accordo con te, anche se, sinceramente non penso proprio che ...


Immagino, al massimo, che verranno sostituiti con device iper-tecnologici ... ad esempio, comandi su display attivabili solo con il movimento degli occhi ed il battito delle ciglia, forse indossando appositi occhiali (ammesso che siano necessari). Poichè, ovviamente, nel frattempo si sta parlando con una I.A. generativa, a cui si delegano dei compiti che gli esseri umani non saranno più in grado comprendere e/o svolgere ...
1709754994958.png

Post automatically merged:

Concordo su tutto.
Forse l'amministratore delegato di BMW dovrebbe dare l'esempio partendo dalle proprie auto.
 
... e specialmente che reintegrino il display nella plancia, quegli schermi a mo' di tablet appoggiati, sono orribili...
 
Touchscreen, l'Euro NCAP prepara la stretta: "Sono rischiosi, tornate ai tasti fisici"
Concordo anch'io al 100% con l'Euro NCAP, mentre sono perplesso per i device iper-tecnologici di @Rosso Antico (comandi su display attivabili solo con il movimento degli occhi ed il battito delle ciglia, forse indossando appositi occhiali) perchè presuppongono un addestramento più consono ad utilizzo 'militare' che 'civile', dove troviamo i 'guidatori medi semi distratti' o le 'guidatrici che magari si specchiano' (e sbatterebbero le ciglia più per vedere se il Rimmel è a posto, che non per accendere il tergicristallo o chiudere un finestrino).
Tutt'al più si potrebbe pensare a comandi vocali, ma anche qui, visto l'attuale scarsa comprensione degli indirizzi vocali del navigatore, resta ancora tantiiiiiiissima strada da fare...
 
Ragazzi sinceramente mi vengono I brividi per iper tecnologia aspettiamoci oramai vetture che guidano da soli .
Non ho parole .
 
Ma io mi chiedo i tasti fisici che male ci hanno fatto: come dicevo l'altra volta, per esempio, che problema c'è ad azionare il clima coi tasti fisici? Ce li ho a 20 cm dal volante, e siccome la leva del cambio della Niro come la mia sembra fatta apposta per reggere il polso, se in un rettilineo mi sto rilassando il braccio destro ( almeno una mano è sempre sul volante) devo solo muovere le dita. On,off, driver only, ac, ricircolo, selettore bocchette sono tutti li a portata di dito, per la temperatura due belle manopole che vanno solo delicatamente ruotate...a che servono comandi touch screen, comandi vocali ecc? Per l'effetto uau? Premere un bel tasto fisico col dito è antiquato? Però il tasto fisico funziona sempre ( se non lo prendi a mazzate) ed è sempre lì presente, sempre nello stesso posto, non si nasconde nei menù, non deve capire quello che sto dicendo. Non ha bisogno di aggiornamenti, è sempre lui, serve sempre per la stessa funzione immediatamente disponibile. Non so a voi, a me piace così, le cose semplici e funzionali. Star Trek la guardavo da piccolo
 
Credo che una chiave di lettura stia nel fatto che il software costi per definizione, meno dell'hardware. E' molto più efficiente/efficace riprogrammare un touch panel aggiungendo i tasti che servono, invece che progettare/testare/modificare (immagino gli stampi di produzione, le prove di montaggio, ecc ecc) una plancia con tasti fisici. Se devo cambiare qualsiasi cosa, devo rifare tutto da capo. Se non siete mai saliti su una Tesla, fatelo e provate a cercare quanti tasti fisici ci sono: sono pochissimi. Ricordo solo apertura porte, alzacristalli e cassettino portaoggetti.... E anche quelli fisici sono controllati dal software. Concordo sul fatto che certamente - per come sono progettati oggi - i touch screen distraggono moltissimo dalla guida. Stiamo molto più attenti a quelli che ci appare sul visore che alla strada e questo non va bene. Ricordo ancora con piacere la Saab di un amico di 30 anni fa: aveva la modalità "aereo/notturna" (non ricordo bene la modalità) cioè l'auto spegneva tutto quello che si poteva spegnere tranne l'essenziale (tachimetro e poco altro). In caso di anomalia riaccendeva lo strumento adeguato (es. indicatore carburante). Ecco diciamo che i nostri touch panel dovrebbero fornirci solo le informazioni necessarie e solo quando ci servono, invece che distrarci.
 
Oramai mettono il touch dappertutto. La Geberit vende il modello touch anche per lo scarico del water. Che magari può avere un senso nei locali pubblici. In casa io non lo potrei mettere perché i miei gatti giocano a cercare di scaricare l'acqua e con il tasto fisico con ci riescono ma col touch sarebbe un salasso in bolletta. Ovviamente costa un botto di soldi e va predisposta una traccia a muro per la corrente elettrica.
Ma il touch fa moda e rende fighi... 😬😬😬
 
La tecnica è normale che ci migliora la vita. Pur troppo quando la tua vita gira esclusivamente intorno a questi aggeggi dal mio punto si trasforma in un andicap. Quando tutto succede in/con una vettura mentre è in movimento le cose cambiano velocemente. Se la tua vettura a guida autonoma fa un incidente non il server è chiamato davanti al giudice. Ma te.
 
Tutta la vita con pulsanti e pulsantini mi piacciono anche esteticamente , non mi troverei a dover trovare funzioni mentre guido continuando a spostare col dito di qua e di la . Trovo molto più semplice e comodo schiacciare un pulsantino. Come ho già detto abbiamo distrazioni con questi cellulari e già basta e avanza . Se vi dico che cellulare ho io vi mettete a ridere .
 
Posso concordare con @geronimo sul discorso costo ma : perché mai la mia plancia dovrebbe essere riprogrammata? Il tasto che accende lo sbrina lunotto per esempio deve fare sempre e solo quello. A loro sicuramente costano meno 10 tasti di un display che 10 tasti hardware, però allora non scriviamo di auto con poche stelle ai test NCAP, che sono quelle che hanno meno distrazioni a bordo
 
Posso concordare con @geronimo sul discorso costo ma : perché mai la mia plancia dovrebbe essere riprogrammata? Il tasto che accende lo sbrina lunotto per esempio deve fare sempre e solo quello. A loro sicuramente costano meno 10 tasti di un display che 10 tasti hardware, però allora non scriviamo di auto con poche stelle ai test NCAP, che sono quelle che hanno meno distrazioni a bordo
Provo a risponderti in modo più articolato. OGGI non posso fare a meno di vendere un'auto con lo sbrinatore del lunotto, ma DOMANI potrei avere un ritorno di immagine migliore (per esempio più green/sostenibile) se al tasto SBRINATORE associo un menu di scelta con le voci (veloce, normale, lento) e indico all'utente che "Lento" è consigliato perchè più ecologico.. Il trend è evidente: il futuro ci riserverà sempre di più auto che ci impegnano meno nell'attivit di guida, dovranno intrattenerci con altre funzionalità.. Ricito TESLA perchè è antesignana: non so quanti lo sanno, ma può generare il rumore di una puzzetta da far sentire all'esterno... pessimo gusto da par mio, ma riflettete sul fatto che dispone di una dozzina di tipi di rumore di puzzette diversi....
 
Indietro
Alto Basso