• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Disponibilità aggiornamento agosto 2024

• Creatore Discussione Creatore Discussione yxozr
  • Data di inizio Data di inizio

yxozr

Utente attivo
Punteggio reazioni
51
Provincia
PZ
Kia
XCeed
Anno
2023
Ciao a tutti,
apro questo nuovo thread solo per verificare assieme a voi se il problema sia solo mio o no.

Vedete il nuovo aggiornamento disponibile quando accendete l'auto? Andando alle impostazioni generali, veicolo, info e aggiornamento, da lì, vedete un qualche avviso? E' disponibile da ieri: https://update.kia.com/EU/IT/updateNoticeView/dhR7Ag

La mia XCeed non lo vede.

Nota: siccome a me interessa comparare solo per altri possessori della mia stessa vettura e model year, avrebbe senso che solo chi è da una XCeed PHEV 2023 verificasse, grazie.

Io l’ho scaricato tramite pc ed aggiornato con chiavetta USB… ieri sera 35 minuti di aggiornamento a motore acceso!

Ci ho provato anche io da chiavetta, ma non vede l'aggiornamento sulla pennetta.
Post automatically merged:

Ma sei sicuro di avere la XCeed PHEV Plug-In ibrida?

Allora, credo che sia normale che non si vede via OTA (over the air), perché non è specificato nel link precedente che sia OTA, quindi credo sia applicabile SOLO tramite penna USB..

Ma il problema è che non lo rileva da chiavetta.

Ma dall'installazione dell'ultimo aggiornamento in poi, appare questa schermata ad ogni accensione del veicolo:
1723205404594.png

Provo a spiegare:
  1. mesi fa, tipo a settembre, provai ad applicare l'aggiornamento del il veicolo mi dava, non tramite penna usb, quindi OTA. Era molto lento nello scaricamento, così decisi di andare sul sito kia, usare l'app di aggiornamento navigatore che ti formatta la penna e te la carica col software da usare per l'aggiornamento nell'auto con chiavetta, e così vedi.
  2. l'OTA che l'auto cercava di scaricare era della versione topo di dicembre 2022, mentre quelle che ho applicato era una successiva, di settembre 2023.
  3. Quando dopo il riavvio, il sistema si è aggiornato alla versione che vedete lì (20230919), di settembre 2023, ma tenta di verificare se anche il precedente aggiornamento sia da fare, quello nominato al punto 2, di dicembre 2022.
  4. Ovviamente, e correttamente, non ammettendo un downgrade (l'opposto upgrade, aggiornamento) appare sempre questo avviso che comunica che la versione dell'aggiornamento OTA del dicembre 2022, non può essere installata perché è precedente alla versione corrente, ossia quella del settembre 2023.
A rigor di logica questo non dovrebbe influenzare la possibilità di aggiornare tramite penna usb perché
  1. è un avviso che appare da sempre, dopo l'ultimo aggiornamento applicato, ossia quello di settembre 2023, e
  2. la pennetta dev'esser percepita in qualche modo dal sistema di bordo se la inserisco, appena formattata dal loro programma di nagivator update.
Non capisco cosa possa essere e cosa poter verificare per poter applicare l'aggiornamento.

Ultima modifica:
verifica che nella pennetta le cartelle non siano dentro una cartella generica io ricordo la prima volta le ho estratte perchè il file scaricato era dentro una cartella unica , mentre per fargli vedere le cartelle e riconoscere che c'era l'aggiornamento, ho dovuto "tirare fuori" le cartelle/file che erano all'interno.... mi sembra che la cartella che tirava fuori era con nome "AU" mentre nella pennetta dovevo metterci direttamente le cartelle file che erano all'interno di questa (mi sembra 5 files/cartelle) ijn quel modo il sisteme lha poi sempre visto.

E' già tutto direttamente nella penna USB:
1723214189496.png

Cosa c'è di nuovo? Aggiornamento mappe?

Devi formattarla exFat e deve essere almeno 32GB

Allegati

• kia_update.png
    kia_update.png
    19 KB · Visite: 79
ecco dentro la cartella HU cosa c'è? deve essere "fuori"... ovvero nella directory principale della scheda SD

insieme agli altri due file .ver e eseguibile

ecco dentro la cartella HU cosa c'è? deve essere "fuori"... ovvero nella directory principale della scheda SD

insieme agli altri due file .ver e eseguibile
La cartella HU e tutto il resto di quel che vedi nella foto di prima sono nella directory principale della penna USB (non scheda SD).

Ed eccoti il contenuto della cartella HU, con anche gli importanti file nascosti .xml e .gz.

1723460146019.png

Indietro
Alto Basso