• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Distribuzione Gdi

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 10066
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 10066

Ospite
Buongiorno a tutti, scusate la domanda ma non sono riuscito a trovare il dato: il 1.6 benzina aspirato montato sulla Sportage ha distribuzione a catena o cinghia? Io temo la seconda ipotesi.
Chiedo a qualche proprietario che ne abbia la certezza in quanto sul libretto d'uso si parla soltanto della cinghia servizi.
E su questo stesso forum ho letto indicazioni contrastanti.
 
Se non ne parla il manuale, è una catena al 99%
 
No ho scaricato e letto tutte le centinaia di pagine ... ma non l'ho trovato.
Poi chiederò in officina, speriamo ... no turbo, no intercooler, no watsgate, no FAP, no automatico, no doppia frizione, no cinghia distribuzione .... no grane!!
... almeno statisticamente...
 
specifico l'intervento di lorenz_nzo, sul manuale dovresti avere la scheda dei lavori per i vari tagliandi....se non viene mai citata la cinghia di distribuzione hai la catena
 
specifico l'intervento di lorenz_nzo, sul manuale dovresti avere la scheda dei lavori per i vari tagliandi....se non viene mai citata la cinghia di distribuzione hai la catena
Giusto! ... a parte che non mi pare citata neppure per i diesel (il manuale come sapete è lo stesso) quindi sono tutti motori con catena?
 
Giusto! ... a parte che non mi pare citata neppure per i diesel (il manuale come sapete è lo stesso) quindi sono tutti motori con catena?
Già la mia vecchia Cee'd del 2007, CRDI, aveva la catena... Anche molti altri produttori hanno e stanno cambiando rotta, usando le catene e non più le cinghie di distribuzione
 
Ciao a tutti sapete che tipo distribuzione ha la Sportege 1600 benzina 132cv si tratta di cinghia o catena?
 
Catena! Mentre le valvole non sono a comando idraulico e quindi NON autoregistranti.
 
Bene ottimo quindi catena,le valvole quindi andranno regolate a scadenza con spesometro? Si tratta di 16 valvole o 8?
 
16!!
Sul librone c'è scritto quando vanno regolate, e forse, ma non ne sono sicuro, anche come.
Però, non dovendo decidere tu il tasso di inflazione, è meglio se usi lo spessimetro 😁😁
 
Ok bene per librone cosa intendi? Manuale tecnico? É disponibile da qualche parte? Grazie sei gentilissimo
 
Buonasera a tutti fra poco diventerò possessore di una nuova Sporty Gpl. Volevo sapere se le valvole sono idrauliche o meccaniche e eventualmente ogni quanti km sia prevista la registrazione..ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi
 
Sono 16, a doppia fasatura variabile, con comando a catena, ma non autoregistranti.
Sul manuale mi pare ci siano gli intervalli di manutenzione che, comunque, non ricordo essere preoccupanti.
 
Si confermo il controllo regolazione valvole ogni 50000 km.
È uno standard di kia per le auto con punterie meccaniche.
Ho dubbi per la distribuzione, non sono sicuro che sia a catena.... attendiamo ulteriori conferme di ciò che dice Hank.
 
Indietro
Alto Basso