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elettronica Dopo due mesi di inattività

Apri lo sportellino fusibili a sinistra del volante ti accorgerai che oltre ai fusibili in mezzo c'e un interruttore quando non userai la niro per diversi gg lo posizionerai su off.
GRAZIE !
Me lo segno, sul manuale c'è qualche riferimento ? io non ho trovato nulla
 
Non è così come dici tu.
Il tasto reset batteria non fa altro che riconnettere la batteria 12V per 15 secondi entro i quali devi accendere la Niro. Solo quando la Niro è accesa si attiva la ricarica della batteria 12V.
Il documento non ricordo chi lo aveva fornito tempo fa. Lo inserisco di nuovo in questa discussione.
Ricordiamoci che se la batteria scende sotto i 9V, non funzionerà il sistema reset ma servirà un jump-start.
La batteria di trazione secondo me deve essere abbastanza carica almeno da riuscire ad avviare il motore a scoppio. Considerando la sua capacità ed il tempo di autoscarica delle batterie al litio, credo sia sufficiente lasciarla più o meno carica al 50%. Magari eviterei di lasciarla del tutto scarica, questo si.


Cavolo è vero ne ho imparata un’altra! Grazie.

Ma la considerazione successiva è: se la batteria servizi si ricarica solo a “macchina accesa” (quindi ANCHE con termico spento come da manuale) la corrente per ricaricarla ovviamente viene prelevata dalla batteria trazione.

Viene da se che sarebbe utile lasciare almeno 50% di batteria trazione carica prima di “abbandonare” la macchina per un periodo lungo.
 
Cavolo è vero ne ho imparata un’altra! Grazie.

Ma la considerazione successiva è: se la batteria servizi si ricarica solo a “macchina accesa” (quindi ANCHE con termico spento come da manuale) la corrente per ricaricarla ovviamente viene prelevata dalla batteria trazione.

Viene da se che sarebbe utile lasciare almeno 50% di batteria trazione carica prima di “abbandonare” la macchina per un periodo lungo.
Non credo che la corrente di ricarica venga prelevata dalla batteria di trazione. L'energia arriverà dal motore, dove al posto dell'alternatore c'è il generatore che caricherà entrambe. Il passaggio da una all'altra avviene solo quando si usa il tasto reset.
 
Non viene caricata dalla batteria di trazione, non ci sarebbe alcun vantaggio a spostare energia da una batteria all'altra
 
A macchina accesa viene spiegato chiaramente che dopo il battery-reset la batteria dei servizi viene ricaricata anche a motore spento. Probabilmente solo fino a portare la batteria dei servizi ad un livello di carica tale da non rendere necessario un altro battery-reset. Sono d'accordo che poi è il sistema motore e/o frenata rigenerativa che carica entrambe le batterie.
 
Esatto.....se la batteria trazione è carica non c’è il clima acceso e non muovete la macchina il termico non si accende almeno per 10 minuti......

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Sulla my20 hev, in caso di sosta prolungata quindi consigliate di staccare l'interruttore all'interno della scatola a sx del volante?
Se sta ferma una settimana ci saranno problemi anche senza staccare interruttori vari?
 
Non credo, a me capita spesso di lasciarla ferma una settimana, mai successo nulla
 
Ha ragione @still Io questa estate l’ho lasciata parcheggiata a Malpensa 21 giorni. Non ho staccato nulla. Batteria perfetta.
 
In questi giorni di inattività come fate? seguite l'esperienza di @Albertino78 ?
 
Spero nella capacità della batteria (che immaginando il fermo avevo caricato l'altro sabato con un giretto in autostrada) e tengo pronto l'avviatore di emergenza ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
La uso ogni 3/4giorni per fare la spesa la batteria e' comunque carica al massimo.
 
la mia domanda riguardava la batteria per l'accensione. mi sono espresso male, scusate.
"ma quante batterie ha questa macchina!?" quasi cit. 📽
 
Due, una di trazione e una piccola, posta sempre a fianco della batteria di trazione ( quindi sotto i sedili posteriori) per gestire i servizi di bordo. La prima ricarica la seconda, la prima provvede ad accendere il termico.
La seconda interviene solo all'accensione del quadro e c'è un pulsante a sinistra, vicino a LKAS che serve come booster nel caso si scarichi (sostanzialmente trasferisce corrente dalla batteria di trazione a quella dei servizi).
 
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