• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore DPF Kia venga

Jumping

Utente attivo
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
214
Punteggio reazioni
26
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una Venga diesel periodo 2017/2019 come immatricolazione. Dando una un'occhiata ai post precedenti non mi sembra di aver trovato post sul filtro antiparticolato.
Desideravo di sapere da chi è in possesso di una Venga diesel se ci sono problemi di diluizione dell'olio o di otturazione del filtro antiparticolato in un uso cittadino. Peraltro io conto di utilizzarla per un 50% in città ed un 50% su strade statali o autostrade per cui non volevo il momento orientarmi su benzina avendo comunque una percorrenza mista durante l'anno. Volevo altresì sapere se negli ultimi modelli era stato implementato l'AdBlue
 
Posso chiederti quanti km fai mediamente all'anno ?
Perchè se ne fai pochi (tipo 10.000) potresti avere problemi. Lo dico solo come potenziale rischio, non abendo ahimé esperienza diretta, ma qui sul forum mi pare di aver colto i diesel recenti o gli fai fare 20-30.000 km all'anno oppure possono avere problemi col filtro. La cosa "mortale" sono i percorsi cittadini brevi.
 
Posso chiederti quanti km fai mediamente all'anno ?
Perchè se ne fai pochi (tipo 10.000) potresti avere problemi. Lo dico solo come potenziale rischio, non abendo ahimé esperienza diretta, ma qui sul forum mi pare di aver colto i diesel recenti o gli fai fare 20-30.000 km all'anno oppure possono avere problemi col filtro. La cosa "mortale" sono i percorsi cittadini brevi.
10/15000
 
Mi unisco a @Lamberto_1975 nel consigliarti di pensarci due volte prima di prendere una Diesel, e a maggior ragione se tu dovessi frequentare le grandi città dove tale motore potrebbe avere limitazioni di circolazione
 
Più che altro dipende da quanti km fai ogni volta che l'accendi.
Se fai 8/10 km e poi la spegni, è meglio che lasci perdere il diesel, non riuscirebbe neanche a scaldarsi.
 
Di solito la uso 2 /3 volte a settimana con pochi km e faccio 2km andata e 2 ritorno, ma il giorno successivo e nei weekend 50, diciamo che essendo la macchina di famiglia è la città ha molto piccola i tragitti sono veramente brevi però ci cammino anche parecchio fuori e non per pochi chilometri
 
Ultima modifica:
Francamente al posto tuo andrei a benzina.
Quello che spenderesti in più sul prezzo del carburante lo risparmieresti sul tagliando, che per il diesel è più costoso.
 
Il problema del filtro antiparticolato è presente anche sulle motorizzazioni benzina . Questo lo posso testimoniare direttamente perché facendo tanti brevi tragitti di pochi km ogni anno (4 su 4 per ora) mi si intasa il filtro una volta all'anno e devo fare la procedura di spurgo. Poca cosa però è giusto dirlo e saperlo.
Ciò detto anche io suggerisco il benzina poi ovvio dipende anche quanto si paga la Venga e da tanti altri fattori anche personali ma per quel chilometraggio credo che il diesel sia meno indicato.
 
Desideravo di sapere da chi è in possesso di una Venga diesel se ci sono problemi di diluizione dell'olio ...
Questo è certo, accade a tutti i turbodiesel common rail, da Euro 4 in poi, a causa sia del basso chilometraggio in genere, sia dell'uso prevalentemente urbano. Di seguito, una possibile soluzione:


... o di otturazione del filtro antiparticolato.
E' senz'altro possibile che il DPF si intasi. Sul manuale è comunque indicata la procedura per forzarne correttamente la rigenerarazione. Nei casi, diciamo, più ostinati, si può ricorrere alla rigenerazione service c/o l'officina autorizzata.

Volevo altresì sapere se negli ultimi modelli era stato implementato l'AdBlue.
Il sistema AdBlue (in combinazione con il sistema SCR) è stato introdotto, per le autovetture Diesel, a partire dal 2016.
 
Ah, leggendo qui... allora devo pentirmi di aver presa la benVenga del 2010? L'ho acquistata usata con 100_000 km a luglio dell'anno corrente. Da li fin'ora ho percorso 12 mila km, e ne faro` tanti...dato che la faccio girare minimo 50-60km per poi rientrare a casa e spegnere.
 
Indietro
Alto Basso