• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione DRL e luci di posizione si accendono col buio ad auto spenta

miclab

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
UD
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno, da alcuni giorni ho un problema alla mia Niro (HEV del 2017), perché quando il sensore di luminosità rileva buio (alla sera o in parcheggi coperti per esempio) le luci diurne e le luci di posizione si accendono anche con il selettore su OFF. Una volta spento il motore e aperta la portiera lato conducente si spengono e tutto ok. Il problema è quando parcheggio durante il giorno, perché al tramonto le luci si accendono da sole.

In officina mi hanno detto che va fatto l'aggiornamento del software, ma il primo appuntamento disponibile è tra almeno una settimana, e sarò via per qualche giorno dovendo lasciare la mia Niro in un parcheggio all'aperto. Sapete se ci sia un modo per disabilitare il sensore di luminosità? Ho provato a coprirlo durante il giorno, ma non causa lo stesso comportamento.

Grazie!

P.S.: so che nei modelli più recenti c'è un pulsante di reset della batteria in caso di batteria morta, che mi eviterebbe se non altro di dover usare i cavi. Non lo vedo sulla mia auto, ma è presente a sx del volante un interruttore rotondo I/O senza nessuna icona e che non è menzionato per nulla sul manuale. Può darsi che si tratti di una prima versione del pulsante di reset?

Ciao. in teoria il sensore dovrebbe funzionare solo in posizione Auto, a meno che non stiamo parlando della funzionalità che tiene accese le luci per alcuni secondi quando scendi dall'auto. se il problema è il sensore la vedo dura che si tratti di software. i sensori di luminosità sono piuttosto delicati è probabile che sia un problema hw. detto ciò quindi se si tratta della funzione follow me home o qualcosa del genere, è disattivabile dalle impostazioni.
La funzione di reset è presente a partire dal MY20 venduto da novembre 2019 in poi. per intenderci, se hai la batteria servizi nel bagagliaio non hai il reset. cmq si trova facilmente nella pulsantiera del cruscotto a sinistra del volante, dove c'è anche l'altezza fari per capirci. Quindi se non la vedi lì non ce l'hai. La buona notizia è che per far partire l'auto, in caso si scarichi la batteria servizi, non serve la batteria di un'auto potente, visto che la batteria servizi è molto piccola. ci sono cmq i collegamenti sotto il cofano anteriore (credo) anche se la batteria è dietro lo sportellino del bagagliaio, a destra.

Ciao @Demetrio72, in teoria è così e in effetti così è stato per 3 anni da quando l'ho presa di seconda mano. Però da quando ha iniziato a fare questo scherzo essenzialmente col buio inizia a dare i numeri.
Non l'ho menzionato nel messaggio iniziale per non mettere troppa carne al fuoco, ma un'altra cosa è che a motore acceso e col buio le luci non seguono quanto scelto col selettore. Non solo, ma non è nemmeno consistente il modo in cui si comportano. Per esempio di solito capita che i fari restino accesi in qualsiasi posizione (OFF - AUTO - posizione - anabbaglianti); ma un paio di volte è successo che su OFF e AUTO si accendessero i fari, e sulle altre due posizioni solo DRL e luci di posizione.
Non so se sia un problema esclusivamente di sensore, ma menzionavo quello perché è ciò che fa scattare il comportamento anomalo.

La funzione Follow Me Home l'ho subito disattivata, l'unica differenza è che ora appena apro la porta la luce si spegne. Ma rimane il problema per cui se il buio è rilevato in un secondo momento le luci si accendono da sole, anche con selettore in posizione OFF 🤷‍♂️

@still non lo sapevo! Quando mi informavo per la mia avevo capito che le MY18 non ce l'avessero. buono a sapersi allora. miclab ha l'auto del 2017 magari ci saprà dire se sulla sua ci sia il tasto.

@still non lo sapevo! Quando mi informavo per la mia avevo capito che le MY18 non ce l'avessero. buono a sapersi allora. miclab ha l'auto del 2017 magari ci saprà dire se sulla sua ci sia il tasto.

La mia NON ha il pulsante che ho trovato sui manuali di altre versioni più recenti, per intenderci questo in alto a destra:
1748443298842.webp

Ha invece, a destra di questi comandi (a meno del battery reset) e a sinistra del volante, un interruttore rotondo misterioso contrassegnato solo da O e I, che non compare sul manuale. Mi hanno fatto l'ipotesi che si tratti di una precedente versione o una versione aftermarket del battery reset, e un po' ci speravo, ma non ho ancora fatto verificare a nessuno.
Non ho foto al momento, allego più tardi o domani se riesco.

Il tasto battery reset lo hanno tutte le Niro con batteria servizi integrata in quella di trazione, in quanto non essendo accessibile sarebbe impossibile farla partire con la batteria scarica. Non so se è possibile usare un avviatore di emergenza, magari qualcuno che lo ha usato può darci conferma. In ogni caso la cosa funziona così: la batteria dei servizi è tenuta costantemente sotto controllo dal software, se il livello diventa troppo basso ma ancora sufficiente per avviare l'auto viene scollegata tramite un relè. Premendo il tasto battery reset viene ricollegata per il tempo necessario ad avviare l'auto, una trentina di secondi. Ricordiamo che nella Niro il motore termico viene acceso dal generatore hsg che funziona ad alta tensione, con la batteria di trazione, non esiste motorino di avviamento 12v. Quella dei servizi ( sulla mia è 30 Ah) viene usata solo per alimentare la roba elettronica tipo centraline ed accessori vari mentre la roba grossa, tipo il compressore del condizionatore, prende corrente dalla batteria trazione a 300v

Indietro
Alto Basso