• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dubbio Garanzia

Paolo, questo è poco ma sicuro e fai bene. Anch'io sono orientato sulle giapponesi. Il problema è che la Toyota inizia andare un po' su tutto l'operato made in Japan. Vedere roba rimarchiata Mazda o Suzuki mi sta un po' stretto. Ma una MX-5 come sfizio non sarebbe male. Anche se ho i miei dubbi perché "devi essere comodo quando scendi" ( vedi mia moglie) meglio una SUV Crossover... ???. Non guido mica coi piedi fuori... Lo sfizio per me non deve essere di grandi dimensioni ma abbastanza veloce per divertirsi. La Mazda MX-5 Homura col cambio automatico e cerchi di 17 bruniti farebbe al caso mio. Colore Deep Crystal Blue.

Fatture recuperate, l'auto la porto in officina KIA lunedì.

Ho ancora qualche dubbio:

1. I tagliandi effettuati dal vecchio proprietario con qualche settimana di ritardo rispetto ai tempi prestabiliti potrebbero compromettere la garanzia ?
2. La revisione scaduta da 10 giorni potrebbe compromettere la garanzia ?
3. Tutto sto macello potrebbe essere stato causato dal FAP che non ha rigenerato come doveva? (Nessuna spia accesa nei 10 mesi di possesso dell'auto da parte mia)
Bisogna capire cosa intendi per qualche settimana!!
Se vuoi, puoi scriverci qua in che date sono stati fatti e quanti km. aveva l'auto al momento del tagliando, così si vede se la garanzia può essere compromessa oppure no.
E comunque, se le date delle fatture combaciano con i timbri sul libretto, avresti già dovuto vedere che erano stati fatti in ritardo.

Ultima modifica:
Bisogna capire cosa intendi per qualche settimana!!
Se vuoi, puoi scriverci qua in che date sono stati fatti e quanti km. aveva l'auto al momento del tagliando, così si vede se la garanzia può essere compromessa oppure no.
E comunque, se le date delle fatture combaciano con i timbri sul libretto, avresti già dovuto vedere che erano stati fatti in ritardo.
Praticamente il cavillo a cui si sta rifacendo KIA Italia è un tagliando del 2020 fatto 4000 km dopo dal vecchio proprietario (doveva farlo a 30000 e invece l'ha fatto a 34000km), io sono proprietario da nemmeno 10 mesi.....la stessa KIA Italia che settimane prima mi aveva detto l'auto fosse coperta da garanzia fino ad Aprile 2025.

Quale potrebbe essere la soluzione più indolore ?

A. Metto un legale per rifarmi su KIA Italia;
B. Porto l'auto da un meccanico X e la faccio riparare a spese mie... ;
C. Uso l'auto come permuta/rottamazione sull'acquisto di un nuovo.

Purtroppo non vedo soluzioni indolore.

Praticamente il cavillo a cui si sta rifacendo KIA Italia è un tagliando del 2020 fatto 4000 km dopo dal vecchio proprietario (doveva farlo a 30000 e invece l'ha fatto a 34000km), io sono proprietario da nemmeno 10 mesi.....la stessa KIA Italia che settimane prima mi aveva detto l'auto fosse coperta da garanzia fino ad Aprile 2025.

Quale potrebbe essere la soluzione più indolore ?

A. Metto un legale per rifarmi su KIA Italia;
B. Porto l'auto da un meccanico X e la faccio riparare a spese mie... ;
C. Uso l'auto come permuta/rottamazione sull'acquisto di un nuovo.

Purtroppo non vedo soluzioni indolore.
Loro ti hanno detto giusto, auto del 2018 è coperta da garanzia fino al 2025, ma se i tagliandi non sono stati fatti regolarmente, la garanzia decade.
Purtroppo credo che con la soluzione A non risolverai nulla se non un esborso di denaro inutile. Kia è chiara su questo aspetto, i tagliandi li vuole regolari e secondo le tempistiche richieste.
Fatti fare qualche preventivo da meccanici generici e poi valuti cosa ti conviene.

Loro ti hanno detto giusto, auto del 2018 è coperta da garanzia fino al 2025, ma se i tagliandi non sono stati fatti regolarmente, la garanzia decade.
Purtroppo credo che con la soluzione A non risolverai nulla se non un esborso di denaro inutile. Kia è chiara su questo aspetto, i tagliandi li vuole regolari e secondo le tempistiche richieste.
Fatti fare qualche preventivo da meccanici generici e poi valuti cosa ti conviene.
Io capisco il tuo punto di vista e le clausole sulla copertura della garanzia, e sicuramente hai anche ragione. Ma allora il servizio clienti ha fatto solo un'addizione dalla data di immatricolazione ? Mi sembra una "verifica di copertura da garanzia" un po' approssimativa...

Anche perchè giustamente vista la risposta datami dal servizio clienti, passerebbe anche per "pulito" il venditore dell'auto, il quale dichiara di avermi venduto un'auto ancora garantita dalla casa madre, quando poi all'atto pratico così non è stato...

Ultima modifica:
Io capisco il tuo punto di vista e le clausole sulla copertura della garanzia, e sicuramente hai anche ragione. Ma allora il servizio clienti ha fatto solo un'addizione dalla data di immatricolazione ? Mi sembra una "verifica di copertura da garanzia" un po' approssimativa...
Non so che dire, ma da quello che hai detto credo di sì.
Per questo ti hanno chiesto, poi, le fatture.
Sono su questo forum da anni e ne ho lette di ogni sulla garanzia e, il succo, è la loro fiscalità sulla regolarità dei tagliandi quale clausola fondamentale per attivare la garanzia.

Non so che dire, ma da quello che hai detto credo di sì.
Per questo ti hanno chiesto, poi, le fatture.
Sono su questo forum da anni e ne ho lette di ogni sulla garanzia e, il succo, è la loro fiscalità sulla regolarità dei tagliandi quale clausola fondamentale per attivare la garanzia.
È semplicemente assurdo che questi problemi escano fuori solo a seguito di guasti. Il vecchio proprietario ha fatto anche il tagliando dei 60000 km presso la stessa officina autorizzata, quindi questo significa che lui nemmeno lo sapeva che l'auto non era più in garanzia, e dall'altro lato nessuno gli ha fatto notare la cosa. Pazzesco.

È semplicemente assurdo che questi problemi escano fuori solo a seguito di guasti. Il vecchio proprietario ha fatto anche il tagliando dei 60000 km presso la stessa officina autorizzata, quindi questo significa che lui nemmeno lo sapeva che l'auto non era più in garanzia, e dall'altro lato nessuno gli ha fatto notare la cosa. Pazzesco.
Comprendo la tua amarezza, ma se il vecchio proprietario ha prenotato il tagliando dei 60000 km. In Kia, loro micca gli dicono che può andare in una officina generica perché non è più in garanzia...ehhh!!!
Io, quando presi l'auto ho preso informazioni sul funzionamento di questa garanzia 7 anni, ho capito cosa era previsto e cosa no e quali i miei diritti e i miei doveri.
Poi, come per tutte le cose, i nodi vengono al pettine quando si ha bisogno.

Anche perchè giustamente vista la risposta datami dal servizio clienti, passerebbe anche per "pulito" il venditore dell'auto, il quale dichiara di avermi venduto un'auto ancora garantita dalla casa madre, quando poi all'atto pratico così non è stato...
Te lo ha detto a voce o lo ha scritto da qualche parte.
Perchè se lo ha scritto, le cose cambiano...
Se invece solo a voce e se non l'hai già fatto, io tenterei di fargli presente che ha dichiarato il falso e che ti ha venduto un'auto non conforme a quanto dichiarato, poi vedendo che faccia fa, si potrebbe tentare di trovare un accordo...

Nel 2020 c'è stato il covid e molte assistenze erano chiuse per pandemia, prova a dirglielo a quelli di kia.

Te lo ha detto a voce o lo ha scritto da qualche parte.
Perchè se lo ha scritto, le cose cambiano...
Se invece solo a voce e se non l'hai già fatto, io tenterei di fargli presente che ha dichiarato il falso e che ti ha venduto un'auto non conforme a quanto dichiarato, poi vedendo che faccia fa, si potrebbe tentare di trovare un accordo...

Nel 2020 c'è stato il covid e molte assistenze erano chiuse per pandemia, prova a dirglielo a quelli di kia.
Ecco. Sicuramente è stato quello il problema. Aldilà dei tempi lunghi per le prenotazioni dei tagliandi presso le officine autorizzate, la pandemia c'avrà messo il suo.

E io sono consapevole che @Stonic2018 ha pienamente ragione sulle mie colpe di "superficialità" su determinati aspetti di garanzia dell'auto.

Con il venditore stiamo cercando una "rivalutazione della garanzia sui tagliandi" tramite assicuratori vari, ma ad oggi dopo oltre 1 mese senza macchina, non vedo ancora soluzioni concrete...

Intanto GRAZIE a tutti. I forum in questi momenti fanno sentire meno soli.

Vero, c'è stata la chiusura il mese di aprile, le attività ripresero il 4 maggio. Anche io dovevo fare il tagliando fine aprile e me lo slittarono al 20 maggio.
E io sono consapevole che @Stonic2018 ha pienamente ragione sulle mie colpe di "superficialità" su determinati aspetti di garanzia dell'auto.
Non ti sto dando alcuna colpa, dico solo come stanno le cose alla luce dei fatti.
Sono una persona molto diretta!! ?
Comunque fai presente questo discorso del ritardo per covid.

Indietro
Alto Basso