• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dubbio Garanzia

Scusami ma se i tagliandi timbrati risultano regolari con tanto di timbro e firma sul suo libretto di manutenzione fatti da loro anche se non trovi le fatture originali fa fede il suo timbro con firma dell'accettazione ! al massimo possono recuperarli tramite il loro computer che sicuramente hanno registrato, non capisco questa manfrina ,mi sa tanto che quando si tratta di cambire un pezzo costoso fanno di tutto per far impazzire il cliente .
Io sono perfettamente d'accordo con te. Sto cercando di capire quale sia la soluzione più indolore, vie legali comprese.

È semplicemente assurdo...nel libretto manutenzione ci sono le segnalazioni dei tagliandi, con tanto di data, officina e firma del capo officina. Cosa vogliono? Le ricevute del vecchio proprietario? C'è tutto nel loro di server. Privacy a chi ? E per cosa ???

L'auto risulta in garanzia secondo KIA. Finché non esce fuori la frase "sostituzione motore", lí cominciano a chiedere le fatture che fino a un secondo prima non servivano.
Ci sarebbe una soluzione, anche se magari non proprio pratica: porta l'auto nelle officine che hanno fatto i tagliandi.
Se li hanno fatti loro, loro hanno anche le relative fatture

Ma perché accidenti servono le fatture se c'è il timbro del tagliando? Se la Kia ti dice prima che la macchina è in garanzia poi ... lei stessa...poi ci servono le fatture? È assolutamente assurdo... Di sicuro che visto il danno al motore iniziano come al solito di tergiversare...ormai è la prassi di casa...

Ma perché accidenti servono le fatture se c'è il timbro del tagliando? Se la Kia ti dice prima che la macchina è in garanzia poi ... lei stessa...poi ci servono le fatture? È assolutamente assurdo... Di sicuro che visto il danno al motore iniziano come al solito di tergiversare...ormai è la prassi di casa...
Sono d'accordo pur con Miti .

Fatture recuperate, l'auto la porto in officina KIA lunedì.

Ho ancora qualche dubbio:

1. I tagliandi effettuati dal vecchio proprietario con qualche settimana di ritardo rispetto ai tempi prestabiliti potrebbero compromettere la garanzia ?
2. La revisione scaduta da 10 giorni potrebbe compromettere la garanzia ?
3. Tutto sto macello potrebbe essere stato causato dal FAP che non ha rigenerato come doveva? (Nessuna spia accesa nei 10 mesi di possesso dell'auto da parte mia)

@Francesco987654 , sulla tempistica dei tagliandi i pareri qui sono abbastanza diversi anche per un po' la diversità di trattamento delle officine. Qualcuna fiscale, qualcuna no. La risposta te l'ho darà la tua officina che spero che è più elastica. La revisione non c'entra con la garanzia. Ma di sicuro ti puoi beccare tranquillamente una multa. Ti consiglio di farlo subito che la vettura sarà a posto. Sul FAP che non si rigenerava magari ti poteva dare un consiglio un meccanico di fiducia previo diagnosi centralina ma non con la vettura ko ovviamente. Ti auguro di risolvere tutto per il meglio.

Fatture recuperate, l'auto la porto in officina KIA lunedì.

Ho ancora qualche dubbio:

1. I tagliandi effettuati dal vecchio proprietario con qualche settimana di ritardo rispetto ai tempi prestabiliti potrebbero compromettere la garanzia ?
2. La revisione scaduta da 10 giorni potrebbe compromettere la garanzia ?
3. Tutto sto macello potrebbe essere stato causato dal FAP che non ha rigenerato come doveva? (Nessuna spia accesa nei 10 mesi di possesso dell'auto da parte mia)
Per i tagliandi puoi sforare di 1 mese oppure 1000km, fonti ufficiali.
Se ti dicono che non è vero, gli dici allora chiamiamo subito Kia Italia e ve diamo che dicono.
Per la revisione dovresti avere un mese di tempo, ma non sono sicuro al 100%, comunque non riguarda la garanzia.

Il macello al motore potrebbe essere stato causato da olio e filtro olio non adeguato, ho visto due motori montati sulla cee'd con bronzine albero motore rovinate e conseguente sbiellaggio dovuti a questo motivo.
Potrebbe anche essere che non riuscendo a rigenerare con il dpf si sia allungato l'olio motore, ma dovrebbe saperlo che utilizza/to l'auto e non ha mai controllato il livello olio.

Ultima modifica:
Attenzione, perché nel periodo della pandemia le prenotazioni dei tagliandi sono andate a farsi benedire, non per negligenza dei proprietari delle auto, ma perché hanno fatto chiudere le officine e anche alla riapertura almeno fino al 2020 regnava il caos nelle prenotazioni con ritardi che potevano abbondantemente superare i 1000km di tolleranza...magari se eccepiscono sui chilometraggi fatti nel periodo della pandemia, vogliono fare i furbi.....all'epoca nel momento in cui dovevo fare il tagliando dei 60.000 km, mi hanno dato l'appuntamento tre mesi dopo e sono arrivato a 68.000km, col mio lavoro non mi sono mai fermato......quindi macinavo chilometri......comunque con una prenotazione così in ritardo, ricordo che il capo officina mi ha detto che sarebbe stato sufficiente tenere sotto osservazione il livello dell'olio e che si tratta di causa di forza maggiore....comunque la fusione delle bronzine delle bielle può essere attribuibile alla diluizione dell'olio motore che è stato inquinato col gasolio iniettato in coppa dell'olio per le mancate rigenerazioni....gasolio che ha deteriorato le caratteristiche lubrificanti dell'olio motore

@Paolo Bartolozzi , nel 2020 mi hanno fatto il tagliando due mesi dopo. Nel 2021 se io non telefonavo da Clerici così per essere sicuro a marzo e lo facevo a maggio sai che mi ha risposto l'impiegato dalla reception? Che la mia garanzia andava benedirsi. Praticamente ho fatto il tagliando a 10 mesi con una miseria di km. Tipo 7k km. Le ho detto che non è possibile che non avvisano in queste situazioni, mi risponde che l'auto è mia e dovrei io capire la tempistica. Se sforavo niente più garanzia... Visto i personaggi che gestiscono le concessionarie/officine io starei nei limiti di tempo o km. Comunque, visto che ho rinunciato ai loro servizi, non è più un mio problema.

Anch'io ho bypassato il problema togliendomi dal garage la Ceed.....e tra una decina di giorni mi consegnano la nuova auto e saluto la Kia.....comunque a me il capo officina all'epoca mi ha assicurato che essendo una causa di forza maggiore, avevano disposizioni da Milano per accettare le auto per i tagliandi anche con chilometri superiori alle prescrizioni del costruttore....
Post automatically merged:

addirittura all'epoca ho fornito loro dichiarazione di Poste Italiane che attestava la mia presenza al lavoro anche nel periodo del lockdown, dovendo usare l'auto per recarmi al lavoro.... dichiarazione che hanno richiesto al momento dell'effettuazione del tagliando.

Ultima modifica:
Ho lavorato tutto il lockdown , lavoro in sanità. Ma se io non telefonavo perdevo la garanzia... comunque alla luce di oggi era meglio. Non ho bisogno di sostituire l'auto per prendere un'altra e trovarmi nella stessa situazione. Io ho bisogno che la mia auto va. In più la Ceed mi piace anche. Me è sempre piaciuta. In più è anche saldata. Non ho bisogno di un'altra auto. Ho già una. Ti auguro tutto il bene con la tua nuova scelta. Ma io credo che il sistema in sé è sbagliato e corrotto. Paghiamo di più per un'illusione, quella che abbiamo auto più affidabili e più performanti. Ma sarà così per davvero? O semplicemente crediamo o ci fa comodo credere ? Tutti abbiamo fiducia che in caso di un incidente gli airbag ci salvano la vita. Vedi lo scandalo di questi dispositivi attualmente in voga. Grazie ma la mia Ceed non è da rottamare... ciaoooo !!!

Fai benissimo a tenerti la Ceed, anche perché con qualsiasi altra auto dopo due anni saresti nuovamente senza garanzia. Che poi adesso vogliamo solo girare con auto che sono perennemente in garanzia? La mia a maggio prossimo non avrà più la garanzia ma non mi faccio problemi, anzi: mi avrà portato in giro per 7 lunghi anni, continuerò a fare i tagliandi ma questa volta senza ansie, la porterò dove voglio io e quando voglio io e potrò fare quello che voglio senza la paura di " perdere la garanzia". Che tanto da quello che leggo qui è diventato solo un ' illusione

L'unica vera noia della Ceed è il scendere dall'auto, escludendo il navigatore penoso ovviamente. Essendo abbastanza bassa ho sempre fatto fatica. E se la abbassi ancora di più devono venire col cavatappi tirarti fuori. Vedi @giannickt che è anche alto con la sua di Pro. Ma l'unico crossover che avrei preso è la X. Non c'era in circolazione ai tempi e la Formentor era esagerata come prezzo ai tempi per quello che volevo io visto le due motorizzazioni o troppo poco o troppo "tanto". Magari potevo prendere la Ceed gt ma avevo il "poliziotto" con me è l'università di mia figlia doveva essere pagata in un modo o l'altro. Ieri davo un occhiata sui listini del Al Volante... è dura trovare qualcosa ad oggi senza questo rottura ibrida fatta in fretta è furia. Anni fa ridevano della prima Prius, oggi sono tutti Prius. Prendete la BMW serie 1 odierna è guardate il frontale ... Un doppio rene esagerato con due fari penosi ... Ma vogliamo paragonarla all frontale della Ceed gt e ancora meglio della Pro? Ho visto case che sono saltate da 700 euro di vernice a 2500 euro. Di vernice ??? Ma scherziamo??? No grazie, per me possono fallire tutti quanti a questi prezzi...

Fai benissimo a tenerti la Ceed, anche perché con qualsiasi altra auto dopo due anni saresti nuovamente senza garanzia. Che poi adesso vogliamo solo girare con auto che sono perennemente in garanzia? La mia a maggio prossimo non avrà più la garanzia ma non mi faccio problemi, anzi: mi avrà portato in giro per 7 lunghi anni, continuerò a fare i tagliandi ma questa volta senza ansie, la porterò dove voglio io e quando voglio io e potrò fare quello che voglio senza la paura di " perdere la garanzia". Che tanto da quello che leggo qui è diventato solo un ' illusione
La nuova auto avrà 5 anni di garanzia, che non sono pochi considerado la fama del costruttore giapponese a confronto dell'armata brancaleone che è diventata la maggior parte delle officine di assistenza KIA ovviamente fatte salve le eccezioni...poi a 63 anni è anche giusto togliersi qualche soddisfazione soldi permettendo.....

Indietro
Alto Basso