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meccanica Dubbio su freni

Vegia

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6 Gennaio 2019
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Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2019
Ho guidato oggi per la prima volta la Niro appena consegnata. La frenata mi sembra molto debole e "lunga". Mi sembra anche che il pedale abbia poca corsa. Può dipendere dal fatto che abbia percorso solo una manciata di km? É normale che sia così o mi sfugge qualcosa?
Grazie!
 
la prima parte di frenata è rigenerativa e serve a ricaricare le batterie, comunque la frenata sembra lunga ma non lo è.
Prova, in una zona dove sia possibile farlo ovviamente, a frenare di colpo....e vedi come frena
 
E da abituarsi,come tutte le cose nuove.
 
Avendo due livelli di frenata, uno dato dal generatore che nel contempo ricarica (e non poco) le batterie ed uno dato dalle pinze vere e proprie, c'è da imparare un po' come utilizzarlo al meglio. Di certo non si riceve la sensazione di un impianto sportivo, ma ti assicuro che frena molto bene. Se per caso ti si attiverà la frenata automatica te ne accorgerai da solo.
Per concludere si può dire che il feedback è diverso dalle auto normali, ma comune a tutte le ibride.
 
Frena frena ai voglia se frena.:D
 
Ogni tanto provo la frenata di emergenza. Velocità tra 70 e 90 km/h. Strada moooolto secondaria, tipo dietro ad un centro commerciale. Mani che sfiorano il volante, così capisco se durante la frenata "tira" da una parte. Un bel pestone sul freno fino a che l'automobile si ferma. Così oltre a verificare che va tutto bene, ottengo anche una limata alle pastiglie ed una pulita ai dischi, che a me serve perchè ho sempre il problema del rumoraccio delle pastiglie sui dischi.
Non sono un collaudatore, ma la mia opinione è che la frenata è buona.
L'impressione di @Vegia è come già detto dovuta al sistema di frenata che comprende la parte rigenerativa.
Ma non solo.
C'è da considerare che la Niro non ha il pedale del freno che comanda direttamente la pompa dei freni e la novità è che si deve prendere confidenza con questo sistema che si può riassumere con una caratteristica: indiretto. Vedi schema del AHB - Active Hydraulic Boost e la pagina kniro.net
http://www.kniro.net/description_and_operation-780.html

Cattura.JPG
 
Ok, grazie per le informazioni.
Vediamo se pian piano il feeling migliora.:)
 
Ok, grazie per le informazioni.
Vediamo se pian piano il feeling migliora.:)
Il pedale del freno si riesce a modulare molto bene a mio avviso. Però non posso darti torto sulla sensazione le prime volte.
Quando vuoi frenare e pigi di più bypassa la frenata rigenerativa. Se vuoi caricare ti serve andare lungo. Ma se vuoi fermarti pigia e non temere. Se non pigi tu abbastanza, ti aiuta nel caso del bisogno.
 
Oddio, non ne so nulla... Cosa sarebbe?
 
Oddio, non ne so nulla... Cosa sarebbe?
Non voglio fare allarmismo ahah alcune auto un sistema che se non premi bene il pedale in caso di frenata brusca, ti “assiste”. Mi sembra si chiami Emergency Brake Assist oppure Brake Assist.
Non so se la Niro lo ha però (penso sia incluso nell ESC) :D
Comunque davvero non stare in pensiero, la frenata è potente.
 
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