• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Dubbio

PepNiro

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
63
Punteggio reazioni
13
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2020
Buondì, guardavo su YouTube il video della cugina Kona Hev e tra i commenti ho trovato questo:
8AAB33A4-287F-4DF4-A70E-4872C116A771.jpeg

Mi chiedevo se ha senso quello che scrive e soprattutto se sulla Niro Hev possa capitare.
 
Cali di prestazioni in quelle condizioni ci sono anche con la Niro come detto da qualcuno in post precedenti. Mi sembra ricordare però che venisse richiesto solo l'uso di marce più corte per avere più potenza disponibile.
 
Cerca sul forum. Se ne è già parlato.
Nessun blocco. Solo che il motore a scoppio fa fatica con solo 100 CV e poca coppia. Quindi marce basse e su di giri come una automobile normale con motore scarso.
 
Mettendo in sport e riducendo marcia con le palette potrebbe andare bene?
 
Ho fatto sia la serravalle che la cisa ed altre strade simili, nessun blocco, giustamente come detto la niro ha un motore termico da 105cv pensato per consumare poco quindi le prestazioni sono quelle che sono ma non di certo fai l'autostrada a 40 kmh. Bisogna dare gas ed i consumi sono poco da ibrida tutto qui. Altrimenti un bel turbodiesel da 250 cv e passa la paura
 
Mettendo in sport e riducendo marcia con le palette potrebbe andare bene?
Cerca sul forum chi ha sperimentato questa situazione. Per quanto mi riguarda mai accaduto perché mai ho percorso lunghe salite a velocità costante.
Cambio in S e marce basse se davvero capita che la Niro non sale, ripeto, come una qualsiasi altra automobile se la salita é impegnativa.
Secondo me con la Niro é una esperienza fastidiosa non essendo abituati a sentire il motore che gira alto, ma come qualsiasi automobile a benzina quando necessario va "tirata"
 
Ultima modifica:
Ho il presentimento che verrà introdotto sulla Niro il 1.6 turbo che sarà presentato al salone di Ginevra sulla Sorento Hev
A questo punto finisce il discorso ibrido. Queste auto sono fatte per consumare poco ed inquinare meno, le prestazioni sono un fatto secondario. È ovvio che chi macina decine di migliaia di km in autostrada non deve comprare la niro
 
Mentre Toyota e Ford stanno maggiorando i litri dei motori, utilizzando i 2 e 2,5 litri, ci sono altri (Renault/Nissan) che stanno introducendo questa tipologia di motore (turbo) su sistemi ibridi.
In merito a questi ultimi motori, sono curioso di capire se può esserci un reale miglioramento delle prestazioni, senza perderci chiaramente in termini di consumi.
 
Nelle ibride si usa il motore miller per spremere ogni briciola di energia dal carburante. Ciclo compressione / espansione asimmetrici, elevato rapporto di compressione, iniezione diretta e regime di rotazione basso ed in corrispondenza del miglior rendimento. Con un turbo pompato il consumo non può che peggiorare
 
La prima volta che ho portato la niro a Campo Imperatore sul GranSasso ho chiesto aiuto a un mandriano che mi ha fornito l'ausilio di due
DSC_0115-fd92d0fe5d.JPG

per salire in vetta a causa del famoso blocco sopracitato.Ho ripagato questo aiuto con una rotoballa di fieno.
 
Nelle ibride si usa il motore miller per spremere ogni briciola di energia dal carburante. Ciclo compressione / espansione asimmetrici, elevato rapporto di compressione, iniezione diretta e regime di rotazione basso ed in corrispondenza del miglior rendimento. Con un turbo pompato il consumo non può che peggiorare
Mi trovi completamente d’accordo.
Turbo = coppia max più in basso, aria compressa, quindi piu aria e conseguentemente più carburante. Ciclo termodinamico si allarga (più lavoro prodotto). Rendimento più elevato perché recuperi energia dai gas di scarico che altrimenti andrebbe persa, ma consumi aumentano anche sensibilmente. Su un’ibrida anche no. Nella guida di tutti i giorni ce l’elettrico che sopperisce ai vuoti. Se si sa già che si percorrono tutti i giorni quelle strade da voi citate è meglio orientarsi su un’altra auto.

Per quanto riguarda la cubatura, la Rav ha un 2.5. Un bel motore con una discreta potenza e coppia. Poi va beh in autostrada ti fa i 12/13, ma non hai questa sensazione di “blocco”, che come già detto non esiste. Il fatto che tu debba andare ai 40 è una falsità.
 
Però questa mi giunge nuova; di fatto se per qualunque motivo hai le batterie scariche ti ritrovi alla guida di un'auto molto lenta?
Ma questo funzionamento non rischia di condizionare eccessivamente lo stile guida tanto da far entrare il guidatore in "paranoia da pila scarica"?
 
Direi di no. Hai un’auto spompa, ma a velocità costante ci va. Se vuoi fare un sorpasso allora ti tocca scalare magari due marce. Comunque deve durare tanto la salita. A me finora non è mai capitato pur andando in montagna e facendo tanta salita.
 
Ma dai cammina uguale adesso siamo davvero al paradosso un auto che non riesce ad andare sulle salite.
 
Indietro
Alto Basso