• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Durata batteria

bartolomeo24

Neoiscritto
Registrato
31 Marzo 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
TP
Kia
Sportage
Anno
2018
Salve a tutti oggi mi è capitata una cosa molto strana ho lasciato le luci accese per quasi 20 minuti a macchina spenta e la batteria mi ha lasciato a piedi, secondo voi potrebbe essere qualche problema in fase di ricarica? Vi è capitato mai?
Fatemi sapere
 
Probabilmente dipende anche da quanto era carica la batteria, quanto l'hai guidata nei giorni scorsi per dire due cose. Non entrare in panico. Fai una bella strada poi da un elettrauto e misura i parametri della batteria. E ovviamente, spenga le luci ... sempre. 😀
 
La macchina cammina ogni giorno e fa in media 40 km al giorno.
Quindi forse la batteria sta per abbandonare?
 
Come consigliato da Miti, falla controllare da un elettrauto.
Se fosse in buono stato, 40 Km al giorno dovrebbero essere sufficienti per mantenerla in carica, diversamente sarebbe meglio sostituirla.
 
@bartolomeo24 , l'unica risposta te la può dare esclusivamente un elettrauto. Non legarti la testa prima. Come ho detto fai la tua normale strada , 40 km sono più che abbastanza, e poi misura tutti i parametri, solo dopo procedi con un'eventuale sostituzione.
 
@bartolomeo24, nessuno ti ha chiesto se questa è la batteria originale fornita sei anni fa (e in tale caso inizierebbe ad avere i suoi anni sul groppone), quale è la tensione misurata all'accendisigari della tua auto a motore spento (hai qualcosa più di 12V ? - basta usare un voltmetro da accendisigari da meno di 10 euro che trovi su internet) e se nei famosi 20 minuti oltre alle luci c'erano anche assorbimenti-extra (radio, ventola, tergicristalli, riscaldamento sedile o volante, lunotto termico ecc. ecc.) ... con questi tre dati in mano puoi più facilmente fare una diagnosi, fermo restando che il test della batteria fatto da un qualsiasi elettrauto dà certamente una diagnosi più accurata e professionale sullo stato della batteria
 
Per i possessori del DCT...fatte un'estrema attenzione alla batteria che se non è in PERFETTA salute può influire negativamente alla parte meccatronica del cambio (o elettro idraulica ) del vostro cambio. È assolutamente essenziale almeno due volte al anno di controllare lo stato della vostra batteria. Se l'auto va di più in città aumentate i controlli. Almeno con un paio in più.
 
Indietro
Alto Basso