• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ECO, NORMAL SPORT cosa cambia?

giancabba

Neoiscritto
Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2020
Possiedo da un mese una KIA Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV che come è noto possiede una batteria di supporto al motore in fase di accelerazione. Noto però che la cosa non avviene nel settaggio ECO, avviene raramente nel settaggio NORMAL e spesso in quello SPORT. Siccome però l'avvio è sempre con ECO bisognerebbe tutte le volte cambiare settaggio per cui uno alla fine se ne dimentica e viaggia sempre senza che la batteria spinga. E' esatto tutto ciò? Per migliorare i consumi converrebbe selezionare SPORT? Grazie per le risposte
 
Interviene anche in ECO, basta che schiacci "a tavoletta", oppure ad esempio quando sei in partenza ad auto molto fredda, oo anche sulle salite... ed ovviamente a batteria carica
 
Possiedo da un mese una KIA Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV che come è noto possiede una batteria di supporto al motore in fase di accelerazione. Noto però che la cosa non avviene nel settaggio ECO, avviene raramente nel settaggio NORMAL e spesso in quello SPORT.
Vero, in eco si attiva raramente (se schiacci a tavoletta), in normal e sport lo fa con maggiore frequenza.
Per il dubbio su quale sia l'opzione migliore in termini di risparmio, ci sono diversi punti di vista.
Io stesso sto facendo giornalmente alcune prove con tutte le modalità di guida.
Ad oggi posso dire che su alcuni tragitti, vince l'eco, su altri sport.
Intanto continuo a provare e osservare i risultati ...
 
Anch'io avevo pensato ad una prova consumi ma la cosa mi sembra un po' lunga e comunque dovrebbe essere fatta nelle stesse condizioni. Penso poi che le differenze saranno minime. Comunque se riesci ad arrivare a delle concluioni fammele sapere: è una cosa che mi interessa. Grazie
 
Penso poi che le differenze saranno minime. Comunque se riesci ad arrivare a delle concluioni fammele sapere: è una cosa che mi interessa. Grazie
Vero, le differenze non saranno abissali, ma come dicevo, al momento riesco a passare da 6,5 a 4,5 l/100km ovviamente sempre sullo stesso tragitto, che faccio ogni giorno in andata e ritorno.

Certamente condividerò le conclusioni 👍🏼
 
Mi sembra una differenza "significativa" e apprezzabile. 6.5 in ECO e 4.5 in SPORT?
Visto che abbiamo la stessa meccanica ti chiedo un'altra cosa: trovo che in 6a il freno motore sia molto sensibile perchè carica la batteria ma nelle marce inferiori direi che il freno motore è pressochè inesistente a differenza di quanto mi sarei aspettato. Anche passando dalla sesta alla terza la decelerazione è scarsa e comunque meno evidente di quella in rilascio della 6a. Hai anche tu questa impresione
 
Mi sembra una differenza "significativa" e apprezzabile. 6.5 in ECO e 4.5 in SPORT?
6,5 con guida sportiva, la modalità non influisce tantissimo.
4,5 con guida easy, ed è qui che sto ancora sperimentando, ma al momento la modalità sport sembra influire pochissimo, portando i consumi a 5.
Post automatically merged:

nelle marce inferiori direi che il freno motore è pressochè inesistente. Hai anche tu questa impresione
A dire il vero no, si aziona spesso, direi quasi sempre nelle decelerazioni, anche con marce basse.
 
Anch'io confermo la funzionalità del freno motore tant'è che lo uso spesso al posto del freno a meno che non entri lo start&stop che in effetti, a volte, è un po' troppo anticipato e può prendere di sorpresa.
 
start&stop che in effetti, a volte, è un po' troppo anticipato e può prendere di sorpresa.
Confermo, a volte si attiva solo premendo per intero la frizione, magari ad un incrocio, quando non era mia intenzione fermarmi. È vero che non può capire se c'è o meno tale intenzione, ma forse è tarato in maniera fin troppo immediata.
 
Ciao a tutti, ho anch'io questi problemi, e li ho fatti notare all'officina dove ho acquistato la macchina proprio 3 giorni fa. Per quanto riguarda l'intervento dell'ibrido, mi hanno confermato che si attiva solo ed esclusivamente in modalità SPORT (hanno chiesto in casa madre). Ho espresso loro il mio disappunto, ma non ci si può fare nulla.
Mentre per lo start&stop, non hanno saputo daqrmi risposta. Secondo il meccanico ufficiale, si tratta del coasting. Ho cercato di spiegargli che non è quello, ma non riuscivamo a capirci...
 
si attiva solo ed esclusivamente in modalità SPORT (hanno chiesto in casa madre).
?? Ma che cavolata è? A me l'ibrido (nel senso dell'apporto del motore elettrico al termico che si evidenzia sul cruscotto nell'apposita schermata) si attiva in qualunque modalità, dipende da quanto premo sull'acceleratore 🤷‍♂️
 
?? Ma che cavolata è? A me l'ibrido (nel senso dell'apporto del motore elettrico al termico che si evidenzia sul cruscotto nell'apposita schermata) si attiva in qualunque modalità, dipende da quanto premo sull'acceleratore 🤷‍♂️
Riporto solo quello che il concessionario Kia mi ha riferito, dopo che ho esposto il problema. Hanno provato loro la macchina dopo il tagliando e in più hanno chiesto in casa madre.
 
Riporto solo quello che il concessionario Kia mi ha riferito, dopo che ho esposto il problema. Hanno provato loro la macchina dopo il tagliando e in più hanno chiesto in casa madre.
Premesso che quasi mai ho la schermata in 'flusso di energia' mi sembra di ricordare che mi è capitato di vedere l'aiuto al termico, in modalità eco, durante una salita molto ripida e con tornante molto stretto, è stato solo un attimo ma sono quasi sicuro del fatto.
 
Io in modalità eco non ho mai visto il flusso verso il termico. Ma di certo sia in modalità sport che in modalità normal.
In modalità eco spegne e riaccende il motore molto più spesso, forse proprio perché non usa per nulla il 48v per accelerare.
 
Io in modalità eco non ho mai visto il flusso verso il termico.
Stessa cosa che ho notato io, ed è molto strano: in modalità ECO dovrebbe anzi cercare continuamente il flusso energetico della batteria.
Innanzitutto, nelle salite fa più fatica ed un aiuto gli servirebbe, ma anche perché così consumerebbe meno e ridurrebbe le emissioni.
Non riesco proprio a capirne le motivazioni.... magari qualcuno lo sa 🤷🏻‍♂️
 
Indietro
Alto Basso