• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ECO, NORMAL SPORT cosa cambia?

Stessa cosa che ho notato io, ed è molto strano: in modalità ECO dovrebbe anzi cercare continuamente il flusso energetico della batteria.
Innanzitutto, nelle salite fa più fatica ed un aiuto gli servirebbe, ma anche perché così consumerebbe meno e ridurrebbe le emissioni.
Non riesco proprio a capirne le motivazioni.... magari qualcuno lo sa 🤷🏻‍♂️
Infatti io in salita per esempio in autostrada uso normal proprio per consumare meno se è ondulato oppure se mi serve un po’ di spunto su alcune strade.

Fatto sta che certe Kia sono dotate del tasto ‘Smart’ che come spiegato in un video dell’eccellente Peter di Brentford Kia, appunto cambia in automatico tra eco normal e sport in base a come guidi.

la mia opinione personale? Che la modalità normal dovrebbe essere quelle di default. E la modalità eco serve per risparmiare quando sai che non devi premere a fondo.
Per esempio, quando vado al lavoro, in modalità eco è molto più facile consumare meno, indipendentemente da quanto sono fermo in coda, perché non usa la batteria per accelerare ma per spegnere e riaccendere più frequentemente.
il risparmio in accelerazione è talmente ridotto quando acceleri piano che non conviene in quel caso.
sapendo questo, in base al traffico cambio tra eco e normal e anche sport se necessario.
 
Infatti io in salita per esempio in autostrada uso normal proprio per consumare meno se è ondulato oppure se mi serve un po’ di spunto su alcune strade.

Fatto sta che certe Kia sono dotate del tasto ‘Smart’ che come spiegato in un video dell’eccellente Peter di Brentford Kia, appunto cambia in automatico tra eco normal e sport in base a come guidi.

la mia opinione personale? Che la modalità normal dovrebbe essere quelle di default. E la modalità eco serve per risparmiare quando sai che non devi premere a fondo.
Per esempio, quando vado al lavoro, in modalità eco è molto più facile consumare meno, indipendentemente da quanto sono fermo in coda, perché non usa la batteria per accelerare ma per spegnere e riaccendere più frequentemente.
il risparmio in accelerazione è talmente ridotto quando acceleri piano che non conviene in quel caso.
sapendo questo, in base al traffico cambio tra eco e normal e anche sport se necessario.
Concordo con tutto. La mia purtroppo non cambia modalità in automatico, sarebbe stato comodo avere il tasto sul volante, così da cambiare in base ad ogni singola situazione.
Per tale motivo faccio come te, parto col normal e poi cambio se necessario: eco in discesa, sport in salita o se voglio più brio nella guida. Ad ogni modo, così facendo, i consumi li tengo tra 5 e 6 l/100km che non è affatto male per un motore benzina.👍🏼
 
Avvenuto oggi: modalità eco, ripartenza in prima in leggera salita, flusso energia da batteria per due volte consecutive. Ma è solo un attimo e preferisco, decisamente, tenere d'occhio la strada.
 
Avvenuto oggi: modalità eco, ripartenza in prima in leggera salita, flusso energia da batteria per due volte consecutive. Ma è solo un attimo e preferisco, decisamente, tenere d'occhio la strada.
Evidentemente, in modalità eco si attiva solo in caso di estrema necessità e per pochi istanti. Ecco perché è così raro notarlo 🤔
 
Evidentemente, in modalità eco si attiva solo in caso di estrema necessità e per pochi istanti. Ecco perché è così raro notarlo 🤔
Che poi, solo alcuni giorni fa, ho percorso una strada di montagna con tornanti stretti e non c'è stato verso di farlo attivare. 🤔🤔
 
Anche io ho notato l'attivazione del supporto elettrico in modalità eco, per un breve istante e durante una stretta curva in salita. Quindi si attiva, raramente, ma lo fa 👍🏼

Ho invece avuto una strana sensazione per la quale vorrei confrontarmi con voi:
avevo già avuto modo di verificare una migliore risposta di cambio e volante nelle modalità normal e sport (confermate anche dal manuale).

Ma adesso ho notato che in eco l'auto risulta meno piantata sull'asfalto e più leggera in curva.
È solo una mia impressione ?
 
Ultima modifica:
Secondo me si, le modalità di guida non influiscono sulle sospensioni in quanto trattasi di sospensioni normali e non elettroniche
 
Per curiosità, ho provato a cambiare da SPORT ad ECO in accelerazione, la macchina sembra completamente differente, si impianta, ma anche (da cumputer di bordo) dice che consuma meno
 
Per curiosità, ho provato a cambiare da SPORT ad ECO in accelerazione, la macchina sembra completamente differente, si impianta, ma anche (da cumputer di bordo) dice che consuma meno

E deve fare proprio così, ridurre i consumi, giri più bassi per le cambiate, coasting...
In SPORT alza addirittura il minimo per avere il motore più pronto.
 
Tutto normale. In eco deve pur economizzare in qualche modo, e lo fa riducendo drasticamente le prestazioni.
Diciamo che il passaggio diretto (ed obbligato) da sport a eco non è certamente il massimo; sarebbe stato meglio prevedere un passaggio graduale attraverso la modalità normal.
Ma pazienza, alla fine sarà sufficiente abituarsi e premere due volte velocemente il tasto mode👍🏼
 
Indietro
Alto Basso