• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ecotassa?

Fabico64

Neoiscritto
Registrato
24 Febbraio 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2015
Ciao a tutti
la Kia Sportage 1.6 GDI 2WD sarà soggetta ad ecotassa?
Non mi è chiaro
Grazie mille in anticipo
 
La tua auto è stata immatricolata nel 2015... l'ecotassa è prevista soltanto per vetture nuove, acquistate a partire dal 1° Marzo 2019. Quindi, non dovrai/dovremo pagare alcuna ecotassa relativamente alla tua/nostre vettura/e.
 
Ultima modifica:
si difatti, ma io la voglio cambiare e l'auto in oggetto è soggetta , l'ho accertato ieri, si tratta di 1100 euro che paghi personalmente con F24 elide, l'auto è una Kia Sportage 1600 benzina 2wd e le emissioni sono tra quelle facenti parte dell'ecotassa. OK uno paga questi soldi, sono davvero molti è pur sempre un 1600 benzina, comunque dopo diversi accertamenti è ormai chiaro che si paga all' immatricolazione, quando ancora non hai l'auto, per capirci, una macchina diffusa nella media, ovvio non è un utilitaria ma non si tratta di vetture extra esclusive, vabbè il discorso è già stato trattato
 
no figurati, non c'e' problema! Il vero problema è che per una famiglia sono soldi, certo nessuno ti dice di comperare una vettura che ha emissioni da Ecotassa, ma caspita una persona si guadagna onestamente i soldi faticando tutto il giorno, ha una passione e deve pagare cifre simili, come dicevo si tratta di un segmento molto fitto, molti accedono a queste automobili, magari facendo sacrifici e lavorando sodo.
 
Il vero problema è che per una famiglia sono soldi
Concordo. IMHO, questa "ecotassa" è stata applicata in modo scorretto, anche perché - se non mi sbaglio - si basa sulle sole emissioni di CO2, trascurando il particolato ed i NOx. Sarebbe stato molto meglio pensare ad una tassazione "leggera" per le vetture più vecchie ed inquinanti, compensata da congrui incentivi per sostituirle, non solo con ibride/elettriche (che non tutti possono permettersi) ma anche con vetture nuove di piccola/media cilindrata, decisamente meno inquinanti di certi vecchi catorci che si vedono in giro :(.
 
Verissimo! Il discorso non fa una piega, qualcuno aiutato da forti incentivi avrebbe potuto sostituire una vecchia vettura, ne avrebbero giovato tutti, in termini di inquinamento, sicurezza stradale ecc, anche perché come giustamente hai fatto notare le nuove utilitarie sono molto meno inquinanti delle vecchie, vero anche che seppur con incentivi l’auto elettrica ha costi elevati e l’ibrida ha meno incentivi. Trovo molto alte queste tasse, potevano esssere applicate in più scaglioni, ma ormai è andata così:mad:
 
Ultima modifica:
il mio venditore...mi ha detto che in kia hanno concordato che la rete di vendita assorbirà a sue spese l'ecotassa per la sportage....prova ad approfondire la cosa... come si sà... non tutte le concessionarie poi fanno quello previsto se non spinte a farlo...o nel caso...prova a sentire più punti vendita...
 
si, comunque l'anticipi tu personalmente, un venditore mi ha detto cosi
 
discorso diverso è la macchina elettrica, con incentivi, ma con un listino mediamente più alto
Evidentemente, tra gli esponenti del governo c'è più di qualcuno che ha intenzione di acquistare un'auto elettrica ;).
 
si, comunque l'anticipi tu personalmente, un venditore mi ha detto cosi

credo sia per il fatto che deve risultare a tuo nome...e dovendo usare il modulo f24 è giocoforza che sia il compratore a fare l'operazione....
 
Si la casa potrebbe intervenire, ma tu paghi e anticipi con F24 elide perché è una tassa
 
Se vorranno vendere dovranno trovare una soluzione più' accettabile, ora io pago questi soldi e sono un po' arrabbiato perché li anticipo, onestamente una famiglia di spese ne ha parecchie, ma poi ......forse per i primi mesi potrebbe andare bene, ma sulla quantità c'e' sempre chi non vuole anticipare e per questo sceglie altro, auto con emissioni inferiori, sicuramente è una questione di volere una macchina precisa e non è per tutti così, alcuni rinunciano e prendono auto diverse.
 
Indietro
Alto Basso