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generico Elenco dubbi su Niro ibrida (no plug in): per acquisto imminente

Stefano1972

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23 Maggio 2018
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10
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Sono neo iscritto e ho cercato alcune risposte ai miei dubbi in rete e qui dovendo IO acquistare una KIA "Niro" ibrida (no plug in) nella configurazione "Style" o "Energy".
L'uso che ne farei è prevalentemente cittadino con lunghe percorrenze (al 98% solo urbane) a Roma (...circa 90-150 km al giorno max).
Alcune risposte penso di averle trovate, altre no ...comunque ri-elenco tutti i miei dubbi e dove ho già trovato la risposta la metto (per sicurezza ...se è sbagliata VOI la correggerete):
1) il portabagagli della Niro dovrebbe avere (nella versione con il ruotino presente sotto) 430 Litri reali di capienza ...anche se in rete si parla di 370 litri...ma perché? si riferiscono ad altra versione è un errore? Ordinare un modello senza ruotino migliorerebbe capienza o non cambia nulla?
2) i sistemi "radar" (frenata automatica anticollisioni-tamponamenti e per pedoni, presenti nella "energy" ed a pagamento in apposito "pacchetto" per la "style") come si disattivano? Vi chiedo: Occorre andare in un "menù" o c'è un "tasto fisico" sul cruscotto. Molto importante per me è sapere se una volta operata l'eventuale esclusione questa si annulli ogni volta che si riaccende l'auto (come per capirci lo "start e stop" sui diesel) oppure se rimanga in memoria la disattivazione (tranne se si stacchi la batteria dal meccanico).
3) il "blind spot detect" (angolo cieco) esiste solo sulla energy o non c'è proprio, es nella style?
4) da quello che ho capito il consumo in città (trafficata o meno) anche con una guida "distratta", ma "regolare" in ECO e pneumatici da 18"....non dovrebbe mai salire oltre i 15-16 Km/l (con punte migliori). Per assurdo con "sport" sempre inserito in città 8non è lo scopo dell'auto), guida nei limiti, secondo voi quanto consumerebbe l'auto?
5) la vel max dichiarata è 162 Km-h ma in realtà è vicina ai 190 Km/H
6) i punti "deboli" dell'auto sono: alcune finiture, il freno a mano a pedale, la frenata "poco decisa" (e penalizzata dalla prima parte della pressione del pedale che è rigenerativa), il bagagliaio non troppo capiente, l'assenza di luci nel cassettino del cruscotto e nel bagagliaio e la mancata illumina del comando di regolazione degli specchi (confermate?). Altri difetti veramente notevoli o fastidiosi da aggiungere ?
7) il supposto lombare del sedile guida eta regola in altezza c'è sia su style che su Energy (sia per sedili in stoffa che in pelle)?
8) il lettore di CD non c'è? Quindi solo radio o musica in i-pad o pennetta?
10) come si comporta l'auto sulle buche di Roma (per capirci non il semplice pavé ma sconnesso tipo via Nazionale o centro storico a 50 km/h)
11) Quali differenza tra una style (con pacchetto radar opzionale ruota di scorta) ed una energy?

GRAZIE dell'aiuto12) Stessa domanda (coke nel punto 2) sul "mantenimento corsia" ...sulla sua disattivazione e sua memorizzazione (della disattivazione) spegnendo e riaccendendo auto
 
Ti rispondo alla
1) Capacità reale bagagli 436 lt. (o 439 non ricordo) per Style (hanno aggiornato il depliant, ma non su internet) non cambia con o senza ruotino.
7) Purtroppo la Style NON ha supporto lombare
Per il resto lascio ad altri...
 
Ciao @Stefano1972:

1) A me risultava circa 430 Litri reali con ruotino, 370 circa senza ruotino. Paradossalmente con il ruotino hai più capienza perchè senza ruotino hai un vano sotto il piano che porta l'altezza del piano di appoggio più in alto togliendo litri di capienza. Poi non sò se hanno cambiato qualcosa.
2,12) Si inseriscono da menù e restano finchè non cambi il setting. I settaggi si impostano ad auto ferma. Le funzioni di smart cruise control invece si attivano da volante ed ovviamente hai il riscontro sul cluster.
3) solo sulla energy
4) Sì per i consumi visto che hai lunghe percorrenze, per maggiori info il discorso è più lungo. SPORT in urbano per me non ha senso (non serve tutta la potenza dell'auto, è molto pure troppo reattiva, consumi maggiori, ecc...) mai provato se non per sorpassi o prove rapide.
5) Reali per me è il dichiarato, cioè intorno ai 160km/h che poi da cruscotto sono ben di più. Mai provato di persona se non ai 150km/h...dove Niro fila liscia e silenziosa in modo spettacolare.
6) Le uniche finiture deboli sono nel bagagliaio per me, il freno a mano a pedale è molto meglio del "pulsante" per sicurezza e ci fai presto abitudine anche se fà brutto lo so, la frenata "poco decisa" nella prima parte non è un difetto ma una caratteristica per rigenerare la batteria e consumare meno freni e meno carburante, in SPORT la frenata è "normale", anzi frena parecchio, per il resto dici giusto anche se dell'illuminazione del comando degli specchietti mai fatto caso, l'ho impostato una volta appena salito e basta.
7) non c'è supporto lombare sulla Style
8) non c'è il CD, ma puoi usare collegamento usb, BT, Android auto, ecc...
10) Aspetta la risposta dei romani ;)
11) blind spot, fanali full led, sedili in pelle, impianto jbl, lcd 8", battitacco metallo... e ti aggiungeranno eventuali differenze chi ce l'ha
:)
 
Ciao @Stefano1972:

1) A me risultava circa 430 Litri reali con ruotino, 370 circa senza ruotino. Paradossalmente con il ruotino hai più capienza perchè senza ruotino hai un vano sotto il piano che porta l'altezza del piano di appoggio più in alto togliendo litri di capienza. Poi non sò se hanno cambiato qualcosa.
Non è così, con o senza ruotino è uguale (427). La capienza inferiore è solo per le estere che hanno il pianale aggiuntivo.
6) l'assenza di luci nel cassettino del cruscotto e nel bagagliaio e la mancata illumina del comando di regolazione degli specchi (confermate?). Altri difetti veramente notevoli o fastidiosi da aggiungere ?

GRAZIE dell'aiuto12) Stessa domanda (coke nel punto 2) sul "mantenimento corsia" ...sulla sua disattivazione e sua memorizzazione (della disattivazione) spegnendo e riaccendendo auto

Confermo il cassettino, non il bagagliaio che è illuminato. Del comando specchi poco mi importa, dopo averli regolati non l'ho più toccato.
Anche il mantenimento corsia dopo averlo disattivato rimane così, si deve riattivare manualmente.
 
Non è così, con o senza ruotino è uguale (427). La capienza inferiore è solo per le estere che hanno il pianale aggiuntivo.

Confermo il cassettino, non il bagagliaio che è illuminato. Del comando specchi poco mi importa, dopo averli regolati non l'ho più toccato.
Anche il mantenimento corsia dopo averlo disattivato rimane così, si deve riattivare manualmente.

Grazie dell'aiuto...
quindi bella notizia: la capienza bagagliaio è maggiore (malgrado il ruotino presente sotto). Anche frenata automatica e tutto il resto (attinente al radar) se disattivato rimane in memoria disattivato (spegnendo e riaccendendo l'auto)?
Se puoi dammi conferma soglia altri punti soprattuto comporta ammortizzatori su strada dissestata presa in modo allegro...sono migliori di quelli della toyota auris sw ibrida (che giudico pessimi e cosi verificati da me sullo sconnesso)?
Ciao @Stefano1972:

1) A me risultava circa 430 Litri reali con ruotino, 370 circa senza ruotino. Paradossalmente con il ruotino hai più capienza perchè senza ruotino hai un vano sotto il piano che porta l'altezza del piano di appoggio più in alto togliendo litri di capienza. Poi non sò se hanno cambiato qualcosa.
2,12) Si inseriscono da menù e restano finchè non cambi il setting. I settaggi si impostano ad auto ferma. Le funzioni di smart cruise control invece si attivano da volante ed ovviamente hai il riscontro sul cluster.
3) solo sulla energy
4) Sì per i consumi visto che hai lunghe percorrenze, per maggiori info il discorso è più lungo. SPORT in urbano per me non ha senso (non serve tutta la potenza dell'auto, è molto pure troppo reattiva, consumi maggiori, ecc...) mai provato se non per sorpassi o prove rapide.
5) Reali per me è il dichiarato, cioè intorno ai 160km/h che poi da cruscotto sono ben di più. Mai provato di persona se non ai 150km/h...dove Niro fila liscia e silenziosa in modo spettacolare.
6) Le uniche finiture deboli sono nel bagagliaio per me, il freno a mano a pedale è molto meglio del "pulsante" per sicurezza e ci fai presto abitudine anche se fà brutto lo so, la frenata "poco decisa" nella prima parte non è un difetto ma una caratteristica per rigenerare la batteria e consumare meno freni e meno carburante, in SPORT la frenata è "normale", anzi frena parecchio, per il resto dici giusto anche se dell'illuminazione del comando degli specchietti mai fatto caso, l'ho impostato una volta appena salito e basta.
7) non c'è supporto lombare sulla Style
8) non c'è il CD, ma puoi usare collegamento usb, BT, Android auto, ecc...
10) Aspetta la risposta dei romani ;)
11) blind spot, fanali full led, sedili in pelle, impianto jbl, lcd 8", battitacco metallo... e ti aggiungeranno eventuali differenze chi ce l'ha
:)

GRAZIE dell'aiuto
 
Gli altri punti te li hanno confermati altri iscritti, sostanzialmente a parte l'antislittamento e l'antisbandamento tutto il resto è disattivabile in modo permanente.
Per le buche di Roma mi sa che solo un Monster Truck passerebbe indenne. Direi che, Niro con Ecopack, è sicuramente più confortevole di Auris con i 17.
Stando sulle sole sospensioni, reputo Niro meno secca nelle risposte di Auris.
 
Ultima modifica:
Per curiosità, perché disattivare la frenata automatica? o_O
 
Dopo più di un anno ce l'hanno fatta a far una brochure giusta, TOP..... o_O:rolleyes::rage:
 
Ti rispondo solo per le buche di Roma 15 mesi di guida cerchi da 18 mai una buca presa perche con il mio stile di guida non mi attacco al sedere delle altre auto niente cerchi graffiati solo una impercettibile abrasione sul posteriore sinistro per fare le prove di parcheggio con la telecamera.
 
Dopo più di un anno ce l'hanno fatta a far una brochure giusta, TOP..... o_O:rolleyes::rage:
Cattivo, era giusto anche quello di un anno fa, il mio riportava 427, ho anche postato la foto, adesso lo hanno aggiornato in quanto non c'è più la batteria servizi.
 
Sono neo iscritto e ho cercato alcune risposte ai miei dubbi in rete e qui dovendo IO acquistare una KIA "Niro" ibrida (no plug in) nella configurazione "Style" o "Energy".
L'uso che ne farei è prevalentemente cittadino con lunghe percorrenze (al 98% solo urbane) a Roma (...circa 90-150 km al giorno max).
Alcune risposte penso di averle trovate, altre no ...comunque ri-elenco tutti i miei dubbi e dove ho già trovato la risposta la metto (per sicurezza ...se è sbagliata VOI la correggerete):
1) il portabagagli della Niro dovrebbe avere (nella versione con il ruotino presente sotto) 430 Litri reali di capienza ...anche se in rete si parla di 370 litri...ma perché? si riferiscono ad altra versione è un errore? Ordinare un modello senza ruotino migliorerebbe capienza o non cambia nulla?
2) i sistemi "radar" (frenata automatica anticollisioni-tamponamenti e per pedoni, presenti nella "energy" ed a pagamento in apposito "pacchetto" per la "style") come si disattivano? Vi chiedo: Occorre andare in un "menù" o c'è un "tasto fisico" sul cruscotto. Molto importante per me è sapere se una volta operata l'eventuale esclusione questa si annulli ogni volta che si riaccende l'auto (come per capirci lo "start e stop" sui diesel) oppure se rimanga in memoria la disattivazione (tranne se si stacchi la batteria dal meccanico).
3) il "blind spot detect" (angolo cieco) esiste solo sulla energy o non c'è proprio, es nella style?
4) da quello che ho capito il consumo in città (trafficata o meno) anche con una guida "distratta", ma "regolare" in ECO e pneumatici da 18"....non dovrebbe mai salire oltre i 15-16 Km/l (con punte migliori). Per assurdo con "sport" sempre inserito in città 8non è lo scopo dell'auto), guida nei limiti, secondo voi quanto consumerebbe l'auto?
5) la vel max dichiarata è 162 Km-h ma in realtà è vicina ai 190 Km/H
6) i punti "deboli" dell'auto sono: alcune finiture, il freno a mano a pedale, la frenata "poco decisa" (e penalizzata dalla prima parte della pressione del pedale che è rigenerativa), il bagagliaio non troppo capiente, l'assenza di luci nel cassettino del cruscotto e nel bagagliaio e la mancata illumina del comando di regolazione degli specchi (confermate?). Altri difetti veramente notevoli o fastidiosi da aggiungere ?
7) il supposto lombare del sedile guida eta regola in altezza c'è sia su style che su Energy (sia per sedili in stoffa che in pelle)?
8) il lettore di CD non c'è? Quindi solo radio o musica in i-pad o pennetta?
10) come si comporta l'auto sulle buche di Roma (per capirci non il semplice pavé ma sconnesso tipo via Nazionale o centro storico a 50 km/h)
11) Quali differenza tra una style (con pacchetto radar opzionale ruota di scorta) ed una energy?

GRAZIE dell'aiuto12) Stessa domanda (coke nel punto 2) sul "mantenimento corsia" ...sulla sua disattivazione e sua memorizzazione (della disattivazione) spegnendo e riaccendendo auto
4) Con l'auto in rodaggio guida non particolarmente attenta sto facendo circa 19 km/l
5) Tutti i test delle riviste specializzate dicono che la velocità di punta reale è molto superiore alla dichiarata.
6) Deplorevole per un'auto di questo prezzo il fatto che il cassetto portaoggetti oltre a non essere illuminato non sia nemmeno refrigerato. Fastidiosa la scelta dell'apertura automatica dei finestrini prevista solo per il guidatore. Insufficienti i vani portaoggetti. La frenata mi sembra più che dignitosa.
10) Anche con i cerchi da 18 e la corrispettiva gommatura (scelta Kia piuttosto discutibile) la risposta sulle buche e sui dossi è tutt'altro che secca.
 
Ti rispondo solo per le buche di Roma 15 mesi di guida cerchi da 18 mai una buca presa perche con il mio stile di guida non mi attacco al sedere delle altre auto niente cerchi graffiati solo una impercettibile abrasione sul posteriore sinistro per fare le prove di parcheggio con la telecamera.
A me interessava invece uno che in centro va spedito (non in modo folle) anche sullo sconnesso, per sapere se l'auto è robusta
Confermo 436 litri, con l'aggiunta dei 9 litri recuperati dalla batteria:D

https://drive.google.com/open?id=1BOpIM42cYIl50MScvME1JdcXmeguYz6v
hai tolto la batteria dal vano laterale?
Gli altri punti te li hanno confermati altri iscritti, sostanzialmente a parte l'antislittamento e l'antisbandamento tutto il resto è disattivabile in modo permanente.
Per le buche di Roma mi sa che solo un Monster Truck passerebbe indenne. Direi che, Niro con Ecopack, è sicuramente più confortevole di Auris con i 17.
Stando sulle sole sospensioni, reputo Niro meno secca nelle risposte di Auris.
L'auris non ha risposte secche è pessima proprio, se passi a piazza Venezia o 4 novembre a Roma a 40 km/h e stai male rischi di vomitare
Per curiosità, perché disattivare la frenata automatica? o_O

L'ho chiesto perché ho letto di varie problematiche capitate (magari SOLO in situazioni tipo particolari) e anche per la necessità (di un taxi) di camminare in vie come via del Corso o piazze piene di folla in cui le persone ti camminano come pecore a 20 cm dal paraurti anteriore ...in tali frangenti se l'auto dovesse bloccarmisi in continuo o se non mi piacesse la frenata in città (benché tarata a mia piacimento) posso escludere questi "aggeggi". Inoltre se l'esclusione non dovesse rimanere in memoria dovrei rifare tutto ad ogni riaccensione dell'auto spenta...cosa impossibile. Ciò non significa che potrei trovarmi bene con tali prodigi, ma nel dubbio volevo saperlo
 
La batteria è stata tolta da Kia che l'ha integrata con quella principale.
 
A me interessava invece uno che in centro va spedito (non in modo folle) anche sullo sconnesso, per sapere se l'auto è robusta
Su questo aspetto ti posso rispondere anch'io che guido la Niro tra Napoli e provincia. Se vai allegro sullo sconnesso lo senti e non è piacevole, però posso dirti che, almeno nel mio caso così è successo, la Niro ti porta ad avere una guida più tranquilla e meno stressata.
 
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