• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Elettronica e freno di stazionamento nemici o amici?

emil77

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
EE-estero
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per un consiglio per risolvere un problema. Ho una Kia Sportage ibrida da un paio di mesi. Stamattina ho messo in moto l'auto, sono uscito dal cancello, ho spento l'auto e chiuso il cancello e quando sono andato a riaccendere la Kia con mio rammarico il quadro elettrico era totalmente spento. Molto probabilmente ho un problema con la batteria che si è scaricata. Il vero problema però è che l'auto ora è piantata di fronte a casa e non posso spostarla a causa del "freno a mano/stazionamento" e probabilmente della marcia inserita visto che è tutto elettronico. Ho provato a cercare soluzioni di emergenza con sblocco manuale, ma pare non ce ne siano. Se qualcuno avesse qualche consiglio pratico per risolvere e volesse condividerlo gliene sarei molto grato. Intanto, dopo questa esperienza, penso sempre più che tutto questo progresso tecnologico, se non semplificato e reso "accessibile" ai più, rappresenti più un problema che un aiuto! Un tempo sarebbe bastato abbassare la leva del freno e mettere in folle, ora devo attendere il carro attrezzi e l'assistenza. Per me questo non è progresso, ma un grave ostacolo. Già solo il fatto di dover ricorrere ad una ricerca internet e su un manuale complesso è sinonimo di inefficienza, per non parlare della complessità di poter fare ripartire la batteria con cavo con batteria ausiliare (altro aspetto di una problematica frequente che non viene spiegata nel manuale)

In attesa di qualcuno CHE L'AUTO CE L'HA, (e quindi può essere più preciso, ) ci dovrebbe essere un "tastino" a sx del piantone volante , di solito vicino ai tasti dell'esclusione antipattinamento, altezza fari, ecc.. con la scritta 12V batt reset o qualcosa di simile... ti fa riavviare l'auto in caso di down della batteria servizi

Grazie mille per il consiglio. Provo e farò sapere.
No, purtroppo non sono riuscito a trovare nulla, ho guardato un po' ovunque, ma penso che non ci sia nessun tasto

Ultima modifica:
scusa ma hai una Kia Full Hybrid ? non una MHEV (mild ) giusto ? Nelle mHEV mi sa non c'è..
se sì, il tasto dovrebbe essere qua, (mod NQ5)
PhotoCredits: utente @Hoppypolla

745232-16x9-lg-jpg.32604

Ciao, si ho una full Hybrid
Il tasto non è presente. È dovuto arrivare il carro attrezzi con la batteria ausiliare e solo così si è rimessa in moto. Ora è in assistenza perché se si spegne la batteria si riazzera. Anche l'operatore mi ha confermato che per spostarla tocca riavviare la batteria, il che è assurdo, dipendiamo troppo da questo progresso che nn ci permette di avere pieno controllo sui mezzi... Mah

ecco perchè allora POI hanno messo il famoso tastino.... per far dare una "risvegliata" alla batteria 12V dalla batteria di trazione... hanno sistemato (pe rmodo di dire) il problema in questo modo per non far rimanere sempre a piedi...

ecco perchè allora POI hanno messo il famoso tastino.... per far dare una "risvegliata" alla batteria 12V dalla batteria di trazione... hanno sistemato (pe rmodo di dire) il problema in questo modo per non far rimanere sempre a piedi...
Ma almeno si ha una possibilità in più. Nel mio caso non è stato grave perché l'auto è rimasta ferma nel mio viale, ma se fosse rimasta ferma davanti al cancello di un condominio non voglio immaginare i problemi che avrebbe creato alle persone che dovevano entrare e uscire! Pazienza...

Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:

Indietro
Alto Basso