• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Emilia Romagna: cancellato il blocco delle diesel Euro 4

quindi se ho capito bene, correggimi se sbaglio...
tu dici che i media e produttori d'auto stanno spostando l'attenzione dai PM10 e PM2.5 alla CO2.

se ho capito bene, questo conferma il mio pensiero che è tutta una manovra europea esclusivamente mirata al ravviare i guadagni nel settore, fregandosene altamente di ambiente e salute.
in finale in USA ed ASIA (probabile mia pecca culturale) non mi pare si facciano sti programmi di controllo della CO2 eppure con l'Europa consistono nel 80% della popolazione che utilizza mezzi a motore per uso privato e professionale...

I blocchi delle auto sono solo ed esclusivamente per i PM10 non per la CO2
www.lastampa.it/2018/10/05/cronaca/i-comuni-metropolitani-trovano-laccordo-dal-ottobre-stop-ai-diesel-fino-alleuro-OpRZ6oU1Al98pkHAio5EBK/pagina.html

Qui ne parla e come vedi la CO2 non viene menzionata. Non si controlla la CO2 ma gli inquinanti PM10,PM2.5, SOx, Nox ecc. la CO2 è un problema(effetto serra) ma NON è un inquinante. Ovviamente i giornali cavalcano l'onda più conveniente che fa più vendere idem i produttori di automobili parlando di riduzioni di CO2 il che comunque è sicuramente un bene perché fa rendere conto alla popolazione del reale problema della CO2. Ma comunque i nuovi motori producono anche meno particolato, infatti c'è il filtro antiparticolato non per la CO2 che viene ridotta grazie ad una maggiore efficienza dei motori.
 
ok ora ho capito quel che tu intendi
per quanto riguarda quel che intendo io mi accorgo che non sono in topic qui :)
 
ok ora ho capito quel che tu intendi
per quanto riguarda quel che intendo io mi accorgo che non sono in topic qui :)

Io sono aperto a discuterne, magari aprendo un topic dedicato, o se avete curiosità o qualcosa da chiedere su auto a idrogeno ad esempio…Proprio perché la CO2 è un problema e ovviamente non dipende solo dalle auto come dicevi tu,
anzi...:)
 
il mio discorso è relativo alla demonizzazione dei diesel, è ampiamente discusso nel forum, non serve altra discussione.

inerente alla CO2 ricordo che una ditta (mi pare italiana) ha iniziato in Puglia la sperimentazione di un dispositivo che assorbe CO2 dall'atmosfera la combina con idrogeno "autocreato" e produce metano... spero non sia una nuvola passeggera
 
Indietro
Alto Basso