• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Errore P1B96 sistema gestione batteria, batteria ibrida KO ?

Non ne dubito, avranno magari cambiato il sistema di gestione del problema negli anni, anche il conce mi aveva detto quanto sostieni, io posso fare riferimento solo a quanto trovo pubblicamente online, ci sarà qualche bollettino interno che non è stato reso pubblico.
Aggiungo anche che il capo officina mi ha in effetti riferito di non avere mai dovuto cambiare a sua memoria una batteria intera, quindi è plausibile.

Io ho guardato vari bollettini tecnici kia (almeno quelli che si trovano disponibili online) per l’errore, anche per modelli ibridi diversi dalla niro, e in tutti i casi, una volta accertata la differenza di voltaggio di una o più celle, viene prescritta la sostituzione in toto della batteria e in alcuni casi del relativo controller elettronico BMS, non si parla mai di sostituzione di una singola cella.
Il lavoro di sostituzione / bilanciamento con apposito strumento delle singole celle secondo me viene fatto dai riparatori indipendenti specializzati in batterie EV ad un costo relativamente basso, ma anche io ho letto pareri discordanti sulla sua effettiva efficacia a lungo termine.
Puoi postare questi bollettini tecnici per favore?
Grazie
Post automatically merged:

Ma è possibile un avaria momentanea per surriscaldamento eccessivo?

Vedi qui:

Nella quinta pagina trovi la procedura che ho attuato io “SOC CALIBRATION USING AUXILIARY BATTERY”, scollegando il negativo
Post automatically merged:

Ma è possibile un avaria momentanea per surriscaldamento eccessivo?
Non ne ho idea ma quando è successo a me la prima volta posso dire che la batteria era si stressata (come già successo molte altre volte in salita del resto) ma la temperatura ambientale non era particolarmente alta, quindi tenderei ad escludere un surriscaldamento

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso