• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico EV6 - Esperienza con batteria a 0%

GinoP

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
342
Punteggio reazioni
177
Provincia
EE-estero
Kia
EV6
Anno
2023
Salve,
Condivido una breve esperienza, magari e' utile a qualcuno.
Sono arrivato al 5% e ho deciso di scendere fino allo 0% in maniera controllata per capire cosa succede effettivamente in prossimita' dello zero, giusto per evitare la dura applicazione della Legge di Murphy e scoprirlo tristemente alle 2 di notte lungo la strada per Disperazionelandia a 5 gradi sotto zero.
Ho trovato qualche video, come quello di Carwow in cui vengono portate un gruppo di vetture elettriche a zero per vedere cosa succede, ma non era recentissimo e con una macchina del 2021. Niente altro disponibile dopo l'ultimo aggiornamento software di qualche settimana fa.
Condizioni: strade locali, temperatura intorno alle 0.
  1. Al 10% ha cominciato ad avvisare dello stato della batteria e a suggerire di ricaricare. Ha anche suggerito stazioni di ricarica. Nulla di nuovo per me fin qui.
  2. Tra 10% e 5% - Nessuna azione aggiuntiva.
  3. Al 5% ha segnalato l'avvio di una modalita' di risparmio energetico. Mi trovavo su strade locali e gia' in modalita' Eco e non ho trovato differenze. Forse passa da Sport/Normale a Eco? Nel video la vettura e' un autostrada e non succede nulla.
    Devo ancora controllare il manuale.
  4. Tra 5% e 0% - Ad un certo punto, il riscaldamento tramite AC ha smesso di funzionare. AC in funzione, aria chiaramente in circolazione, ma non piu' calda. Non ha avvisato di questo cambiamento, l'ho notato dopo aver passato piu' o meno il 3%. Forse era gia' cominciato dove aver passato la soglia del 5%?
    Non ha disattivato nientre altro, da quel che ho percepito.
    A 1% con 2 miglia di autonomia rimanente ho parcheggiato la macchina a casa senza pero' spegnerla, per portarla alla soglia dello 0.
    La macchina e' quindi passata da 1% con 1 miglio rimanente, a 0% con 1 miglio rimanente.
  5. 0% - Modalita' Tartaruga attivata col messaggio "Power Limited". Ero gia' fermo ma tutta l'esperienza coincide con il contenuto del video citato prima, in cui dopp l'avvio della modalita' tartaruga la macchina procede lentamente per pochi metri fino a fermarsi e bloccarsi da sola in P. Luci accese, servizi di base e, immagino, servizi di emergenza disponibili, ma immobile. Dal minuto 41' in poi nel video.
    Unica nota: a me la modalita tartaruga e' comparsa nel momento in cui e' passata a 0%, invece nel video e' comparsa a fine 1%. Pero' io ero gia' fermo, e la macchina nel video era ancora in movimento, verosimile che la macchina tenga in conto il consumo effettivo intorno allo 0-1%
Lezioni (per me):
  1. All'approsimarsi allo 0% il navigatore non ha mai suggerito cosa fare per raggiungere una destinazione sicura, per esempio suggerendo un parcheggio o qualcosa del genere. In linea di massima va bene, ma la lezione e' che tutte le stime finali devono essere fatte a occhio da chi guida. Nel video citato in precedenza, parte della prova era fatta in autostrada e si vede a 31' 20'' il dilemma esco/non esco del conducente della EV6 (EV6 che ha battuto tutte le altre!)
  2. Effettivamente non usa, diversamente da alcune macchine elettriche, piu' o meno un kW sotto forma di riserva. Zero e' zero, non e' "3 miglia rimaste". Secondo me e' meglio cosi', rimove complessita' alla guida ed e' piu' simile al comportamento dei prodotti a batteria utilizzati comunemente.
  3. Nel punto 4 ho riferito dello 0% con 1 miglio di autonomia. Ho interpretato il miglio finale come una semplificazione o un arrotondamento, nel senso che non indica 0 (correttamente, vorrebbe dire macchina ferma), ma in realta' non sono nemmeno 1600 e rotti metri disponibili. E' giusto l'autonomia per accostare da qualche parte, pochissimi metri.
 
E' una situazione che non mettero' mai in atto perche' appena arrivo sotto i cento km vado a ricaricare.
 
Indietro
Alto Basso