• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro FAP motori benzina

Arbageppetto

Utente ben noto
Registrato
9 Giugno 2018
Messaggi
683
Punteggio reazioni
392
Provincia
CA
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti, ma è vero che il FAP verrà montato anche nei nuovi motori a benzina? Sembra che la Volkswagen si stia muovendo in questo verso mi diceva un amico....
 
non ne sono a conoscenza...
 
Confermo, quasi tutti i motori a benzina ad iniezione diretta (come i vari turbo) dovranno montare i filtri antiparticolato, questo perché entrerà in vigore la normativa Euro6C che impone ai benzina un limite di PM10 più basso dell'attuale (praticamente lo portano al livello di quello dei diesel che montano il filtro ormai da un decennio). Avrà probabilmente un funzionamento diverso da quello dei diesel per facilitare le rigenerazioni sulle tratte brevi ma ci sarà.
Tutte le case dovranno farlo: oltre al gruppo Volkswagen, anche Hyundai (e sicuramente anche Kia a breve), PSA e tante altre lo hanno già annunciato.
Probabilmente si salveranno i piccoli aspirati
 
Probabilmente si salveranno i piccoli aspirati...
... ad iniezione indiretta multi-point, poiché le emissioni di particolato peggiorano con i propulsori benza ad iniezione diretta (GDi). E se a tutto questo aggiungiamo il possibile impiego generalizzato dell'AdBlue sia per i diesel che per i benzina... :(
 
Per ora l'AdBlue pare sia prerogativa solo dei prossimi Diesel (anche se il catalizzatore SCR alcuni lo montano già da qualche anno al posto del classico LNT), i benzina dovrebbero fermarsi al GPF (Gasoline Particulate Filter)
 
Indietro
Alto Basso