• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione fari allo xeno che lampeggiano

pikkolo78

Neoiscritto
Registrato
25 Ottobre 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
CT
Kia
Sportage
Anno
2018
salve ragazzi ,mi poteet aiutare?
ho comprato una kia sportage anno 2018 ,dove chiassa il motivo i fari sono stati cambiati,sempre con originali ,ma con quelli autolivellanti allo xeno(che la mia macchina non ha,in quanto ha il bottone interno per il regolaggio).
dopo 15 giorni di acquisto noto che i fari allo xeno lampeggiano continuamente,.
ad esempio se giro il volante a destra o sinistra , arandom danno dei lampeggi,oppure con i finestrini chiusi se premo il bottone per alzare i finstrini appna rilascio da dei lampeggi....
sicuramente è il faro allo xeno .....ma da cosa puo dipendere..a qualcuno è successo?
 
@pikkolo78,
Potrebbe essere la centralina ballast che ha qualche problema. Oppure potrebbe essere qualche connettore ossidato o che, per un qualsiasi motivo, tende a staccarsi dando problemi di contatto o qualche falso contatto nel faro. nei casi peggiori potrebbe essere una delle centraline elettroniche dell'auto (ce se sono molte più di quanto si immagini...) che ha dei problemi ed in qualche modo interfersice con il corretto funazionamento del faro.

Puoi tentare di far fare una diagnosi in officina. Se con una diagnosi in officina non si riesce a risalire al guasto, si può tentare di andare per esclusione provandi ad invertire (se è possibile farlo senza smontare mezza macchina) le due centraline (dx - sx). Se il problema si ripete sull'altro faro è la centralina, diversamente se l'altro faro funziona regolarmente significa che le centraline sono buone. Puoi ripetere lo stesso discorso anche con le lampade. Se anche queste sono buone, rimane solo un possibile problema di alimentazione o di elettronica diversa da quella del faro. Che però ti deve risolvere un buon elettrauto.....

Per caso hai qualche altro problema che potrebbe essere imputato all'elettronica dell'auto?

bye!

P.S. parlo per esperienze altrui. Io non ho i fari xenon..... :)
 
Ultima modifica:
Xenon? che strano, sicuro che non siano a led?!
Spero ti abbiano dato anche quelli originali dato che la garanzia non ne risponde di certo e nuovi costano una botta.
 
Xenon? che strano, sicuro che non siano a led?!
Spero ti abbiano dato anche quelli originali dato che la garanzia non ne risponde di certo e nuovi costano una botta.
Mi è parso di capire che la macchina l'abbia presa usata, e si è trovato i fari già sostituiti...... probabilmente il vecchio proprietario si era stufato degli alogeni li ha sostituiti con quelli che poi si è trovato. Vai a sapere poi se sono davvero originali o se sono uguali agli originali ma fatti da qualche amico orientale..... sinceramente non so se KIA prevedsesse negli anni addietro come optional i fari xeno, visto che i led sono stati introdotti relativamente di recente potrebbe anche essere....

bye!
 
La batteria è in piena efficienza? I fari xeno lavorano ad alta tensione e quindi basta un abbassamento di questa dovuto a motorino servostenzo o alzavetro per non avere piena efficienza. Probabilmente, per i fari xeno, occorre uno stahilizzatore di tensione.
 
allora la macchina essendo del 2018 è in garanzia e i fari sono originali kia,ma la kia non riconosce garanzia perche sono stati sostituiti e non originali e come detto bigdan66 sicuramente il proprietario li ha sostituiti perche era stufo dei fari originali che fanno luce a detta di tutti molto scarsa.......il problema lo fa quando ce un abbassamento di corrente(come detto prima quando giro lo sterzo o per esempio quando premo il bottone alza cristalli con i finestrini chiusi,appena lo rilascio i fari lampeggiano).
la kia mia ha detto :"la lasci se è un problema di fari perche non originali nativi della tua kia ci paghi il lavoro,altrimenti il resto va in garanzia"
ma secondo me è un problema di stabilizzazione di corrente.....perche a macchina in viaggio e giro poco volante non lampeggiano mai!
 
Per quel che mi ricordo io, le centraline ballast servono proprio a quello...... a far accendere e ad alimentare in modo continuo e bilanciato la lampada xenon. Se sono così recenti come dice pikkolo, a questo punto mi viene da pensare che una delle centraline stia andando... Se era la lampadina, e le centraline hanno un mininmo d ielettronica, dopo un tot di volte che danno problemi vengono definitivamente spente.
Oltretutto, bisognerebbe capire se quei fari sono quelli previsti per la versione specifica di Sportage. Anche se la macchina è la stessa, versioni e motorizzazioni diverse potrebbero avere elettroniche diverse, magari incompatibili tra loro.

Riguardo all'interruttore dei finestrini, ricordo di un conoscente che qualche anno fa, su una macchina tedesca (udite, udite...) prodotta a monaco di Baviera, ha avuto un problema similare. Dopo vari smadonnamenti con l'officina gli hanno sostituito una centralina sul lato guida (vetri elettrici? altro? boh...) ed il problema è magicamente scomparso.

bye
 
Che Kia non riconosca la garanzia su fari non originali ma sostituiti after market con altri ... mi parrebbe ovvio, considerando pure che la modifica è "illegale" e che, per di più, i fari allo Xenon quando anche montati di serie debbono essere obbligatoriamente abbinati al correttore d'altezza automatico.
 
i fari che ho montato adesso sono originali kia,non fari modificati.
solo che sono quelli autobilanciati che la mia versione di macchina del 2018 non prevede,infatti il bottone interno della regolazione non va piu.....
quindi il problema sorge forse perche i fari della mia macchina allo xeno non sono i suoi propri ....ma di versione diversa.
ma ripeto i fari sono orginali kia ,e la kia mi ha detto che addirittura costano molto di piu di quelli che dovrei avere in quanto allo xeno e auto bilanciati...1800 a faro....quindi chi li ha cambiati aveva soldi da buttare....solomper avere lo xeno
Post automatically merged:

ora ho fatto una altra prova,con la macchina a folle quindi a giri bassi da il problema,se metto la macchina su di giri.......quindi teoricamente con alternatore ben sostenuto.....il problema non lo da...quindi a questo punto per me è un problema di corrente..........anche perche non ricevo nessun errore sulla maccchina....booooh
 
Ultima modifica:
La modifica è assoliutamente illegale se mi limito a sostituire le lampade su dei fari normali, che significa praticamente puntare su ci arriva dal verso opposto un riflettore da stadio.
Diverso è il discorso se si cambiano in toto i gruppi ottici. Certo, secondo normativa ci vorrebbe anche il lavafari, ma dato che i fari sono originali e quindi non danno problemi di abbagliamento, difficilmente qualcuno fermerà il nostro amico per contestargli questo.
Per la garanzia, quoto Customs: la macchina non è uscita così dalla fabbrica, e loro lo sanno bene. quindi non c'è poi da stupitrsi più di tanto se non ti riconoscono l'eventuale sostituzione (purtroppo)...
Il fatto che i fari non siano specifici per il modello mi dà da pensare.... magari una volta messi hanno funzionato bene per un certo periodo, poi hanno iniziato a dare problemi causa compatibilità elettronica.
Ma il tizio che ti ha venduto l'auto non ti ha detto nulla al riguardo? Piacerebbe sapere perchè l'ha cambiata dopo solo 2-3 anni. e dop oaverci speso un sacco d isoldi per i fari...
In ogni caso, beato lui che si può permettere di spendere 1800€ a faro per sfizio................................................

ah, poi magari noi stiamo qua a fare discorsi compicatissimi ed a pensare ai peggio problemi e magari è solo la lampada che sta morendo....... :)
 
È vero, sono previsti anche i lavafari sugli Xenon.
In effetti sono lampade a scarica di gas che, col tempo, si usurano/scaricano.
Comunque tutto quanto non sia previsto dalla fiche di omologazione italiana del modello... è "illegale".
 
In alcune vetture più recenti, ho visto che le xeno non avevano più il lavafari perchè non più obbligatorio. Io vedrei l'efficienza all'alternatore e della batteria. Le lampade xeno hanno una durata superiore ai 100000 Km di percorrenza.
 
ora ho fatto una altra prova,con la macchina a folle quindi a giri bassi da il problema,se metto la macchina su di giri.......quindi teoricamente con alternatore ben sostenuto.....il problema non lo da...quindi a questo punto per me è un problema di corrente..........anche perche non ricevo nessun errore sulla maccchina....booooh

Urka, l'ho visto solo ora questo pezzo del messaggio....... :banghead: chiedo perdono....

quoto Almifeda e direi che prima di tutto serve far controllare l'alternatore, considerato che dovrebbe essere già in grado di erogare tensione e corrente sufficiente a far funzionare tutto già al minimo.
 
p
Xenon? che strano, sicuro che non siano a led?!
Spero ti abbiano dato anche quelli originali dato che la garanzia non ne risponde di certo e nuovi costano una botta.
iù che altro è fuori legge e gli fan il mazzo se lo fermano che ha gli xeno non di serie ed omologati....se è vro quel che dici ci sono gli estremi per farti pagare il ripristino dal concessionario, pena gli mandi la finanza e sicuramente li fan chiudere
 
ormai tutti di serie o no
..li montano.....anche contro legge....vendono un mare di kit esterni per le macchine...
 
Indietro
Alto Basso