• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Fari bi funzione

Arth1977

Utente attivo
Registrato
7 Luglio 2016
Messaggi
270
Punteggio reazioni
148
Provincia
LE
Kia
Sportage
Anno
2021
Come da titolo, vorrei sapere cosa sono i fari bi funzione?
 
È un faro che svolge la funzione di anabbagliante ed abbagliante con una unica lampadina, tramite (mi pare) un prisma e un componente che meccanicamente ostruisce parte del fascio di luce quando selezionata la funzione anabbagliante
 
È un faro che svolge la funzione di anabbagliante ed abbagliante con una unica lampadina, tramite (mi pare) un prisma e un componente che meccanicamente ostruisce parte del fascio di luce quando selezionata la funzione anabbagliante
Ok grazie mille
 
penso stia ad indicare che nel faro abbiamo una lampada predisposta per illuminare la zona d'ombra quando sterzi... al posto di accendere l'antinebbia...
 
penso stia ad indicare che nel faro abbiamo una lampada predisposta per illuminare la zona d'ombra quando sterzi... al posto di accendere l'antinebbia...

No. Bifunzione significa che la luce viene indirizzata all'interno del faro per ottenere un fascio basso (anabbagliante) o alto (abbagliante). In questo modo con una sola lampadina all'interno del fanale ottengo due funzioni, riducendo quindi lo spazio necessario ed i componenti consumabili. Di contro la luminosità, soprattutto se la lampadina non è di qualità, può risultare inferiore rispetto al fanale "standard" con una lampadina per anabbagliante e una per abbagliante.

http://www.kniro.net/headlamps_description_and_operation-1780.html
 
ma la rio ha questo tipo di lampada?.
 
non saprei, però credo che Arth lo stia chiedendo perché a breve passerà alla Stonic
 
si.. ieri in un momento stranamente silenzioso ho provato a flashare... ed effettivamente si sente un rumore (di movimento) nel faro... quindi chiedo venia e buon clack clack a tutti
 
Ciao Raga, ho notato che i fari posteriori della mia auto (style + DP) non solo a led!!
è possibile questa cosa???
Domanda 2: le luci diurne a led non si accendono in automatico come sullo sportage? Nel senso che li devo accendere manualmente dalla leva....
grazie a tutti per le risposte
 
Ciao Pantaleo, per le luci posteriori non credo che siano a led anche su style con design pack, mi sa solo su energy.
Le luci diurne a led si accendono in automatico quando si toglie il freno a mano.......accendendo i fari non ricordo se si spengano o se si abbassi solo l'intensità.
 
Ultima modifica:
grazie @kumo28, scusami ma forse intendevi dire che i posteriori a led si trovano solo sulle energy??
 
Indietro
Alto Basso