• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Fari di stazionamento

Barbara2405

Neoiscritto
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
TR
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve,un’informazione,io tengo sempre i fari in accensione auto,cioè automatico,così si accendono quando inizia ad imbrunire o quando entro in una galleria,ma i fari di stazionamento non dovrebbero rimanere accesi anche di giorno?
 
In posizione auto... Di giorno ti si accendono le luci diurne. Alla sera oltre alle diurne ti si accendono gli anabbaglianti.
 
Non c'è alcuna spia sul cruscotto che segnala le luci diurne accese, ma in posizione "auto" lo sono.
Se metti il freno a mano si spengono. Quindi non è facile "autovedersele" accese.
Io, una volta, per vedere se erano accese, mi specchiai in una vetrina.😆
 
Sono chiamati di stazionamento o posizione…almeno credo😳
La stonic (parlo ovviamente del mio modello anno 2019) non ha luci di stazionamento ma solo quelle di posizione attivabili solo durante la marcia e non a motore spento quando lasci la macchina in sosta a lato carreggiata in zona poco illumintate. Per usare le luci di posizione durante la marcia devi fare il secondo "scatto" nella "ghiera" della leva sinistra lato volante.
Preciso solo che nel mio gergo personale, sono per me luci di stazionamento quelle che si accendono (avanti e dietro) ma solo sul lato interno della macchina, invece le luci di posizione si accendono su entrambi i lati.
Comunque la stonic non ha modo di accendere ne le une ne le altre a macchina spenta e chiavi tolte dal blocco di accensione.
 
Grazie per la delucidazione.Mi sono espressa male io…e comunque le luci di posizione lo so come si accendono,ma tenendo sempre la modalità automatica si accendono e si spengono da sole,ma di giorno mi funziona solo la luce dx tenendola in automatico,mentre invece se faccio fare il secondo scatto sulla ghiera funzionano tutte e due,dunque c’è qualcosa che non va.Grazie mille per la risposta.
 
Sono chiamati di stazionamento o posizione…almeno credo😳
Le luci di posizione sono quelle, anteriori e posteriori, che accendi all'imbrunire, anche senza i fari.
Le luci di stazionamento le hanno i natanti.
Le luci di parcheggio sono quelle, comuni nelle auto tedesche, che puoi lasciare accese solo su uno dei lati della macchina per segnalare la sosta in zone buie.
Poi ci sono le luci diurne, anteriori, che per legge sono accese sempre e comunque non appena dai contatto.
A quali ti riferisci??
 
A quelle diurne anteriori…le mie si accendono solo se giro la chiera al secondo scatto,ma nella posizione auto(automatico)se ne accende solo una,dunque credo che c’è qualcosa che non va.Grazie.
 
A quelle diurne anteriori…le mie si accendono solo se giro la chiera al secondo scatto,ma nella posizione auto(automatico)se ne accende solo una,dunque credo che c’è qualcosa che non va.Grazie.
Le luci diurne si devono accendere anche solo nella posizione "0". Quindi ti suggerisco di fare controllare il corretto funzionamento dall'officina autorizzata.
 
Ultima modifica:
Sì,prima funzionavano tutti e due,fra l’altro ho fatto il tagliando la scorsa settimana è neanche loro se ne sono accorti…io me ne sono resa conto vedendo la mia macchina riflessa su una vetrina😂
 
Indietro
Alto Basso