• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Fari Fendinebbia - Niro

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 4657
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 4657

Ospite
Buongiorno , qualcuno ha ancora provato a sostituire i fari fendinebbia della Niro con lampade a led ?

Buonagiornata , Nivola68®
 
L'ho fatto io oggi.
Le lampade le ho acquistate da Aliexpress per la modica cifra di 10 euro:
20170909_163056.jpg 20170909_162954.jpg
Per montarle, bisogna staccare la paratia inferiore ( quella che copre tutto il motore); per farlo, ci sono 4 viti a testa esagonale da 10" e 8 clips ad aggancio rapido.
Per trovare i punti di aggancio e per smontare/montare le lampade ho messo a terra un vecchio lenzuolo e mi ci sono sdraiato su; tastando con le dita, li ho trovati : le clips a espansione sono lungo il bordo esterno mentre le quatto viti sono posizionate più verso l'interno.
Meglio dire, subito, che si lavora a tentoni senza poter vedere nulla; nulla di complicato ma certamente non alla portata di chi non ha un minimo di manualità.
La paratia non si smonta: essa va flessa in basso e si infila il braccio nel poco spazio che si crea.
Le lampade si smontano/montano nel più classico dei modi: basta ruotarle e vengono via; per inserirle è un pò più complicato ma, alla fine, si riesce.
Ed ecco il risultato:
Lato guidatore led e lato passeggero a filamento:
20170909_170833.jpg

dopo, ambedue montate:
20170909_171652.jpg

C'è da dire che le foto, fatte con il cellulare, non rendono bene l'idea; la differenza è notevole.
Adesso, bisogna aspettare le prime nebbie per verificare se la colorazione 6000 K è idonea allo scopo.
Work in progress..........
 
@giupi sei un grande ...:applausi::applausi:! Ma spiegami bene perchè le ho da montare anch'io: cosa intendi per "la paratia non si smonta"? Se si tolgono le 4 viti e le clips non viene via? Ed anche flettendo verso il basso, dove infili le mani?
 
Non si smonta perchè ha ancora altri ancoraggi non raggiungibili senza un ponte.
Tolte le viti e le clips sulla parte frontale, con mano sinistra la tieni piegata verso il basso e la destra la infili nello spazio che si è creato e lavori.
 
Non si smonta perchè ha ancora altri ancoraggi non raggiungibili senza un ponte.
Tolte le viti e le clips sulla parte frontale, con mano sinistra la tieni piegata verso il basso e la destra la infili nello spazio che si è creato e lavori.
Allora il top sarebbe fare il lavoro su un ponte (o una "buca") in modo da poter smontare tutta la paratia e lavorare "a vista".
 
Ho approfittato del ponte della concessionaria e me le sono fatte montare comunque per fare i lavori comprate da Norauto su eBay delle rampe non costano molto ci salite sopra la macchina si alza di 30cm e potete lavorare tranquillamente senza rischiare di essere schiacciati.
 
Probabilmente questa è la sezione sbagliata, però mi chiedevo una cosa.
Se uno volesse i led sotto DRL (no i fendinebbia) sempre accesi anche con gli anabbaglianti c'è la soluzione senza fare modifiche?
 
Probabilmente questa è la sezione sbagliata, però mi chiedevo una cosa.
Se uno volesse i led sotto DRL (no i fendinebbia) sempre accesi anche con gli anabbaglianti c'è la soluzione senza fare modifiche?

Concettualmente è una cosa molto semplice; basta derivare i 12 volt degli anabbaglianti e collegarli ai 12 volt dei DRL inserendo, in serie, un diodo per evitare che i fari si accendano quando sono accesi i DRL:
0001.jpg




Il diodo può essere un 1N5400 ma va bene qualunque diodo che sopporti una corrente di un paio di Ampère.
 
Grazie mille @giupi per il suggerimento.
Pensavo a qualche configurazione da computer di bordo, ma non sarà un problema neanche rubare corrente e mettergli un diodo in serie.
Mi viene il dubbio di dare però tensione al circuito di cortesia ad esempio( non so se alimenta altro, oltre al DLR).
Non vorrei togliere la funzionalità di cortesia e DLR.
 
Per fugare ogni dubbio, basterebbe installare un secondo diodo in serie all'alimentazione del DRL con l'anodo rivolto verso la fonte di energia e il catodo verso il DRL.
Si potrebbe, addirittura, decidere di tenere il DRL acceso contemporaneamente al faro ma con una luminosità ridotta inserendo una resistenza in serie al diodo ( il primo diodo..).
 
ma sulle nuove niro con i full led anche i fendinebbia sono già di serie a led ?
 
me li farò montare appena arriva :D non è possibile andare in giro con i full led e poi i fendinebbia alogeni..... che merdata
 
Indietro
Alto Basso