• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Faro "storto"

rufmau68

Utente attivo
Registrato
20 Ottobre 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
19
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2019
Non so vi sia mai capitato, a me è la prima volta in 25 anni di automobili di varie marche e modelli.

Ora ho una kia niro my2019, l' altra sera esco dall ufficio (1900/1930 circa, quindi ancora buio...), accendo parto e mi accorgo subito che il faro sx, mi spara un fascio di luce alto e rotondo.... quasi un abbagliante... dico "quasi" perché se poi alzo gli abbaglianti, gli abbaglianti si alzano tutti e 2 : sia il dx che l' sx.... ma soprattutto i fari quando li proietti contro una superficie piana, si vede la classica riga netta del faro... quello no.... o meglio: la riga netta del faro si vede, ma in aggiunta a quella, c'è sto fascio rotondo appunto forse addirittura un pelo + alto del limite dell abbagliante. sta sera conto di fare una foto e postarvela....

Qualche idea ?
ciao a tutti
 
Hai le lampade alogene?
Guarda se è integra e se è ben fissata nella sua sede.
 
si alogene normali, ho guardato questa mattina, e sì.... è tutto fermo fisso, ho aperto il tappo e ho provato proprio ad assicurarmi di quello...
l' opzione successiva sarà proprio cambiare la lampadina, casomai.... ma mi fa strano, in genere o vanno o si bruciano... vie di mezzo di quel tipo, mai visto....
 
Potrebbe essere che hanno sbagliato verso di installazione... vanno al contrario, altrimenti al posto di proiettare la luce in basso la mandano in alto
 
Nono quelle lampadine sono lì da sempre, mai cambiate, e fino alla sera prima , tutto era normale....
 
si alogene normali, ho guardato questa mattina, e sì.... è tutto fermo fisso, ho aperto il tappo e ho provato proprio ad assicurarmi di quello...
l' opzione successiva sarà proprio cambiare la lampadina, casomai.... ma mi fa strano, in genere o vanno o si bruciano... vie di mezzo di quel tipo, mai visto....
Va bene ma non hai poi sfilato la lampada per vedere se è "andata".
Comunque prendi due lampade nuove che ne approfitti per sostituire anche l'altra.
 
Si le ho guardate, sono buone, ed Ho provato a invertirle... Credete che il problema si sia spostato, sull altro lato? Noooooo!!! Ergo: non è la lampadina....
 
Se è lenticolare, si è inclinata la lente verso l'alto 😜
 
...la cosa strana è che se alzo gli abbaglianti, quel fascio di luce è diverso da quello dell abbagliante che si accende e che ancora funziona, ma che strano...
 
Si sara guastato il meccanismo interno passa in concessionaria e fai verificare.
 
La che cosa? La palpebra mobile? Ma che è?
 
Se il faro è poliellissoidale (lenticolare) e usa un un'unica lampada da 60w la commutazione anabbagliante/abbagliante avviene tramite il movimento basculante di un apparato meccanico che si alza e si abbassa; a motore spento e cofano aperto se accendi i fari e commuti il rumore prodotto dal meccanismo si avverte chiaramente.
 
Indietro
Alto Basso