• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica fca

paolosam

Neoiscritto
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
7
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2020
ciao a tutti ho ritirato venerdì 28 febbraio la mia xceed 1400 dct evolution ma non riesco a capire se monta di serie la frenata automatica di emergenza sulle impostazioni computer ce ed e inserito ma non mi sembra funzioni. Grazie a tutti x le risposte
 
Se non sbaglio non è di serie ma fa parte del pacchetto optional chiamato ADAS. Lo avevi richiesto?
 
Nel caso fosse presente, da cosa deduci che non funziona? Per attivarsi, almeno il cicalino di avviso prima che intervenga lei da sola sui freni, bisogna comunque spingersi in situazioni in cui sicuro freniamo prima noi per paura di andare a sbattere se non siamo distratti. Diciamo che pur volendola testare si frena prima. Mi sa che ti tocca aspettare la prima volta che sei distratto 😢😁
Comunque in caso di malfunzionamenti (es radar coperto dalla neve) si accende la spia o ti compare il messaggio sullo schermo.

A puro scopo informativo: ti sconsiglio di testarla in strada, forse è meglio una sagoma di cartone magari con superficie riflettente come fanno nei crash test. In ogni caso per far suonare il cicalino basta che vai in tangenziale e sorpassi l’auto arrivandole abbastanza sotto mentre ti sposti a sinistra. Non è però una bella strategia, ne una cosa simpatica per i passeggeri o la macchina che viene superata 😅 per cui...nulla. Se c’è nelle impostazioni del computer di bordo, bisogna sperare che in caso di bisogno faccia la sua parte.
Io ho una Niro e ieri in montagna sui tornanti in salita il cicalino si è attivato per dei ciclisti che venivano giù in senso contrario in mezzo alla strada (rispetto delle regole zero) però non ha frenato non essendo diretti sul mio cofano. Per cui a volte avvisa ma non frena. Può capitare anche in alcune curve con le auto parcheggiate a bordo strada (capitato una sola volta). Però non inchioda a caso e questo è comunque un pregio. A me personalmente ancora non ha mai frenato da sola, ma solo perché non le ho dato occasione 😉
 
@Fabio Kia anche a me è capitato in città che curvando suonasse per le auto parcheggiate. A volte arrivando un po veloci al semaforo con auto in coda suona il cicalino e sembra si prepari a frenare perche il pedale del freno scende un poco. Altre volte quando mi aspetto un comportamento simile invece sembra non far nulla... In ogni caso meglio sta attenti e sperare non serva!! :)
 
NON FIDATEVI, io ho dovuto rifare tutto il frontale per un tamponamento, suona e frena ma se tocchi il pedale del freno smette di frenare da sola e te non fai in tempo a premere a fondo il pedale.
 
Azzz mi dispiace,fidarsi è bene non fidarsi è meglio,anche la mia fa queste cose strane.
 
Si in effetti questi dispositivi sono davvero strani . !
 
attenzione che la frenata automatica completa funziona solo al di sotto degli 80km/h....70km/h in caso dei pedoni.
 
Indietro
Alto Basso