Nel caso fosse presente, da cosa deduci che non funziona? Per attivarsi, almeno il cicalino di avviso prima che intervenga lei da sola sui freni, bisogna comunque spingersi in situazioni in cui sicuro freniamo prima noi per paura di andare a sbattere se non siamo distratti. Diciamo che pur volendola testare si frena prima. Mi sa che ti tocca aspettare la prima volta che sei distratto ??
Comunque in caso di malfunzionamenti (es radar coperto dalla neve) si accende la spia o ti compare il messaggio sullo schermo.
A puro scopo informativo: ti sconsiglio di testarla in strada, forse è meglio una sagoma di cartone magari con superficie riflettente come fanno nei crash test. In ogni caso per far suonare il cicalino basta che vai in tangenziale e sorpassi l’auto arrivandole abbastanza sotto mentre ti sposti a sinistra. Non è però una bella strategia, ne una cosa simpatica per i passeggeri o la macchina che viene superata ? per cui...nulla. Se c’è nelle impostazioni del computer di bordo, bisogna sperare che in caso di bisogno faccia la sua parte.
Io ho una Niro e ieri in montagna sui tornanti in salita il cicalino si è attivato per dei ciclisti che venivano giù in senso contrario in mezzo alla strada (rispetto delle regole zero) però non ha frenato non essendo diretti sul mio cofano. Per cui a volte avvisa ma non frena. Può capitare anche in alcune curve con le auto parcheggiate a bordo strada (capitato una sola volta). Però non inchioda a caso e questo è comunque un pregio. A me personalmente ancora non ha mai frenato da sola, ma solo perché non le ho dato occasione ?