• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro antiparticolato (GPF-benzina)

La distanza casa lavoro nel mio caso è inferiore a 4 km. Quando c'è molto freddo arrivo che la temperatura dell'acqua è ferma a 50 gradi. Ma non ho voglia di stravolgere la.mia giornata per via di una autovettura. Già solo aver dovuto fare 18 km in venti minuti più o meno, fisso sulla corsia di sorpasso della tangenziale cittadina mi sembra roba da cretini. L'alternativa è andare in autostrada.
Post automatically merged:

Ho il motore 120 CV ma credo che cambi poco
Io riesco a fare andare in temperatura l'auto facendo 5km invece di 3, in città. Di sicuro mi aiuta il fatto che riposa al chiuso e che nella mia zona comunque le temperature sono mitigate dal mare
 
Scusate l'intromissione eh ma mi sa che qui si fa un po di confusione tra la "temperatura" rilevata dal computer di bordo che si riferisce alla temperatura del liquido di raffreddamento (e quindi del motore) e la temperatura di "rigenerazione" che serve appunto a rigenerare il GPF (o se vi piace di più filtro antiparticolato benzina).

Non basta dire "il motore arriva in temperatura" (ipotizzo lancetta/segmenti digitali a metà circa 90 gradi)

Non credo proprio che 5 (cinque) km percorsi in provincia di Napoli (nemmeno a ferragosto con 45 gradi) siano sufficienti a far raggiungere alla catalizzatore i 600-700 gradi necessari per bruciare i residui e liberare il GPF........a meno che non siano percorsi tutti e 5 a 7000 giri in prima marcia.......
 
Purtroppo non ho un termometro collegato al catalizzatore per cui posso solo fare riferimento alla temperatura dell'acqua. Se questa non arriva a 90 credo sia difficile che vada alla temperatura corretta il catalizzatore... Volevo solo dire questo.
 
Purtroppo non ho un termometro collegato al catalizzatore per cui posso solo fare riferimento alla temperatura dell'acqua. Se questa non arriva a 90 credo sia difficile che vada alla temperatura corretta il catalizzatore... Volevo solo dire questo.
Concordo, poi per quanto mi riguarda nel weekend mi capita di fare tragitti più lunghi , almeno una volta a settimana. Sta di fatto che chi fa tragitti brevi non sa che pesci prendere se deve acquistare un'auto nuova, visto che ora anche sui motori a benzina mettono questi strumenti.
 
Ah bhe se ALMENO una volta a settimana fai viaggi più lunghi sei a posto. Concordo con te, chi la usa solo in città per micro spostamenti rischia di essere sempre intasato. @Lamberto_1975 ovviamebte ti do ragione ma non basiamoci sulla temperatura dell’acqua che prima o poi ci arriva a 90 gradi anche senza muoverci basta tenere l’auto accesa al minimo. Ma anche se lasci l’auto accesa al minimo non rigenererai mai il GPF.
 
Facendo i dovuti scongiuri, fino adesso, cioè due anni, non mi è ancora capitato. Il percorso quotidiano si aggira sui dieci chilometri a cui si aggiunge qualche uscita nel fine settimana.
 
5 anni su 5.... ebbene si anche per il quinto anno spia del GPF acceso, poco prima di entrare in autostrada, per cui sono bastati 15 minuti in autostrada per fare la rigenerazione al GPF e risolvere il tutto.
 
5 anni su 5.... ebbene si anche per il quinto anno spia del GPF acceso, poco prima di entrare in autostrada, per cui sono bastati 15 minuti in autostrada per fare la rigenerazione al GPF e risolvere il tutto.
Pare che la tua Stonic abbia puntato una sveglia annuale!!!:D
Ottimo però che con poco "sbattimento" risolvi!!
 
a me finora dopo un anno e mezzo (e quasi 13 mila km percorsi) ancora nessuna spia del Gpf accesa. Però nel weekend capita sempre un percorso (cittadino o autostradale) dai 30 ai 60km più ritorno, non ci sono solo tragitti brevi.
 
Indietro
Alto Basso