• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro antiparticolato (GPF-benzina)

Mi sono accorto del rumore appena entrato in autostrada,dopo aver fatto rigenerazione ( circa 1 ora e mezza con motore a 2500 giri).Provato anche da fermo e si sente ugualmente.Vettura con circa 24000 km.Sicuro concessionaria dirà tutto a posto.
 
E un classico ,comunque insisti affinché controllino la tua tua vettura ,se senti questo rumore e perche qualcosa c'è
 
Ti farò sapere,ma mi immagino già che dovro andare fino a Savona,e questo mi innervosisce non poco.Grazie della chiaccherata,alla prossima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ti Auguro di risolvere quanto prima .
 
Domani giretto di mezz'ora in tangenziale sperando di non beccare code.
Mi si è ancora intasato il filtro antiparticolato.
3 volte in quasi 3 anni.
Sicuramente sarà solo perché faccio veramente brevi percorsi.
 
Mi si è ancora intasato il filtro antiparticolato...3 volte in quasi 3 anni...
Solo per curiosità, ogni quanti km ti si intasa? (o, se preferisci rovescio la domanda...quanti km hai fatto in 3 anni per farlo intasare 3 volte?)
 
Domani giretto di mezz'ora in tangenziale sperando di non beccare code.
Mi si è ancora intasato il filtro antiparticolato.
3 volte in quasi 3 anni.
Sicuramente sarà solo perché faccio veramente brevi percorsi.
Ce l'ho pure io sulla Sportage e anche se spesso la uso per lunghi periodi solo in città per brevi tragitti non si è mai intasato.
Forse è in posizione più vicina ai collettori di scarico quindi brucia prima e più velocemente i residui carboniosi, scaldando di più.
 
Solo per curiosità, ogni quanti km ti si intasa? (o, se preferisci rovescio la domanda...quanti km hai fatto in 3 anni per farlo intasare 3 volte?)
Onestamente non mi tengo segnati i km tra un evento e l'altro, ma ho fatto totali 20.000 km in 3 anni. Diciamo che causa Covid di questi due anni ho drasticamente ridotto i viaggi fuori porta del week-end.
Post automatically merged:


Mi accorgo ora dalla foto del primo post che avevo fatto 5.800 km al primo evento. Direi a questo punto che la media è sui 6-7.000 km tra un caso e l'altro. Anche all'epoca era periodo invernale che sicuramente incide molto.
Post automatically merged:

Al post 31 avevo scritto.... Il secondo caso è avvenuto a 10.400 km a gennaio.
 
Evvai immancabile anche per il quarto anno consecutivo a gennaio si accende la spia del filtro antiparticolato !!!! Oramai è una certezza assoluta.
Ieri ho girato 15 minuti in tangenziale ma nulla resta accesa.... Riprovo oggi traffico ed esigenze familiari permettendo di girare appena un po' di più. Se no domenica vado a fare un giro al mare così in autostrada non ho problemi....
 
...Ieri ho girato 15 minuti in tangenziale ma nulla resta accesa....
Guarda che il 31/1/2022 avevi fatto 25 minuti di guida... adesso, con tutto questo freddo che non fa arroventare a sufficienza lo scappamento, come puoi pensare di potertela cavare con soli 15 ? :p:p:p

Dalla Bibbia secondo Kia:
- Guidare il veicolo per oltre 30 minuti a
una velocità minima di 80 km/h.
- Garantire che vengano soddisfatte le
seguenti condizioni: condizioni sicure
della strada, trasmissione minima in
3ª marcia e velocità motore di 1.500 -
4.000 rpm.
 
Ultima modifica:
Risolto anche stavolta... Dopo 20 minuti in corsia di sorpasso fisso sulla tangenziale cittadina.
 
Risolto anche stavolta... Dopo 20 minuti in corsia di sorpasso fisso sulla tangenziale cittadina.
la cosa mi preoccupa perchè ho il tuo stesso motore (il mio è il 100cv non so se tu hai il 120 ma credo cambi poco) ed un'utilizzo molto simile :(:eek: unica accortezza che ho , per andare a lavoro faccio un giro un pò più lungo per permettere alla lancetta della temperatura di portarsi a 90 gradi e quindi di andare in temperatura
 
la cosa mi preoccupa perchè ho il tuo stesso motore (il mio è il 100cv non so se tu hai il 120 ma credo cambi poco) ed un'utilizzo molto simile :(:eek: unica accortezza che ho , per andare a lavoro faccio un giro un pò più lungo per permettere alla lancetta della temperatura di portarsi a 90 gradi e quindi di andare in temperatura
La distanza casa lavoro nel mio caso è inferiore a 4 km. Quando c'è molto freddo arrivo che la temperatura dell'acqua è ferma a 50 gradi. Ma non ho voglia di stravolgere la.mia giornata per via di una autovettura. Già solo aver dovuto fare 18 km in venti minuti più o meno, fisso sulla corsia di sorpasso della tangenziale cittadina mi sembra roba da cretini. L'alternativa è andare in autostrada.
Post automatically merged:

Ho il motore 120 CV ma credo che cambi poco
 
... aver dovuto fare 18 km in venti minuti più o meno, fisso sulla corsia di sorpasso della tangenziale cittadina mi sembra roba da cretini. L'alternativa è andare in autostrada....
Ti confermo che è meglio la tangenziale... risparmi il pedaggio (che è sempre più caro !!!)
 
Indietro
Alto Basso