• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro antiparticolato (GPF-benzina)

La cosa curiosa è che io sulla Niro “dovrei” avere il filtro anti particolato. Non ve n’è menzione alcuna sul manuale. Tantomeno ho mai visto spie. Vabbè che faccio tutti i giorni 80 (40+40) km di autostrada. Però uno straccio di postilla magari allegata al manuale.......visto che l’ho pagato e ce l’ho in fattura e sul libretto di immatricolazione.....
Mi pare ( mi pare) che se sei da euro 6C in poi ce l'hai per forza!!!
 
Sono Euro 6D Temp. Lo so che ce l’ho. Il “pagato” ovviamente era riferito al filtro. Hanno ritoccato il listino verso l’alto di 500€ nell’estate 2018. La mia è una MY19 immatricolata in ottobre 2018. Ma ripeto non c’è alcuna traccia nel manuale d’uso e manutenzione nè parte “meccanica” nè spiegazione eventuali spie sul cruscotto. E anche lì guardandolo con luce del sole di fianco si vedono benissimo tutte le spie. Non esiste.
 
Sono Euro 6D Temp. Lo so che ce l’ho. Il “pagato” ovviamente era riferito al filtro. Hanno ritoccato il listino verso l’alto di 500€ nell’estate 2018. La mia è una MY19 immatricolata in ottobre 2018. Ma ripeto non c’è alcuna traccia nel manuale d’uso e manutenzione nè parte “meccanica” nè spiegazione eventuali spie sul cruscotto. E anche lì guardandolo con luce del sole di fianco si vedono benissimo tutte le spie. Non esiste.
Ti hanno solato.:su:😂
 
Purtroppo (soprattutto nella stagione invernale) la macchina impiega alcune decine di minuti per portare la temperatura del motore a regime ed in questa fase ho l'abitudine di non "tirare" le marce. Probabilmente questa cosa unita ai pochi chilometri che faccio crea l'intasamento del filtro GPF.
Mi sarebbe di conforto sapere che la cosa capita anche a qualcun'altro.
Si ho la Picanto Xline 100cv,e ho il tuo stesso problema.Sei riuscito a trovare qualche soluzione?
Grazie per eventuale risposta
 
Si ho la Picanto Xline 100cv,e ho il tuo stesso problema.Sei riuscito a trovare qualche soluzione?
Grazie per eventuale risposta
Ho la Sportage benzina col GPF, spesso la uso frequentemente in città per brevi tratti: mai successo nulla.
Come fai a capire che il filtro si intasa? Si accende la spia sul quadro?
 
Dai consumi che a parità di utilizxo aumentano sensibilmente.I mie percorsi sono molto brevi e quindi non riesco a scaldare l impianto di catalizzazione che deve raggiungere i 640 gradi.
 
Dai consumi che a parità di utilizxo aumentano sensibilmente.I mie percorsi sono molto brevi e quindi non riesco a scaldare l impianto di catalizzazione che deve raggiungere i 640 gradi.
Non so se in passato ho già risposto a te su questo argomento, ma ripeto: il GPF (benzina) non causa alcun aumento dei consumi non funzionando con post-iniezioni di carburante.
Il catalizzatore poi è tutt'altra cosa, ma neppure quello fa aumentare i consumi (e comunque raggiunge la temperatura d'esercizio di circa 250° in 5 minuti).

P.S. Ma com'è che Monfalcone dalla provincia di Gorizia è finito in quella di Genova?!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per la provincia non so darti risposta.Per la vettura,visto quando abbiamo fatto in ifficina Kia la rigenerazione,la temperatura era sui 250 gradi dopo 20 minuti di marcia,ma deve arrivare a 640, infatti è stata circa 40 minuti ada 3000 a 4000 giri.
 
Si ho la Picanto Xline 100cv,e ho il tuo stesso problema.Sei riuscito a trovare qualche soluzione?
Grazie per eventuale risposta
Si accende la luce dedicata nel quadro strumenti. Credo non ci sia soluzione risolutiva se non di fare ogni tanto dei giretti appena più lunghi del solito. Il problema presumo che si presenta solo a quelli come noi che fanno un uso prevalentemente cittadino con poche uscite extraurbane.
 
Oggi fatto rigenerazione forzata dal concessionario.Mi ha chiesto 60€ scontate .L 'operatore ha attaccato al tablet/computer alla vettura e la lasciata in moto .Tempi tecnici uomo 10 minuti,fatturati ore 1,40.Ritirato auto ora va un po' meglio,ma c'è un rumore sordo di sottofondo.Domani ripasso . Concessionaria zona Genova.Sconsigliata.
 
Che tipo di rumore senti esattamente ?
 
Sembrerebbe e uso il condizionale come un rumore di rotololamento o di qualche cuscinetto.
 
Potrebbe essere un cuscinetto facci sapere .
 
Indietro
Alto Basso