• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro antiparticolato (GPF-benzina)

Solo per la cronaca arrivato a 10.400 km mi si è riaccesa la spia del filtro antiparticolato (1.0 T-DGI): sono già due volte in poco meno 2 anni.
Purtroppo anche per via del Covid giro molto meno con la macchina ed il tragitto casa-lavoro è solo di 15 minuti per cui spesso il motore non fa nemmeno a tempo a scaldarsi.
Anche stavolta risolto con un po' di avanti-indietro per la tangenziale cittadina tenendo marce alte e viaggiando sopra gli 80 km/h (ma credo che basti stare sopra ai 60).
 
Quindi anche i GPF che non dovrebbero accusare problemi di intasamento in realtà qualche noia la possono dare...
 
Quindi anche i GPF che non dovrebbero accusare problemi di intasamento in realtà qualche noia la possono dare...

Noie non lo so. Ma non pensavo che questo aspetto si presentasse sui benzina. Per mia ignoranza pensavo che i benzina avessero dei filtri auto-pulenti. Sarà poi la mia particolare guida "da pensionato" (ah ah ah) oppure solamente che il 90% del percorso sono tragitti veramente molto brevi. Comunque la volta che l'ho fatto presente in officina, hanno completamente snobbato la cosa (forse nemmeno l'accettatore era molto al corrente del filtro che montano i benzina kia).
 
Solo per la cronaca arrivato a 10.400 km mi si è riaccesa la spia del filtro antiparticolato (1.0 T-DGI): sono già due volte in poco meno 2 anni.
Purtroppo anche per via del Covid giro molto meno con la macchina ed il tragitto casa-lavoro è solo di 15 minuti per cui spesso il motore non fa nemmeno a tempo a scaldarsi.
Anche stavolta risolto con un po' di avanti-indietro per la tangenziale cittadina tenendo marce alte e viaggiando sopra gli 80 km/h (ma credo che basti stare sopra ai 60).
Ma la procedura di viaggiare a marce alte serve a far spegnere la spia? È indicata nel libretto? Io pensavo che sui benzina non ci fosse sto problema 🙄
 
Caspita nemmeno io lo credevo ,le mie due kia sono a benzina la Picanto la usa mia moglie per lavoro tutte le mattine fa pochi km, arriva la mette in garage e rimane ferma fino al giorno dopo premetto che questa ha visto una sola volta l'autostrada , fino a desso in due hanni che l'abbiamo va che è un orologio .
 
Caspita nemmeno io lo credevo ,le mie due kia sono a benzina la Picanto la usa mia moglie per lavoro tutte le mattine fa pochi km, arriva la mette in garage e rimane ferma fino al giorno dopo premetto che questa ha visto una sola volta l'autostrada , fino a desso in due hanni che l'abbiamo va che è un orologio .
Ma la Picanto ha il gpf?
Io avevo letto da qualche parte che per via delle temperature la rigenerazione è continua e quindi non si "dovevano" ripresentare i famosi problemi del diesel. 😒
 
No la mia è un turbo a benzina .Modello X line
 
Si i GPF dovrebbero essere a rigenerazione continua e non "forzata" come sui diesel, ma presumo che comunque per una rigenerazione ottimale il motore debba essere ben caldo pertanto i tragitti brevi con motore freddo non aiutano e a lungo andare si intasa anche il GPS (sicuramente con meno frequenza e facilità rispetto che a un diesel).
Secondo il problema che viene evitato è la diluizione dell'olio motore con il carburante, in quanto non credo ci siano le postiniezioni...
 
Il GPF ha, per fortuna, un mero funzionamento termico "fai da te".
Nel senso che è stato posto molto vicino ai collettori di scarico così da scaldarsi all'interno il più possibile e bruciare in maniera "autonoma" i residui all'interno.
Non necessita di altro in quanto la combustione della benzina, rispetto al gasolio, produce molto più calore.
Naturalmente su continui brevi tragitti può dare problemi pure lui, a me non è ancora successo ma non è nulla che non si risolva con una tratta di percorrenza effettuata a regime (poco) più alto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma la procedura di viaggiare a marce alte serve a far spegnere la spia? È indicata nel libretto? Io pensavo che sui benzina non ci fosse sto problema 🙄
Si la procedura è prevista nel manuale di uso e manutenzione e serve a spurgare il filtro. Una volta fatto si spegne anche la luce nel cruscotto.
 
Purtroppo (soprattutto nella stagione invernale) la macchina impiega alcune decine di minuti per portare la temperatura del motore a regime ed in questa fase ho l'abitudine di non "tirare" le marce. Probabilmente questa cosa unita ai pochi chilometri che faccio crea l'intasamento del filtro GPF.
Mi sarebbe di conforto sapere che la cosa capita anche a qualcun'altro.
 
Purtroppo (soprattutto nella stagione invernale) la macchina impiega alcune decine di minuti per portare la temperatura del motore a regime ed in questa fase ho l'abitudine di non "tirare" le marce. Probabilmente questa cosa unita ai pochi chilometri che faccio crea l'intasamento del filtro GPF.
Mi sarebbe di conforto sapere che la cosa capita anche a qualcun'altro.
Anche perché immagino i consumi se la dovessi tirare di continuo per non intasare il filtro 🙈
 
Ho la tua motorizzazione, ma euro 6B, quindi non ho il filtro antiparticolato.
A questo punto, viste le tue esperienze, mi vien da dire....per fortuna!!!!
Anche io ho tragitti brevi di casa/lavoro, per non parlare poi di questi mesi ( quasi un anno) in cui l'auto l'ho usata veramente poco, oserei dire ai minimi storici!!!
Vabbé che si tratterebbe solo della scocciatura di farle fare un giretto più "impegnativo", ma immagino che sempre scocciatura è!!!😔
 
La cosa curiosa è che io sulla Niro “dovrei” avere il filtro anti particolato. Non ve n’è menzione alcuna sul manuale. Tantomeno ho mai visto spie. Vabbè che faccio tutti i giorni 80 (40+40) km di autostrada. Però uno straccio di postilla magari allegata al manuale.......visto che l’ho pagato e ce l’ho in fattura e sul libretto di immatricolazione.....
 
Indietro
Alto Basso