• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro antiparticolato (GPF-benzina)

Scusate se vado fuori tema, ma sapete indicarmi macchine benzina a iniezione indiretta che quindi NON montano il filtro GPF ?
 
sapete indicarmi macchine benzina a iniezione indiretta che quindi NON montano il filtro GPF ?
Rimanendo nell'ambito Stonic, ci sarebbe la motorizzazione 1.4 MPI (Multi Point Injection) da 100 cv, che equipaggia tutte e tre le versioni (Urban, Style ed Energy). Questo propulsore non dovrebbe - sottolineo NON dovrebbe - montare il GPF, poichè è ad iniezione indiretta. I quattro iniettori sono installati sul collettore di aspirazione e rilasciano il carburante a monte delle luci delle valvole di ammissione (non direttamente in camera di combustione come nel caso dei GDi). Ci sono quindi spazio, tempo e turbolenze che consentono l'ottimale evaporazione della benzina e la sua miscelazione con l'aria prima della sua combustione, con bassissima produzione di particolato. Naturalmente, a parità di cilindrata, la coppia e la potenza del propulsore sono decisamente inferiori all'equivalente T-GDi... E' bene però verificare l'effettiva assenza del GPF con gli addetti ai lavori.
:ciao:
 
Ultima modifica:
Sulla brochure è indicato se il filtro è presente o meno.
20200205_114532.jpg
 
Scusate se vado fuori tema, ma sapete indicarmi macchine benzina a iniezione indiretta che quindi NON montano il filtro GPF ?
Anche la mazda 2 con il 1.5 skyacrive-G benzina NON DOVREBBE avere il GPF
 
Certo che se anche i benzina cominciano a dare queste seccature siamo messi male, si comportano come i diesel. Se si prende una macchina a gasolio e poi la si usa come @Lamberto_1975 si è fatto un errato acquisto, ma chi come lui ha giustamente comprato un benzina cosa si deve inventare? Cavolo, mettono in condizione la gente che utilizzerebbe l'auto per brevi spostamenti e piccole distanze a girare a vuoto bruciando carburante alla c...o per pulire il filtro... alla faccia della lotta all'inquinamento.
Quoto tutto
 
Come scritto sopra ho fatto poco meno di 6.000 km in dieci mesi. Con l'inverno complice l'obbligo delle gomme da neve anche su buona parte delle autostrade ho usato di più la 208 diesel, per cui negli ultimi 2-3 mesi non ho fatto particolari viaggi di una certa lunghezza. Un mesetto fà comunque ne ho fatto uno di 2 orette continue su strade extraurbane. Il mio dubbio è capire il funzionamento del GPF: se "rigenera" (e quindi si spurga) di continuo o lo fà solo quando si accende la spia ? Perchè se non lo fà di continuo non ha allora senso fare appositamente ogni tanto dei giretti fuori porta, tanto prima o poi quanto accumulato necessita di essere eliminato come da procedura. Se invece lo fà di continuo allora si vede proprio che il fatto di usarla solo in città con queste temperature basse di certo non ha aiutato.
 
Cerchiamo di mantenere ordine nelle varie discussioni, seguendo il titolo dei topic.
Qui parliamo esclusivamente del
Filtro antiparticolato (GPF-benzina)
 
Allora mi sono un po' informato in rete sul funzionamento del GPF del gruppo Volkswagen: i motori benzina ad iniezione diretta producono particolato quasi esclusivamente nei primi minuti di funzionamento quando sono freddi, una volta che il motore è in temperatura il filtro viene rigenerato in continuo grazie alle temperature dei gas di scarico già di per sè elevate in un benzina (rigenerazione passiva). Nel caso di @Lamberto_1975 probabilmente (coma da lui descritto) l'ha usata spesso senza che questa andasse in temperatura intasando quindi il filtro e accendendo la spia rendendo quindi necessaria una rigenerazione attiva che, mentre nel diesel avviene con delle post combustioni, nel benzina (del gruppo Volkswagen) avviene alzando il minimo e modificando le cambiate (in caso di cambio automatico) per aiutare ad alzare le temperature dei gas di scarico. Come ultima possibilità rimane la rigenerazione forzata in officina per i modelli sotto una determinata potenza, sopra una certa potenza l'operazione in officina diventerebbe pericolosa per la salute della turbina.
Alfa Romeo utilizza delle strategie diverse, quindi non saprei dire se il filtro di Kia come funzioni come quello Volkswagen. Intanto spero di aver fatto un po' di chiarezza.
Le fonti da cui ho ricavato le info sono video più o meno attendibili su youtube, quindi prendetele per quello che sono.
 
La mia Niro lo “dovrebbe” montare per legge infatti è una Euro 6d temp.
Mai visto spie sul cruscotto (27000 km).
C’è da dire che percorro quotidianamente 80 km di tangenziale quindi il termico ha tutto il tempo di andare in temperatura e rigenerare il filtro senza avvisarmi. Ovviamente NON c’è alcuna traccia sulla Bibbia di filtro, spie, o accorgimenti nè tantomeno online. La prossima volta che inverto le gomme (manca poco) vado sotto la macchina e seguo la marmitta....in teoria dovrebbe essere DOPO il catalizzatore giusto?
 
@Albertino78 per quanto ne so in genere viene montato dopo. Tuttavia può anche essere montato prima o in posizione adiacente contenuti nello stesso case. Non pensavo che la tua del 2018 lo avesse.
 
Ultimamente la tendenza è montare il GPF più vicino possibile ai collettori di scarico per favorirne il naturale riscaldamento/pulizia.
Devo dire però che nelle mie Sacre Scritture (del 2019) è indicato, così come è disegnata la spia del malfunzionamento e spiegata la procedura di rigenerazione d'emergenza.
Forse forse la tua Niro non ce l'ha ...
 
Ahhhh ecco!!!! Hai voglia di farmi una foto della Bibbia? E della spia? La cosa mi farebbe incazzare parecchio perché l’ho pagata 500€ in più proprio perché ha il filtro e quindi Kia italia aveva ben pensato di aumentare il prezzo.

Ne avevamo parlato tempo fa....

 
Ultima modifica:
È della Sportage ma sarà la stessa cosa.
20200209_105646.jpg
 

Allegati

  • 20200209_105646.jpg
    20200209_105646.jpg
    111,7 KB · Visite: 215
Scusa ero convinto avessi anche tu la Niro. Mi ero confuso. Ribadisco che per immatricolazione e sovrapprezzo la mia lo monta. Ma Kia ovviamente non ha aggiornato la Bibbia.
 
La mia Niro lo “dovrebbe” montare per legge infatti è una Euro 6d temp.
Mai visto spie sul cruscotto (27000 km).
C’è da dire che percorro quotidianamente 80 km di tangenziale quindi il termico ha tutto il tempo di andare in temperatura e rigenerare il filtro senza avvisarmi. Ovviamente NON c’è alcuna traccia sulla Bibbia di filtro, spie, o accorgimenti nè tantomeno online. La prossima volta che inverto le gomme (manca poco) vado sotto la macchina e seguo la marmitta....in teoria dovrebbe essere DOPO il catalizzatore giusto?
Dopo il catalizzatore ma come già detto spesso costituiscono un blocco unico visti da fuori
 
Indietro
Alto Basso