• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro antiparticolato GPF su motore 1.6 turbo?

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 10066
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 10066

Ospite
Mi sorge un dubbio: il filtro antiparticolato montato sul 1.6 turbo per rientrare nelle emissioni di legge ... non è che viene installato anche sul 1.6 aspirato?
Non sono riuscito a scoprirlo.
 
Ve lo dico io ... ho scoperto che ce l'ha, po**a zozza!!
Nonostante il venditore a domanda precisa mi abbia riferito il contrario.
Non avrà (forse) le grane del DPF perché non fa i cicli di pulizia, dovrebbe rigenerarsi continuamente date le alte temperature della combustione, ma la faccenda mi disturba non poco...
 
Pensi potrà darti problemi in futuro?
 
Pensi potrà darti problemi in futuro?
Facendo non tantissimi chilometri, in prevalenza cittadini, potrebbe pure essere.
È un sistema relativamente giovane per avere riscontri; il FAP dopo 10 anni di produzione ancora è una mezza ciofeca.
 
È un sistema relativamente giovane per avere riscontri; il FAP dopo 10 anni di produzione ancora è una mezza ciofeca.
IMHO, non dovresti preoccuparti più di tanto... il GPF (a differenza dal suo omologo Diesel) ha un ciclo di pulizia "trasparente" e non invasivo. Quindi, non dovrebbe affatto creare i tipici inconvenienti causati dal DPF. Goditi serenamente la tua vettura,
:ciao:
 
IMHO, non dovresti preoccuparti più di tanto... il GPF (a differenza dal suo omologo Diesel) ha un ciclo di pulizia "trasparente" e non invasivo. Quindi, non dovrebbe affatto creare i tipici inconvenienti causati dal DPF. Goditi serenamente la tua vettura,
:ciao:
Sì certo, grazie. Ma secondo l'affermazione di Henry Ford ciò che non c'è non si guasta ...
 
ciò che non c'è non si guasta ...
Ma, in questo caso non si tratta di una scelta del Costruttore oppure del Cliente. Sappiamo bene che i filtri anti-particolato ci sono stati imposti dalle normative e ce li dobbiamo tenere per forza. Però - IMHO - possiamo conviverci, con un po' di pazienza e di accortezza ;)...
 
Ma, in questo caso non si tratta di una scelta del Costruttore oppure del Cliente. Sappiamo bene che i filtri anti-particolato ci sono stati imposti dalle normative e ce li dobbiamo tenere per forza. Però - IMHO - possiamo conviverci, con un po' di pazienza e di accortezza ;)...

... oppure acquistare auto che non ce l'hanno perché rientrano comunque nei limiti di emissioni ...
 
Credo che il GPF sia oramai presente in tutti in propulsori GDi... IMHO, solo i benza aspirati ad iniezione INdiretta dovrebbero esserne sprovvisti.
 
Credo che il GPF sia oramai presente in tutti in propulsori GDi... IMHO, solo i benza aspirati ad iniezione INdiretta dovrebbero esserne sprovvisti.
Da quanto ho capito pare sia cosi. Sgrunt.
Oggi, dato che l'auto bianca che doveva essere in pronta consegna (a Livorno) ritarda, ed anche a causa delle mie rimostranze quando ho scoperto che monta il filtro, il venditore, che mi aveva assicurato il contrario, me ne ha offerta una grigio scuro (presente in filiale in città vicina) con altri 1000 euri di sconto, metallizzato compreso. Oggi vado a dare un'occhiata...
 
il venditore, che mi aveva assicurato il contrario, me ne ha offerta una grigio scuro (presente in filiale in città vicina) con altri 1000 euri di sconto, metallizzato compreso. Oggi vado a dare un'occhiata...
Ottimo. Opinione personale: per una vettura dalle dimensioni "importanti" come la Sportage, ritengo che il bianco si imponga un po' troppo... IMHO, nella livrea grigio scuro (Penta Metal immagino), questo bel SUV risulta più elegante. Se, inoltre, si risparmiano 1000 Eurini, l'affare è fatto ;). Tienici informati,
:ciao:
 
OT: Rosso, io l'ho presa bianca proprio perchè mostrava meglio la propria imponenza su strada....sperando servisse da monito per i morti di sonno della strada :)
 
Sì grazie per i pareri, oggi faccio bonifico (anche se è Domeniica il venditore c'è e mi ha chiesto di passare così corregge il contratto) e in settimana consegna di quella grigio penta.
Al di là dell'ulteriore sconto, devo dire che vedendole vicine il colore scuro mi è parso più elegante, direi che "stanchi" meno nel tempo. Anche l'accostamento ai cerchi in parte scuri mi pare più azzeccato, così come quello con tutte le cromature della Energy e con i vetri posteriori (poco) scuri.
La versione bianca più che essere imponente, anche se mi piace molto, quando la vedi parcheggiata in mezzo a file di altre auto e magari un po' sporca ... mi pare un'utilitaria un po' gonfiata. Ma questo è un parere personale e rispetto i gusti di tutti, anzi visto sotto le luci del concessionario e tirato a lucido il bianco è bello.
Comunque, morale della favola, a conti fatti sono 6.450 euro in meno rispetto al prezzo di listino! La pago come una utilitaria col motore piccolo e un po' accessoriata!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aspettiamo le foto al ritiro!
 
Indietro
Alto Basso