• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Filtro benzina antiparticolato GPF

rasputin

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2023
Messaggi
58
Punteggio reazioni
19
Provincia
FC
Kia
Sportage
Anno
2023
Ho immatricolato una nuova Sportage style gpl nq5 a gennaio colore bianco perla sono molto soddisfatto della vettura sia per i consumi che per confort della vettura ho percorso circa 5000 km e mediamente con 47 litri di gpl percorro sui 600 km + un litro circa di benzina ogni 100 km . L'unica cosa che mi ha turbato è che anche queste motorizzazioni hanno il filtro antiparticolato , credevo fosse una cosa legata al diesel ma cosi non è . Faccio percorsi molto limitati spesso giro in citta e ogni tanto autostrada sta di fatto che mi si è accesa la spia di rigenarazione filtro gpf e come da manuale ho dovuto procedere alla pulizia del filtro , ho percorso circa 5 o 6 km in 4 marcia a 3000/4000 giriin autostrada dopodiche la spia si è spenta . Avevo un diesel e per questo avevo avuto tanti problemi ad onor del vero qui la cosa è meno invasiva in quanto la vettura non va in recovery quindi nessuna riduzione di potenza e tutto si risolve in poco tempo . devo essere sincero nei primi 5000 avevo adottato una guida poco brillante per ottimizzare ii consumi . In ogni caso sono molto contento della vettura
 
Benvenuto nel forum Kia Club e complimenti per la tua nuova vettura. 🎉
 
Il filtro antiparticolato ormai e' comune a diesel e benzina e quest'ultimi ne soffrono decisamente meno; il problema potrebbe essere lo scarso utilizzo che il motore fa con la benzina; avevo questo timore avendo preso un ibrido ma, ad oggi, nessuna segnalazione
 
con quasi 15000 km fatti con la mia HEV GT line plus nessuna segnalazione del filtro antiparticolato
 
Ciao a tutti,
io da luglio possiedo una MHEV solo benzina con cambio automatico. L'uso che ne faccio è, a mio avviso, normale ovvero quando mi serve. Non faccio spesso tratte in autostrada, ultimamente percorro una volta a settimana un tratto di tangenziale di 4/5 km, per altro piena si autovelox, per il resto città, perchè mi serve principalmente a questo. L'auto ha circa 9000 km e già sono da meccanico una volta, circa un mese fa, per il problema del filtro antiparticolato, avevo poco + di 8000 km, il quale ha attivato il processo per la pulizia dei filtro. Da 2 giorni la spia si è riaccesa. Ma può essere mai dopo così poco tempo? è possibile che se uno non percorre l'autostrada frequentemente si incorre in questo problema? Sono un pò demoralizzato. Non ci sono altre soluzioni?
 
Buongiorno a tutti. Avrei dovuto incontrarvi prima di acquistare la mia Sportage GPL nel novembre 2022. Ho già percorso 6000 km e ho già qualche problemino. Premesso che i miei tragitti sono tutti in città, mi si è accesa la spia del filtro dello scarico. Sentito il meccanico, con una mezz'oretta in autostrada a velocità allegra, il problema si è risolto. Adesso mi si accende ogni tanto la spia della fine gpl (anche se in realtà sono a metà serbatoio). Ho notato che lasciando raffreddare la macchina il problema sparisce. Il meccanico mi ha consigliato di aspettare il primo tagliando. Per il resto posso dire di essere soddisfatto.
 
io sono a 6000 km ( per ora uso prevalemte in citta' )e si e' accesa anche a me quella spia, ma entro una decina di giorni faro' il tagliando, me lo puliranno loro
 
Con tutti questi filtri inutili stanno distruggendo il mondo auto.
 
Nel motore a benzina il fltro si chiama FAP il funzionamento è simile a quello dei motori diesel ma nel benzina meno invasivo
vedetevi questo filmato è spiegato in modo esemplare
 
Ultima modifica:
Vivo a Milano da 21 anni. Nei primi anni, ogni stoviglia da cucina pulita e riposta all'interno dei pensili, formava la sua bella patina nera sulla superficie, soprattutto quelle di plastica. Sulle stoviglie di colore bianco era ancor più visibile, comunque passando sopra il dito, lo sollevavi annerito.
Questo fenomeno negli anni è diminuito, fino a scomparire del tutto, con il rinnovo del parco auto, bus, dismissione dei riscaldamenti a gasolio e diffusione del teleriscaldamento.
Immagino che la stessa patina nera si è depositata per anni anche dentro i nostri polmoni.
 
Comunque e lo scrivo con beneficio di inventario ma non tutte le macchine a benzina montano il filtro anti particolato. Mi pare di aver capito anche su questo forum che sia una caratteristica dei benzina ad iniezione diretta. Ad averlo saputo prima mi sarei orientato verso un altro genere di motore ad iniezione indiretta e quindi verso un altro marchio di auto.
 
Ma quali sono le auto di nuova immatricolazione a benzina che montano motore ad iniezione indiretta ?
 
Sperando di non andare fuori argomento rispetto al Titolo della discussione.... Credo che i motori Mazda benzina siano a iniezione indiretta. Ma immagino che non siano gli unici.
 
Sperando di non andare fuori argomento rispetto al Titolo della discussione.... Credo che i motori Mazda benzina siano a iniezione indiretta. Ma immagino che non siano gli unici.
Credo che anche gli Skyactiv di Mazda siano equipaggiati di Gpf, essendo ad iniezione diretta.
 
Indietro
Alto Basso