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guasto Filtro e pompa serbatoio gasolio intasati

fabiano

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Buona sera a tutti. Possiedo una Kia Carens 1.7 CRDi dal maggio 2014 con 85500 km fatti tutti da me e fino a ieri nessun problema. Quando ad un tratto mentre ero sulla terza corsia del GRA di Roma la macchina il motore si autolimita a 3000 giri. Mi sono spaventato non poco visto che mi trovavo in accelerazione per effettuare un sorpasso .... per farla breve la porto in officina Kia sulla via Tiburtina da Gierre Auto e li mi accoglie il capoofficina che appena raccontati i sintomi mi tranquillizza con la diagnosi pulizia filtro e pompa serbatoio con relativo cambio filtro gasolio. Oggi ho ritirato la macchina e sono rimasto soddisfattissimo del lavoro e del prezzo, 180 euro la macchina ha ripreso quel vigore che ormai avevo dimenticato. Ci tenevo a comunicare questa mia esperienza per chi dovesse incappare in questa anomalia e per chi si trova a Roma e ha bisogno di un service onesto scrupoloso preparato e soprattutto educato.
 
ciao ma dentro al filtro, pompa e serbatoio cosa ha trovato? acqua, morchie alghe? fai carburante su pompe bianche?
 
Ciao. Il capo officina mi ha riferito di aver rinvenuto della morchia e delle alghe che con il freddo di questi giorni si sono paraffinati, c’è da dire anche che la macchina è stata ferma parcheggiata in salita per una settimana, credo che questo abbia peggiorato la situazione. Per quanto riguarda il gasolio solitamente lo faccio o alla Q8 o erg o Tamoil o IP insomma questi sono quelli che trovo nei mie tragitti abituali. Mi chiedevo anche se ormai il filtro era “esaurito” visto che comunque mancano 4500 km alla manutenzione.
 
ciao fabiano una settimana ferma non fa nulla, certo che con solo 85.000 km filtro intasato da morchie e alghe è molto strano. E' piu facile che non ti abbiano cambiato il filtro nei tagliandi precedenti oppure ( più credibile) l'ultimo rifornimento hanno pescato sul fondo tirando su le varie schifezze. io ho fatto 165.000 km con un furgone nissan senza mai cambiare filtro gasolio e poi in autosdrada mi ha lasciato a piedi, il meccanico non me lha mai cambiato perchè difficile da cambiare.
 
Penso che il meccanico me lo avrebbe detto, anche perché non l’avevo mai portata da Gierre Auto, avrebbe avuto la possibilità di dirmi che il meccanico che aveva eseguito la manutenzione non mi aveva cambiato i pezzi previsti. Ed invece sospettava di un gasolio sporco, e inoltre mi ha riferito che non è poi così raro questo tipo di intervento, e che a molte altre persone è accaduto lo stesso.
 
Si, purtroppo succede,,,,,,nel mio piccolo cerco di non fermarmi mai se vedo che nel frattempo c'è il camion che rifornisce il distributore...... Ho sempre il pensiero che durante il riempimento della cisterna ciò che si trova sul fondo possa, circolando, entrare nel mio serbatoio......
 
Il blocco
Si, purtroppo succede,,,,,,nel mio piccolo cerco di non fermarmi mai se vedo che nel frattempo c'è il camion che rifornisce il distributore...... Ho sempre il pensiero che durante il riempimento della cisterna ciò che si trova sul fondo possa, circolando, entrare nel mio serbatoio......

Un mio amico lavora per una azienda che gestisce distributori di benzina ed ho cercato di approfondire un po' il discorso qualità diesel.
Il problema maggiore è che, per quanto loro cerchino di non far mai scendere i serbatoi al di sotto di un determinato livello sotto al quale l'accumulo di alghe ed impurità aumenta, non hanno modo di sapere la qualità del gasolio delle autocisterne di rifornimento... se queste hanno rifornito a loro volta da un serbatoio a basso livello aumenta il rischio che il gasolio sia contaminato.
 
Qui le riflessioni si moltiplicano. L’età delle cisterne, quello che c’e sul fondo, le condizioni delle autocisterne, in tutto questo sicuramente l’operazione più semplice è la pulizia dei serbatoi degli utenti finali, peccato però che il gasolio che paghiamo così profumatamente, ci costringa a spendere altri soldi (non pochi) per riparare a danni causati dal circuito della logistica dei distributori di carburante. E così si assottiglia ancor di più il risparmio che ci si era preventivati quando abbiamo scelto fra benzina o Diesel ai tempi già penalizzato dalla differenza di costo della manutenzione....
 
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