Utile, ma permettetemi due appunti, facendo la necessaria premessa che mio babbo era meccanico e certe cose me le ha insegnate:
primo appunto riguarda la lubrificazione delle guarnizioni del filtro, il "bagniante" - come definireste uno che si fa filmare in officina con bermuda e infradito?- ha lubrificato solo quella esterna con una ditata di gasolio, a me hanno insegnato che tali guarnizioni -entrambe anche quella situata al centro del foro del filtro- vanno lubrificate con un goccio di olio, non so se avete sentito le "urla" delle povere guarnizioni nel momento in cui ha avvitato il filtro sul porta filtro....poi... la chiave serra filtro va posizionata nella parte bassa del filtro che in fase di progetto ha previsti li il punto di appiglio della chiave che se posizionata in altra parte del cilindro, potrebbe deformarlo.....
Secondo appunto riguarda il mancato riempimento del filtro prima del montaggio, mi spiego meglio....una volta avvitato il sensore che sta sotto il filtro e che consente tra le altre cose di verificare periodicamente la presenza di acqua o paraffina depositate nella parte bassa del filtro, questo sarebbe consigliabile riempirlo già con il gasolio tenendolo verticale in morsa, avvitato il porta filtro, ma non stretto completamente, solo a questo punto va bloccato il porta filtro in morsa per la serrata finale che di regola dovrebbe superare di poco lo sforzo che si fa a nell'avvitamento manuale.
Tornando all'appunto riguardante la lubrificazione delle guarnizioni, se queste non vengono unte a modo, non ci renderemo conto dell'avvenuto avvitamento e serraggio nella maniera corretta...
Con il filtro già riempito si eviterà di far circolare l'aria nell'impianto di alimentazione e basteranno solo un paio di pompate sulla pompetta di adescamento per riportare l'impianto in pressione.
Non voglio fare il saputello essendo anche fresco di iscrizione al forum, ma non potevo non intervenire...