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Finta presa OBD2...

Rosso Antico

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Chiunque possieda vetture munite di keyless entry + push putton per accesso ed avviamento motore, dovrebbe essere al corrente della loro grande vulnerabilità ai furti, rispetto al sistema con la classica chiave fisica. I potenziali ladri si servono della presa OBD2, situata all’interno dell’abitacolo (ed a cui si accede molto facilmente) connettendovi i loro dispositivi per bypassare l’immobilizer, senza alcun bisogno di chiavi neutre o centraline pirata. Per ostacolare l’azione dei malviventi però, si potrebbe sostituire presa originale e cablaggio standard, con una “finta” OBD2 da cablare a nostro piacimento. Presa originale e relativi cavetti andrebbero spostati e ben nascosti sotto la plancia (ovviamente, senza scollegarli). Volendo, diciamo, “strafare”, potremmo cablare la finta presa come da schema allegato, invece di lasciarne i cavetti semplicemente scollegati. Sarebbero necessarie due normali batterie da 9V (è bene non effettuare alcun collegamento all’impianto elettrico della vettura, per evitare danni) ed un fusibile da 0.5 A, con relativo porta-fusibile. In tal modo, se un eventuale – ed ignaro – ladro connettesse il proprio apparecchio alla finta OBD2, sottoporrebbe tutti i circuiti (alimentazione e segnali) ad una tensione di 18V, contro i 12V nominali disponibili sulla vera OBD2, e ne rimarrebbe un po’ sconcertato… Dal momento che le due batterie da 9V in serie non forniscono più di 300 mA, il fusibile da 500 mA servirebbe solo ad impedire un eventuale surriscaldamento dei cavetti, ma non proteggerebbe alcunchè. Al malvivente non resterà che andarsene deluso e perplesso, a mani vuote. Sperando che non compia vendicativi atti vandalici nei confronti della nostra vettura…
 

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Io la presa obd l'ho blindata e spostata dal suo alloggiamento.
 

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In caso di guasti elettrici/elettronici... in assistenza farebbero sicuramente delle storie per la garanzia
 
quando ho acquistato la macchina sono stato chiaro con il concessionario e ho detto che blindavo sia la obd che la centralina.
 
Secondo voi occorrerebbe blindare anche la presa diagnosi presente nel vano motore?
 
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Ma la presa diagnosi presente nel vano motore a cosa serve? È sfruttabile dai ladri come quella obd per avviare il motore?
 
È sfruttabile dai ladri come quella obd per avviare il motore?
Non penso. I ladri tecnologici, in genere, fanno due cose: usano trasponder per "copiare" i codici delle vetture munite di kessy, oppure sostituiscono fisicamente le centraline originali delle vetture con altre gemelle, ma "sprotette"...
 
Non penso. I ladri tecnologici, in genere, fanno due cose: usano trasponder per "copiare" i codici delle vetture munite di kessy, oppure sostituiscono fisicamente le centraline originali delle vetture con altre gemelle, ma "sprotette"...
Io ho la classica chiave. Vorrei mettere bloccasterzo, blocca centralina e blocca obd... più che altro per far perdere tempo .. Ma non so se il ladro può accedere alla centralina tramite la presa diagnosis presente nel vano motore. Vorrei capire più che altro se questa presa permette di aggirare l'immobilizer come con la classica obd nel cruscotto.
 
Ho una Kia Sportage e volevo metterti anch'io è possibile sapere quanto è costato metterli!?
Grazie
 
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