• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Fischio Turbocompressore

Tao

Utente
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
2
Provincia
LO
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti, ho un dubbio enorme:
Dopo i primi 2000 km circa, il fischio del turbo, soprattutto in rilascio si fa sentire di più, anche a voi si sente o c'è la possibilità di qualche problema? Permetto che accade solo:
- se sono in coppia e mollo di colpo l'acceleratore
- se accelero molto
Motorizzazione 1.4 CRDI 90cv
P.s. ho l'abitudine di stare attento a non spegnere il motore dopo lunghi tragitti e lo start & stop è perennemente disattivo
 
fai caso... A se quando lo senti sei vicino a Guardrail o muri... B se non si è allentato qualche manicotto di gomma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tao
Fai verificare il funzionamento della valvola pop-off c/o l'officina. Se non si apre, oppure si apre solo parzialmente, provoca il tipico sibilo in rilascio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Tao
Ciao, scusa, mi sono espresso male, in rilascio si sente nettamente lo sfiato della wastegate con il classico rumore, in accelerazione invece non l'avevo mai sentito!
 
Ciao, scusa, mi sono espresso male
Nessun bisogno di scusarsi, @Tao :).
La wastegate (situata sul lato scarico del turbo) si dovrebbe attivare in tiro per evitare alla girante di andare in fuori-giri, mentre la pop-off (situata sul lato compressore) si dovrebbe aprire in rilascio per ridurre la contro-pressione. Un avvertibile sibilo in rilascio (non in accelerazione) generalmente indica una pop-off difettosa. E' consigliabile fare un controllo c/o l'officina. Tienici informati. By the way, Buona Pasqua :).
 
Grazie mille per gli auguri in ritardo!
Ho controllato meglio e in effetti in accelerazione sibila se messo sotto sforzo, ma in rilascio sbuffa e basta, senza sibilare seguendo il motore, quindi penso che se ho capito bene dovrebbe essere tutto a posto!
Ricapitolando:
- accelerazione: fischio del turbo anzi sibilo costante
- rilascio: sbuffata popoff
- folle accelerazione/decelerazione: nulla
 
Indietro
Alto Basso