• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Forte odore di benzina proveniente dallo sportello carburante

Registrato
24 Novembre 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
PR
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera, avrei questo problema che mi affligge ormai da quasi 2 mesi:
posseggo con grande piacere una Sportage PHEV 265 cv da 1 anno che non mi ha mai dato problemi tranne un forte odore di benzina che esce dallo sportello carburante appunto da un paio di mesi.
L'officina autorizzata mi dice che è una cosa normale in quanto il serbatoio deve sfiatare ma l'odore è veramente molto forte soprattutto quando fermo l'auto.
Ho notato però che sul bocchettone del serbatoio dove si avvita il tappo sono presenti delle feritoie, cosa che avvalorerebbe la tesi del capo officina Kia.
Ritenete che sia una cosa normale o pensate che possa esserci qualche problema magari in qualche tubicino interno? Sinceramente non me ne intendo per cui se qualche utente avesse un'idea in merito o avesse avuto una simile esperienza mi farebbe piacere se potesse rispondermi. Grazie.
Dell'auto comunque sono molto soddisfatto .... secondo il mio gusto è bella, comoda, silenziosa, con ottime prestazioni sia solo in elettrico che con l'ibrido e, oltretutto, risparmiosa avendo fatto 13000 km con una media di consumo carburante 37 km litro (va detto che la uso prevalentemente in elettrico che ricarico, peraltro, con l'impianto fotovoltaico di casa a costo zero).
 
Benvenuto nel Kiaclub, @silvano.radici@fastwebnet. La domanda lo rifaccio direttamente a Lei. Secondo Lei , è normale sentire odore di benzina nel abitacolo o intorno all'auto ? O magari quando si ferma per comprarsi le sigarette? Ogni volta che sento cose cosi tra le persone che pagano fior di soldi per una vettura, non obbligatorio Kia, a me non viene credere. Magari se cambiassero il tappo serbatoio? O la guarnizione del tappo? Ma ormai tutto è "normale" nelle officine delle concessionarie. Tutto è semplicemente "normalità". Ovviamente quando devono lavorare , sborsare o magari controllare approfonditamente. Per questo lei deve stare tranquillo. Respirare vapori di benzina è perfettamente normale. Visto che la sua Kia ha gli sfiatatoi di una portaerei. Per forza che si sente la benza.
 
Buonasera, avrei questo problema che mi affligge ormai da quasi 2 mesi:
posseggo con grande piacere una Sportage PHEV 265 cv da 1 anno che non mi ha mai dato problemi tranne un forte odore di benzina che esce dallo sportello carburante appunto da un paio di mesi.
L'officina autorizzata mi dice che è una cosa normale in quanto il serbatoio deve sfiatare ma l'odore è veramente molto forte soprattutto quando fermo l'auto.
Ho notato però che sul bocchettone del serbatoio dove si avvita il tappo sono presenti delle feritoie, cosa che avvalorerebbe la tesi del capo officina Kia.
Ritenete che sia una cosa normale o pensate che possa esserci qualche problema magari in qualche tubicino interno? Sinceramente non me ne intendo per cui se qualche utente avesse un'idea in merito o avesse avuto una simile esperienza mi farebbe piacere se potesse rispondermi. Grazie.
Dell'auto comunque sono molto soddisfatto .... secondo il mio gusto è bella, comoda, silenziosa, con ottime prestazioni sia solo in elettrico che con l'ibrido e, oltretutto, risparmiosa avendo fatto 13000 km con una media di consumo carburante 37 km litro (va detto che la uso prevalentemente in elettrico che ricarico, peraltro, con l'impianto fotovoltaico di casa a costo zero).
No, non è normale. Se l'auto venisse rimessata al chiuso, e se vi rimanesse per il tempo sufficiente a saturare l'ambiente, i vapori potrebbero, con un innesco, infiammarsi. Non è comunque normale in ogni caso.
 
Ritenete che sia una cosa normale o pensate che possa esserci qualche problema
Il problema è reale ed anche piuttosto serio. Non aspettare, insisti con il concessionario/officina autorizzata perchè risolvano il problema ASAP e, se non ti danno retta, rivolgiti ad un'altra officina Kia. Nel peggiore dei casi, avvisa questa gente, mediante PEC o raccomandata AR, che adirai azione legale se la questione non venisse da loro risolta al più presto. Facci sapere com'è andata.
 
Il problema è che a Parma lavorano per me in modo poco professionale ed ahimè la gestione è sempre la stessa anche nelle altre 2-3 concessionarie officine più vicine.
 
Andiamo veramente professionalita' ai massimi livelli.
 
Il problema è che a Parma lavorano per me in modo poco professionale ed ahimè la gestione è sempre la stessa anche nelle altre 2-3 concessionarie officine più vicine.
Buongiorno Silvano. Come hanno detto gli altri non è assolutamente normale sentire odore di benzina dal tappo. Per curiosità, quanta benzina c'è normalmente nel serbatoio? Solitamente è più facile sentire odore quando si è vicini alla riserva perchè essendoci poca benzina questa si agita maggiormente nel serbatoio producendo più vapori, ed essendo una phev potrebbe essere che si gira sempre quasi in riserva.
Sulla professionalità delle officine Kia, lasciamo perdere,sembra che selezionino solo le peggiori per inserirle nella loro rete
 
Lo dico per cognizione di causa. A Parma una volta mi hanno chiesto aprendo il cofano se la mia auto fosse a GPL . Se un meccanico non riesce a riconoscere un motore a GPL da uno a benzina quale è il mio credo che debba ritornare all.istituto professionale per imparare l'ABC dei motori.
 
Tranquilli , fra un po' ci arriverà la IA anche nelle officine Kia ...
 
Andiamo bene !!!!! Di questo passo ne sapremo più noi che loro . Roba da matti .
Silvano insisti affinché ti mettono la vettura in totale sicurezza con la benzina non si scherza !!!!
 
Buongiorno Silvano. Come hanno detto gli altri non è assolutamente normale sentire odore di benzina dal tappo. Per curiosità, quanta benzina c'è normalmente nel serbatoio? Solitamente è più facile sentire odore quando si è vicini alla riserva perchè essendoci poca benzina questa si agita maggiormente nel serbatoio producendo più vapori, ed essendo una phev potrebbe essere che si gira sempre quasi in riserva.
Sulla professionalità delle officine Kia, lasciamo perdere,sembra che selezionino solo le peggiori per inserirle nella loro rete
Grazie per il suggerimento, comunque nel serbatoio la benzina è quasi sempre sopra al 60% della capienza in quanto desidero viaggiare in tutta tranquillità senza l'assillo della poca autonomia. Buona serata.
Post automatically merged:

Andiamo bene !!!!! Di questo passo ne sapremo più noi che loro . Roba da matti .
Silvano insisti affinché ti mettono la vettura in totale sicurezza con la benzina non si scherza !!!!
Già prenotata nuovamente l'assistenza per lunedì p.v. e con questa è la quarta volta che porto la vettura .... le prime tre solo parole. Mi lascia solo perplesso il fatto che terranno l'auto per 2/3 giorni per poter verificare ....
 
Ultima modifica:
Per quanto mi è dato a sapere, sono decenni che le auto sono dotate obbligatoriamente di un sistema di contenimento delle emissioni di vapori di idrocarburi, che in condizioni normali (senza guasti), ricicla in camera di combustione o filtra i vapori del carburante.
Il tappo del serbatoio può fare da valvola di sfogo solo per prevenire una pressione pericolosa, in caso di malfunzionamento del sistema.
Allego uno schema tipico (magari non aggiornatissimo) e descrizione del sistema.
Sono d'accordo con gli altri che gli odori che senti non sono affatto normali.
Buona giornata
 

Allegati

  • Descrizione.jpg
    Descrizione.jpg
    151,8 KB · Visite: 67
  • Schema_Canisten.jpg
    Schema_Canisten.jpg
    99,9 KB · Visite: 77
Per quanto mi è dato a sapere, sono decenni che le auto sono dotate obbligatoriamente di un sistema di contenimento delle emissioni di vapori di idrocarburi, che in condizioni normali (senza guasti), ricicla in camera di combustione o filtra i vapori del carburante.
Il tappo del serbatoio può fare da valvola di sfogo solo per prevenire una pressione pericolosa, in caso di malfunzionamento del sistema.
Allego uno schema tipico (magari non aggiornatissimo) e descrizione del sistema.
Sono d'accordo con gli altri che gli odori che senti non sono affatto normali.
Buona giornata
Grazie, vedremo settimana prossima il responso dell'Assistenza ....
 
Indietro
Alto Basso