• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Forte rollio kia sorento 2,5 140cv 2005

Cicciobucc

Neoiscritto
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti!sono nuovo del forum,volevo confrontarmi con voi con questo problema come detto nel titolo posseggo una mia sorento anno 2005 motore 2500 140cv da un po di tempo sento provenire un rumore che sembra all alteZza della tranfer case dai 20 ai 60 km/h ed in frenata,mi sono accorto anche che di discesa se io spengo il quadro il rumore sparisce quindi penso che sia dovuto a qualche cosa comandata elettricamente e mi sono accorto anche che se sono nella fascia dei 20/60km/h se ho un andatura costante ho una perdita di tra io e momentanea,qualcuno di voi sa da cosa può essere dovuto questo problema ?a me hanno detto che è lo schift motor ma vorrei esserne certo.aspetto vostri commenti!grazie!
 
Cambio olio ripartitore??Ce n'è abbastanza? O magari è da cambiare!
Problemi al 4x4? Inserimento?
E' un TOD?
Potresti descrivere meglio il difetto??
Ciao Ciccio, se ancora non l'hai fatto, presentati insieme alla tua auto, all'apposita sezione:
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
 
Ciao tommolo79 mi sono presentato nella apposita sezione,comunque l olio della scatola di rinvio l ho cambiato e anche quello dei differenziali attenendomi scrupolosamente a ciò che consiglia la casa madre e rispettando i livelli,ma il problema sembra elettrico perché spegnendo il quadro il rumore sparisce,ho una diagnosi professionale,personale,e non mi compare nessun guasto Ieri l ho portata ad un meccanico che sistema solo 4x4 e mi ha detto sarà un sensore nella scatola di riduzione,vedremo
 
Infatti! Ma hai fatto caso se rimane in 4x4 fisso? E' una versione TOD?
Ciao e facci sapere! ;)
 
Kia TOD non e' un vero e proprio "integrale", perche' prevede che la trasmissione sia al 100% su un solo asse e solamente quando i sensori rilevano uno slittamento, attiva il trasferimento graduale di coppia all'altro asse, sempre attraverso un differenziale.
In sostanza, Il TOD è un sistema di gestione elettronico che, a mezzo del controllo di un elettromagnete comandato da una logica (hardware/software), permette di trasferire in maniera controllata e graduata una parte della coppia motrice verso l'asse anteriore; quindi il TOD in sé, altro non è che il complesso di sensori, centraline elettroniche e logica software che comanda l'elettromagnete.
 
Ecco allora mi sa che si é rotto il tod perché la macchina resta sempre in 4x4 stasera vi saprò dire di più perché la salgo sul ponte
 
Ok, tienici informati.;)
 
Oggi abbiamo fatto la prova dello Skift motor funziona mi sa che devo andare xforza alla casa madre a farmi spennare perché la makkina da pure strattoni tipo che sgranasse qualche ingranaggio sono strattoni continui e ripetuti a tempoCavolo!!!!ho letto nei post precedenti che può essere anche causato dai pneumatici ???ho la corvergenza e l equilibratura completamente sballata causa del cambio di tutti e 4 gli ammortizzatori e le ruote fanno completamente pena davanti ho montato quella di scorta perché ho bucato una settimana fa ed è nuovissima contro una a limite nelle seconda ruota anteriore e due pessime ma dello stesso stato nelle posteriori
 
Hai visto gli interventi su quel sito specializzato che ti ho mandato??
Ciao
 
Novità?? Risolto il problema?
Ciao
 
Indietro
Alto Basso