• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata a ruote bloccate

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.485
Punteggio reazioni
1.686
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Ieri ho dovuto fare la mia prima frenata di emergenza "manuale" (non ho il dispositivo automatico per la frenata di emergenza): mi sono trovato dei pedoni sulle strisce e complice la scarsa illuminazione e forse 12 ore di turno al lavoro li ho visti quasi all'ultimo; ho premuto sul freno al massimo che potevo, andavo presumo attorno ai 50 km/h in città.
Ma la macchina mi è partita letteralmente a ruote bloccate: ho avvertito solo 3-4 colpetti dal pedale (presumo sia stato l'ABS) ma sta di fatto che le ruote si sono bloccate quando in teoria con l'ABS non dovrebbe succedere.
Alla fine tutto bene, i pedoni sono riusciti a passare incolumi pur sicuramente avendomi tirato degli accidenti addietro.
Chiedo quindi: voi come vi siete trovati in caso di frenate al limite ?
 
Potrebbe essere un caso dovuto al fondo particolarmente scivoloso ma comunque l'ABS è entrato in funzione e lo si capisce dai colpi che hai ricevuto sul pedale. In ogni caso a quei colpi bisogna rispondere premendo ancora più forte.
 
È normale così, se le ruote non si bloccassero... l'auto non si fermerebbe.
L'ABS ottimizza la frenata "premendo e rilasciando" sulle pinze dei freni, da lì i "colpetti" che si avvertono sul pedale. Questo serve principalmente per mantenere la direzionalità della macchina tramite lo sterzo, altrimenti andrebbe comunque dritta.
E comunque migliora gli spazi di frenata (anche se non ce ne accorgiamo) perchè evita il bloccaggio completo delle ruote.
Prova ne sia il fatto che hai sentito i summenzionati "colpetti", quindi le ruote non sono state "inchiodate" dai freni.
 
Chiedo quindi: voi come vi siete trovati in caso di frenate al limite ?
Mesi or sono, in un giorno piovoso, stavo rallentando prima di imboccare in terza, a 30 km orari, una curva sulla strada che percorro tutti i giorni per andare al lavoro. Passai inconsapevolmente su di una ampia chiazza di gasolio (me ne accorsi successivamente, dall’odore di Diesel che proveniva dagli pneumatici). Intervennero, quasi contemporaneamente, sia l’ABS, sia i controlli di trazione e stabilità. Ma, per alcuni secondi, persi quasi totalmente - bruttissima sensazione - il controllo della vettura, finendo contromano e di traverso :(. Raddrizzai fortunosamente l’auto e cominciai a frenare mentre il pedale vibrava continuamente per la reazione dell’ABS. Riuscii a fermarmi dopo almeno 20 metri (!).

Un’enormità.

In condizioni normali, frenando a 30 km/h su asfalto bagnato, la vettura avrebbe dovuto fermarsi in circa 9 metri, almeno teoricamente. Spero che il fatto debba essere imputato esclusivamente al carburante disperso sulla carreggiata. Ringraziando il cielo, non accadde nulla di grave. Un dirigente della mia azienda, che sopraggiunse sullo stesso punto dopo circa due minuti, guidando la sua Peugeot 508 sw, mi disse di essersi trovato nella mia stessa situazione, ma lui riuscì a fermarsi molto prima di me (forse per merito del sistema ABS del gruppo PSA? :nonso:). Fortunatamente, poco dopo la pioggia dilavò le tracce di gasolio e nessuno subì conseguenze.
 
Preciso solo una mia convinzione personale: l'ABS dovrebbe servire ad evitare il bloccaggio delle ruote, in quanto se questo si verificasse la frenata sarebbe enormemente più lunga.
In 12 anni di Alfa 147 (pur con tutti i suoi difetti) ma mi era capitato che in una frenata di emergenza la macchina mi partisse diritta, il che mi fa propendere sul fatto che il sistema ABS non sia al top della gamma (alla fine se costa meno delle altre da qualche parte dovranno pure risparmiare).
Nello specifico il fondo poteva essere umido (non bagnato in quanto non pioveva) in quanto nella mia città c'è sempre un po' di fastidiosa nebbiolina. Ad ogni modo è importante conoscere i limiti delle proprie autovetture in modo che in caso di bisogno ci si sappia comportare meglio
 
Tu consiglierei di metterti su una strada che conosci senza altre persone e di provare un paio di frenate d’emergenza per vedere come si comporta l’auto e sentire se blocca ancora le ruote.
 
Le ruote non si devono bloccare ma possono slittare lo stesso.
L'ABS evita che la ruota si blocchi tramite un sensore che al momento del bloccaggio, diminuisce la pressione (colpi sul pedale) e permette alla ruota di tornare a girare... ma questo non vuol dire che la gomma abbia nuovamente aderenza al 100% specialmente in fase di trasferimento di carico.

Se proprio si vuole cercare un problema di tipo tecnico, prima di imputare una colpa alla qualità dell'ABS, guarderei prima allo stato delle gomme (usura...età..), la loro qualità, la tipologia, la loro pressione e la temperatura d'esercizio.

Vale la pena ricordare che con l'ABS si frena togliendo anche la frizione.
 
...dimenticavo...anche la dimensione delle gomme
 
Se proprio si vuole cercare un problema di tipo tecnico, prima di imputare una colpa alla qualità dell'ABS, guarderei prima allo stato delle gomme (usura...età..), la loro qualità, la tipologia, la loro pressione e la temperatura d'esercizio.
.
Le gomme hanno 5.000 km sono quelle estive presenti al momento della consegna. Controllate il giorno prima in concessionaria. Non sto cercando un difetto del sistema dico solo che la sensazione è che non sia al top della gamma. Poi magari ha inciso la temperatura di 8 gradi oppure del pulviscolo presente in strada. Io monto le 185 quindi di certo meno performanti delle 205.
 
Poi magari ha inciso la temperatura di 8 gradi oppure del pulviscolo presente in strada. Io monto le 185 quindi di certo meno performanti delle 205.

...non solo. La tua misura ha una circonferenza minore di 11cm circa rispetto ai cerchi da 17.

Onestamente la misura dei cerchi da 15 abbinata a quella misura di gomme su un auto da 1.300kg mi sembra decisamente sottodimensionata.
 
Non so io sulla rio mi trovo bene, l’abs funziona molto bene, anche se a volte è un po troppo invasiva, ma penso sia più dovuto al fatto che non ho mai avuto gomme decenti
 
lo scopo dell'abs è impedire che le ruote rimangano bloccate...e con la mia precedente kia è intervenuto una infinità di volte...poichè pare che io reagisca drasticamente col freno quando decido finalmente che l'auto davanti non stia rallentando per come io vedo il traffico ma inchiodi spesso senza motivo...
con l'intervento dell'abs non si perde il controllo dell'auto...in quanto si può sterzare per cercare traiettorie laterali ed in una occasione ciò mi ha salvato il cofano e la fanaleria...
ma se non c'è aderenza...abs che funzioni o no l'auto slitta.
mi spiego...l'abs toglie pressione ai freni...ma se la gomma non morde serve a niente.
come già scritto durante il saltellamento del pedale bisogna dare pressione...e parecchia al pedale per mantenere l'abs in funzione.
non ne sono sicuro...ma credo che sotto una certa velocità l'abs non intervenga e forse questo spiega l'inchiodata con bloccaggio delle ruote.
uno degli scopi dell'abs è anche quello di ridurre lo spazio di frenata e ritengo la centralina sia tarata anche per questo...
fare delle prove potrebbe servire...più che altro a verificare che il sistema ci sia...e questo lo si può fare anche con i tester di officina...ma anche a consumare le gomme.
io mi sono scelto gomme premium proprio per essere sicuro di avere il minor spazio di frenata in emergenza...e consumarle perchè non mi fido della macchina che ho comprato mi porterebbe a pensare che ho sbagliato già all'acquisto...quando prove su strada indicano che le kia sotto questo aspetto sono affidabili...

cordialità
 
Indietro
Alto Basso