• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata a ruote bloccate

ma se non c'è aderenza...abs che funzioni o no l'auto slitta.
mi spiego...l'abs toglie pressione ai freni...ma se la gomma non morde serve a niente.
cordialità

Oltretutto leggendo il manuale ho capito che i vari sistemi di controllo della velocità (ESC e VSM) intervengono solo durante le sterzate ovvero quando ci sono differenze di aderenza tra gomme di sx e dx.Aggiungo un Test di "Al Volante"
FRENATA Rilevata Dichiarata
da 100 km/h 36,7 metri 38,3 metri
da 130 km/h 63,8 metri non dichiarata
 
Ho fatto diverse prove di frenata in una strada asfaltata fuori città, anche al limite dei 100km/h e non ho mai avuto la sensazione di perdita di aderenza o bloccaggio delle ruote, anzi! sono rimasto piuttosto colpito dalla compostezza della stonic che non è tra l altro proprio leggerissima. Sul bagnato i colpi avvertiti sul pedale del freno aumentano notevolmente, situazione in cui l Abs svolge il suo lavoro più difficile: la perdita di aderenza. Posso ritenermi più che soddisfatto della frenata e tenuta di strada di quest auto.
 
... Io monto le 185 quindi di certo meno performanti delle 205.

Ma le 185 non sono fuori norma? Anch'io ho il 1.0 e nel libretto sono indicate soltanto le 205: come fai ad avere le 185? Perché mi viene il sospetto che un sistema ABS (più tutto il resto) tarato per un assetto prestabilito può essere che non lavori più bene se vengono variati alcuni valori (in questo caso la misura delle gomme). Inoltre avevi le estive e con la condizioni che hai indicato (temperatura di 8 gradi, fondo scivoloso e pure pulviscolo sul manto) si sa che le termiche hanno prestazioni migliori.
 
lo scopo dell'abs è impedire che le ruote rimangano bloccate...
Esatto. Anche perché altrimenti la gomma fonde localmente e il coefficiente di attrito diminuisce parecchio. Questo implica uno spazio di frenata molto più lungo.


Ho fatto diverse prove di frenata in una strada asfaltata fuori città, anche al limite dei 100km/h e non ho mai avuto la sensazione di perdita di aderenza o bloccaggio delle ruote, anzi! sono rimasto piuttosto colpito dalla compostezza della stonic che non è tra l altro proprio leggerissima. Sul bagnato i colpi avvertiti sul pedale del freno aumentano notevolmente, situazione in cui l Abs svolge il suo lavoro più difficile: la perdita di aderenza. Posso ritenermi più che soddisfatto della frenata e tenuta di strada di quest auto.

Rassicurante.
Come ricordato sopra dagli altri le variabili che determinano il comportamento durante una brusca frenata sono molteplici...
 
Ma le 185 non sono fuori norma? Anch'io ho il 1.0 e nel libretto sono indicate soltanto le 205: come fai ad avere le 185? Perché mi viene il sospetto che un sistema ABS (più tutto il resto) tarato per un assetto prestabilito può essere che non lavori più bene se vengono variati alcuni valori (in questo caso la misura delle gomme). Inoltre avevi le estive e con la condizioni che hai indicato (temperatura di 8 gradi, fondo scivoloso e pure pulviscolo sul manto) si sa che le termiche hanno prestazioni migliori.
La style monta le R15 185/65 se non si paga a parte il pacchetto di abbellimento con cerchi da 17.
 
Esatto. Anche perché altrimenti la gomma fonde localmente e il coefficiente di attrito diminuisce parecchio. Questo implica uno spazio di frenata molto più lungo.
Su asfalto asciutto, altrimenti non fonde, scivola e basta.
Direi che le condizioni meteo attuali sono quelle giuste per trovare uno spazio dove poter fare le prove di frenata e accelerazione così da verificare come e se funzionano ABS e TC.
 
Perché mi viene il sospetto che un sistema ABS (più tutto il resto) tarato per un assetto prestabilito può essere che non lavori più bene se vengono variati alcuni valori (in questo caso la misura delle gomme). Inoltre avevi le estive e con la condizioni che hai indicato (temperatura di 8 gradi, fondo scivoloso e pure pulviscolo sul manto) si sa che le termiche hanno prestazioni migliori.

l'ABS non è tarato su un tipo di cerchio o gomma perché non riceve nessuna indicazione da questi. Il sensore legge da un corpo rotante che sta sul mozzo e legge se si blocca o meno. Quindi funzionerebbe anche con 4 ruote di legno.
 
Indietro
Alto Basso