• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Frenata di emergenza

Ah. Non sapevo. Controllerò la Niro. Mi hai fatto venire il dubbio.

edit ho controllato. Ricordavo bene.

Hai fatto venire un dubbio anche a me... in effetti mi sembra di aver visto un qualcosa con "normale/ritardata" anche tra i miei menu, oggi controllo 👍
 
oggi, dopo due anni si è attivata la frenata di emergenza, un cretino che mi seguiva ha deciso di superarmi per poi rientrare repentinamente due secondi dopo per uscire dalla Fi-PI-LI (strada a scorrimento veloce simile a una autostrada) tagliandomi la strada, la mia Stonic mi ha preceduto di un decimo di secondo o giù di lì frenando decisamente mentre stavo spostando il piede dall'acceleratore al freno, spostandomi nel contempo verso sinistra, probabilmente avrei evitato comunque il tamponamento ma mi ha fatto piacere vedere il sistema in azione in modo impeccabile.
 
ho fatto un giro tra le varie impostazioni... la traduzione in italiano del menù impostazioni non è, come dire, molto precisa...
come scritto anche sul manuale la "sicurezza anteriore" si può settare solo su "Attiva/solo Avviso/disattivata":

1628235733660.png


C'è però poi un menu "Ora avviso" (??!?) fuori dalla sezione "Sicurezza anteriore" che fornmisce altre due opzioni:

1628235877871.png


Immagino si riferisca ad un ritardo nella gestione delle segnalazioni/interventi su tutta la parte di LKA/DAW/FCA... certo che potevano anche affidarsi a qualcuno che non fosse Google translator per la traduzione dei menu 🤣

Ad ogni modo credo che manterrò l'attuale impostazione, ormai mi ci sono abituato, e non vorrei rischiare un incidente solo per evitare qualche cicalino e/o rallentamento automatico :)
 
Mamma mia. Sulla Niro almeno son in un italiano più comprensibile. 🤦🏻‍♂️
 
oggi, dopo due anni si è attivata la frenata di emergenza, un cretino che mi seguiva ha deciso di superarmi per poi rientrare repentinamente due secondi dopo per uscire dalla Fi-PI-LI (strada a scorrimento veloce simile a una autostrada) tagliandomi la strada, la mia Stonic mi ha preceduto di un decimo di secondo o giù di lì frenando decisamente mentre stavo spostando il piede dall'acceleratore al freno, spostandomi nel contempo verso sinistra, probabilmente avrei evitato comunque il tamponamento ma mi ha fatto piacere vedere il sistema in azione in modo impeccabile.
A me si è attaccato proprio ieri ed a momenti mi causa un incidente...

Stavo attraversando una strettoia, sul lato destro della strada c'era un cartello stradale che serviva ad evitare una buca ed a sinistra un muretto; andavo 30/40 km/h e sarei passato tranquillamente (come poi è effettivamente successo, escludendo il "tranquillamente").

Il sistema si è "spaventato" (attivato) a causa del cartello e mentre frenava stile ABS mi ha pure buttato sulla sinistra.

Credo che lo disattiverò al più presto: ne ho già a sufficienza del segnale acustico!
 
Disattivato dalla prima niro il giorno che dovro' fare uso di questi ausili elettronici smetto di guidare perche posso essere un pericolo per me e gli altri automobilisti che mi stanno intorno.
 
A me si è attaccato proprio ieri ed a momenti mi causa un incidente...

Stavo attraversando una strettoia, sul lato destro della strada c'era un cartello stradale che serviva ad evitare una buca ed a sinistra un muretto; andavo 30/40 km/h e sarei passato tranquillamente (come poi è effettivamente successo, escludendo il "tranquillamente").

Il sistema si è "spaventato" (attivato) a causa del cartello e mentre frenava stile ABS mi ha pure buttato sulla sinistra.

Credo che lo disattiverò al più presto: ne ho già a sufficienza del segnale acustico!
Strano, il sistema è tarato su auto, pedoni e al massimo due ruote, non dovrebbe intervenire in caso di altri tipi di ostacoli
Post automatically merged:

Disattivato dalla prima niro il giorno che dovro' fare uso di questi ausili elettronici smetto di guidare perche posso essere un pericolo per me e gli altri automobilisti che mi stanno intorno.
Scusa pisia52 rispetto la tua opinione ma non la condivido neanche un po'
 
Non ci sono problemi siamo in democrazia ho la patente dal 1970 ho fatto il rappresentante di commercio con km giornalieri di 300/400, ai miei tempi non esistevano tutti questi aiuti elettronici, gli unici due incidenti che ho avuto 2 tamponamenti subiti da persone che erano impegnate a fare altro invece che guidare.
 
Non ci sono problemi siamo in democrazia ho la patente dal 1970 ho fatto il rappresentante di commercio con km giornalieri di 300/400, ai miei tempi non esistevano tutti questi aiuti elettronici, gli unici due incidenti che ho avuto 2 tamponamenti subiti da persone che erano impegnate a fare altro invece che guidare.
Fino al 1300 hanno fatto a meno degli occhiali, fino al 1700 dei vaccini e fino al ventesimo secolo degli antibiotici, delle lavatrici,dei frigoriferi, del telefono, dell'aereo e tanta altre cose, il fatto che gli adas non esistessero non significa che non siano utili, men che meno dannosi, invece c'è un fatto, il progresso inserimento dell'elettronica nell'auto a ridotto di molto il numero di incidenti e di morti nelle strade rispetto agli anni 70'.
 
Scusate la franchezza ma non ci credo neppure un po' : il sistema non riconosce i cartelli e qualsiasi altro ostacolo che non sia veicolo targato o pedone in movimento. Gli unici cartelli riconosciuti dalla my 2020 in poi sono i limiti di velocità. A 30 kmh non funziona neppure il mantenimento della corsia il quale si attiva a 60 kmh quindi a 30 lo sterzo non viene controllato dal sistema. Ho percorso finora 31000 km in tutte le condizioni e non c'è mai stato un falso allarme, però magari sono fortunato io
 
Concordo in pieno con @still e anche con @paolo saltamonti

Mai avuto falsi allarmi (e sono prossimo ai 60mila) o addirittura la percezione che gli adas stessero facendo una ca***ta. Che a volte siano un filino conservativi rispetto all’occhio umano è vero. Ma basta settare su un livello un po’ meno “repentino”.

@still non hai l’angolo cieco e anche qui confermo “una manna dal cielo” ma anche qui dico che è un filo “allarmista” in certe condizioni (tipo rientro dopo un sorpasso secondo lui sei ancora troppo vicino al veicolo appena superato) ma in altre condizioni invece ti fa viaggiare più sicuro. Basta saperlo “prendere”😂
 
Ultima modifica:
Anche io concordo con @still e @paolo saltamonti ...
Come già detto più volte non bisogna sentirsi "sicuri" solo perché ci sono, bisognerebbe quasi dimenticarsene, ma in un mondo frenetico e impulsivo dove viviamo ben vengano questi avanzamenti tecnologici....anche io comunque in più di 3 anni nessun falso allarme...fortunata pure io forse 😊
 
Sulla mia lascio tutto attivo mi dimentico pure di averli questi ausili , siamo noi e solo noi ad avere il pieno controllo della vettura, non possiamo pensare che guidino al nostro posto, sempre massima attenzione mi raccomando !!!!!!! :driving: ;) e occhi e mente concentrati .
 
un conoscente con BMW aziendale qualche mese fa è andato addosso all'auto davanti mentra era in coda in autostrada
frena... riparti... frena... riparti... a volte l'attenzione viene meno in queste circostanze, e quando capita fai il "botto"
Sue testuali parole: "Avessi avuto i tuoi ADAS non sarebbe successo... meno male che è aziendale" :)
 
Ivano senza dubbio daranno una una mano, ma sta a noi ad avere sempre la massima attenzione! !! :driving: quando guidiamo altrimenti poi succedono questi episodi.
 
Indietro
Alto Basso