• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica FRENATA RIGENERATIVA,...ci ho capito davvero poco....

Giorgiobin

Utente attivo
Registrato
10 Maggio 2019
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2019
Buongiorno a tutti, ho ritirato la nuova niro giovedì e le cose da capire sono davvero troppe, ..........mi serve l'aiuto del pubblico.
Uno dei "problemi" è la frenata rigenerativa. Da manuale e impressione di funzionamento della vettura, all'accensione la frenata rigenerativa è a 0. Suppongo che questo significhi che non ho controllo automatico della rigenerazione ma la stessa avvenga solo se premo il freno dolcemente....corretto? Se tiro la paletta destra va in AUTO e l'impressione è che mollando l'acceleratore non succeda nulla, la frenata rigenerativa pare che funzioni come a 0, cioè non rigenera lasciando l'acceleratore ma rigenera più o meno energicamente in base alla distanza del veicolo che ci precede o di fronte ad un ostacolo (ad esempio auto ferme al semaforo) . Se regolo con la paletta sinistra l'intensità della frenata, (LIV. 1, 2 o 3) appena lsacio l'acceleratore la vettura entra in modalità rigenerativa (cosa che in AUTO non fa) rallentano e diminuendo la velocità e quindi in questa condizione se intendo veleggiare, è vero che ho appena ricaricato la batteria ma sto perdendo per velocità, quindi iniuzio a veleggiare con qualche km/h in meno.
Corrette le mie impressioni fino a qui?
A questo punto, per non perdere velocità se intendo veleggiare e per avere comunque un controllo della rigenerativa, è consigliabile lasciarla sempre in AUTO, tirando la paletta destra ad ogni accensione o disinserimento per i mille motivi che la disinseriscono? Diverso è in discesa o condizioni particolari, le mie considerazioni sono valide solo per extraurbano o autostrada se vogliamo (cosa che però non ho ancora provato).

Comunque sia, dopo 300 KM di guida "normale", ma da neofita dell'ibrido, la media consumo mi stupisce, riesco ad andare tantissimo in elettrico, anche a 110 /120 e con consumi pari a 22 KM/L.....probabilmente con una gestione più accurata farò ancora meglio.

Grazie
 
personalmente, considerato che ormai faccio i soliti percorsi, il mio utilizzo delle palette si basa sul traffico al momento.
se sono in mezzo al traffico cittadino che non è mai omogeneo, utilizzo la funzione AUTO.

fuori dalla città, uso alternativamente i livelli 1 e 2, e talvolta il 3 se impegnato in discese molto lunghe e veloci.

solo in autostrada utilizzo il 3 a lungo ed evito sempre di tenermi dietro ad altre auto.
il consumo è quasi lo stesso, in città riesco a fare di piu', mentre in autostrada consuma di piu' perchè ovviamente si attiva per piu' tempo il motore termico.
 
personalmente, considerato che ormai faccio i soliti percorsi, il mio utilizzo delle palette si basa sul traffico al momento.
se sono in mezzo al traffico cittadino che non è mai omogeneo, utilizzo la funzione AUTO.

fuori dalla città, uso alternativamente i livelli 1 e 2, e talvolta il 3 se impegnato in discese molto lunghe e veloci.

solo in autostrada utilizzo il 3 a lungo ed evito sempre di tenermi dietro ad altre auto.
il consumo è quasi lo stesso, in città riesco a fare di piu', mentre in autostrada consuma di piu' perchè ovviamente si attiva per piu' tempo il motore termico.
Indubbiamente la funzione auto, oltre che rigenerare quando deve è anche utile se per qualsiasi motivo la vettura che precede frena o rallenta e tu non sei così attento da percepirlo....prima che intervenga la frenata di emergenza la vettura qualcosa fa grazie alla rigenerativa in auto. non capisco però perchè, pur avendo la possibilità di flaggarla da menù utente, ad ogni accensione o ad ogni condizione particolare descritta nel mauale (intervento abs, e altre mille), la funzione auto ad ogni accensione deve essere re-impostata con la plaetta destra, avrei preferito che se la selezionavo da menù rimanesse attiva ad ogni accensione.
 
Se regolo con la paletta sinistra l'intensità della frenata, (LIV. 1, 2 o 3) appena lascio l'acceleratore la vettura entra in modalità rigenerativa (cosa che in AUTO non fa)
Ciao, io appena accesa la metto sempre in AUTO e poi comunque anche in questa modalità hai 3 livelli di rigenerazione (rappresentati da 3 tacche) che sfrutti quando rilasci il pedale dell'acceleratore e puoi variare con le due palette al pari di quando non sei in AUTO. Per cui anche in AUTO io smanetto sempre con le palette quando arrivo in rotatoria o ad una precedenza senza nemmeno toccare il freno, se mi devo arrestare ad un semaforo tengo tirata la paletta di sinistra fino a quando la macchina non si arresta (viaggiando ovviamente a velocità moderata in ambito urbano che non richiede di frenare con il piede in modo deciso).
In AUTO hai in più che ti aggancia il veicolo che ti precede per cui se veleggi e quello davanti rallenta lo fai pure tu in automatico con la frenata rigenerativa senza dover pestare il freno, a meno che quello davanti non tiri una staccata.
 
Una domanda. Io uso tantissimo il Cruise control adattivo. Ai fini della ricarica di energia è utile o no. Ovviamente mi riferisco a situazioni di traffico e non a percorsi senza auto e quindi a velocità impostata costante.
 
Indietro
Alto Basso