• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Frenata rigenerativa e pastiglie

Sotto i dieci se freni senti proprio le pinze e la lancetta non va su charge, per cui non rigenera. Se lasci il gas in marcia rigenera pochissimo e sembra in “folle”, quindi rallenta ma scorre abbastanza. Appena tocchi il pedale del freno si accendono gli stop: se freni poco la lancetta si sposta subito su charge senza intervento delle pastiglie e scende man mano che si preme di più. Oltre un certo livello entrano in gioco anche le pastiglie, in particolare se si vuole una frenata bella decisa se si è per esempio arrivati lunghi.
Per esempio quando faccio la discesa per andare in box sto ai 10 o meno a scendere e non rigenera. Se invece arrivo a ridosso della rampa ai 13/15 è freno allora rigenera anche nella discesa anche se sto sotto in 10. Diciamo quindi che a mio parere non rigenera sotto i 10 quando muovendosi non si superano i 10
 
non vorrei sbagliarmi, ma a memoria non rigenera sotto i 30 km/h
 
@Uccio Niro sotto i 30 assolutamente si 😁 sotto i 10 se non li superi e poi freni non rigenera, sono certo
 
@Uccio Niro sotto i 30 assolutamente si 😁 sotto i 10 se non li superi e poi freni non rigenera, sono certo
confermo, anche a me capita lo stesso se riesco ad imboccare con il dovuto slancio le due rampe dei box, una breve ricarica prima di raggiungere il corridoio di disimpegno al secondo piano sotterraneo, per quanto riguarda la luce degli stop, non si accendono nella primissima fase della frenata rigenerativa se effettuata con leggera pressione sul pedale, mi pare di aver letto da qualche parte che in posizione 1 delle palette avviene lo stesso
 
Scusate la domanda ma anche la mia ha la frenata rigenerativa ?dato ché e una mild ibryd perché ho notato ché quando la guido in prossimità di un semaforo o ad un incrocio quando lascio il pedale dell'acceleratore la vettura sembra che freni da sola o questa sensazione ,mentre quando avevo le altre precedenti la vettura era molto meno frenante e più fluida .
 
Scusate la domanda ma anche la mia ha la frenata rigenerativa ?dato ché e una mild ibryd perché ho notato ché quando la guido in prossimità di un semaforo o ad un incrocio quando lascio il pedale dell'acceleratore la vettura sembra che freni da sola o questa sensazione ,mentre quando avevo le altre precedenti la vettura era molto meno frenante e più fluida .
non conosco come funziona nello specifico il sistema mild, ma credo che di massima abbia lo stesso principio delle nostre ibride, quindi il motore/generatore della tua auto, che rimpiazza l'alternatore, ricarica la batteria in rilascio, di conseguenza si esercita un "attrito" sulla trasmissione che rallenta maggiormente il mezzo
 
@soloomega Quindi ogni volta ché la macchina rallenta esercitando questo attrito la batteria ha la funzione di ricarica ?
 
probabilmente... anche se non si può essere sicuri visto che il mild hybrid è qualcosa di "posticcio", appiccicato ad un progetto già esistente, mentre la Niro nasce ibrida. Nella Niro c'è una leggera ricarica in rilascio ma non frena la macchina (a meno di non avere impostato una frenata più importante con le palette, per chi ce le ha) mentre la frenata vera e propria, se non è eccessiva, è tutta di motore elettrico.
Il mild hybrid è diverso, recupera sempre energia sia in frenata che in rilascio , e la rida in certe situazioni, anche qui ogni casa la gestisce a modo proprio
 
@Demetrio72 Grazie del link andrò a leggerlo .ti ringrazio molto ! :good:
 
Sicuramente anche le "mild" recuperano energia tramite le decelerazioni.
Sulla Niro quindi c'è un sistema che non fa muovere le pasticche ma le tiene sollevate fino a quando non si preme con vigore sul pedale del freno?
 
Sicuramente anche le "mild" recuperano energia tramite le decelerazioni.
Sulla Niro quindi c'è un sistema che non fa muovere le pasticche ma le tiene sollevate fino a quando non si preme con vigore sul pedale del freno?
Qualcosa del genere, è ciò che rende a volte la frenata poco modulabile e che viene più criticata durante i test dei tecnici, sul pedale c'è un feeling diverso e si percepisce meno la forza effettiva della pinzata
 
Devo dire che sulla 2020 onestamente non si sente la differenza tra una frenata vera e una per recupero di energìa, né ho mai sentito lo stacco all'aumentare della pressione del pedale. Tuttavia difficilmente freno in condizioni di emergenza, tendo sempre a rallentare, quindi i freni non li uso spesso. Anche sulla vecchia auto "tradizionale" spesso lavoravo di freno motore, e infatti le pastiglie le avrò cambiate una volta in 11 anni.
 
Pinzate violente non ne do, ho preso l'abitudine quando freno di buttare sempre un'occhio sullo strumento della carica batteria, devo dire che non ho avuto problemi di frenata passando da diesel ad ibrida
 
Indietro
Alto Basso