Prendo spunto dall’argomento freni per alcune considerazioni emerse leggendo alcuni articoli di riviste specializzate e alcune prove su youtube.
Auto sportiva. L’auto sportiva è un’automobile che fa della ricerca delle prestazioni l’unica ragione d’essere, il minor tempo necessario per percorre un tragitto è l’unica cosa che conta, tutto viene sacrificato a questo. Di conseguenza velocità, frenata e tenuta di strada sono tutto.
Gran Turismo. La GT è un’auto che deve garantire la percorrenza anche di lunghe distanze in modo veloce e confortevole. Velocità e doti dinamiche sono bilanciate dallo spazio a bordo, per persone e bagagli, dalla facilità d’accesso, dal confort acustico, inoltre deve essere bella come deve essere bello un abito da sera o da cerimonia.
La Mercedes Cla AMG da 380 cavalli ha una pinza flottante con singolo pistoncino come le Proceed GT, e per inciso un disco più piccolo.
Certo le pinze fisse con 8 pompanti abbinate a dischi in carboceramica di Lamborghini e Ferrari, sono un’altra cosa.
E certo, per lasciare le Sport e prendere le GT, anche le pinze fisse con 6 pompanti della Giulia Quadrifoglio o della BMW M5, sono altra cosa. E sono altra cosa le sospensioni a quadrilateri anteriori, e a 5 bracci dietro. Per non parlare dei 500 cavalli al posto dei 200.
Insomma su GT di fascia veramente alta, si può e si deve pretendere anche raffinatezze da auto sportive, ma è qualcosa in più, come un condizionatore quadrizona, o una vernice a tre strati.