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meccanica Freni GT

singolo si, ma per lato...cioè dei classici freni. Non credo proprio si utilizzi un pistone solamente se è quello che intendevi
 
Considerando che la presentazione alla stampa specializzata della GT è stata fatta in circuito con prova inclusa mi sento abbastanza fiducioso su freni, assetto e motore: sarebbe stato altrimenti un autogoal clamoroso (ed in effetti dopo aver visto una marea di prove, anche internazionali, non ho trovato nessuno che si lamenta di questi elementi...).
 
:quoto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
mmmmmm sull'asciutto tipo 4ruote ha definito ottimo MA molto sensible alla fatica se messo sotto stress.
E non ha ricevuto neanche un buon punteggio sulla frenata con fondi bagnati e misti, definita "lunga"
 
boh..ma mica dobbiamo usarla in pista sta macchina...
 
Era per sottolineare che tra tutti i super voti ricevuti per motore,telaio, assetto e qualità generale , la frenata è stata quella un pò più carente se messa alla frusta.Ha fatto meglio, come resistenza allo "stress", la versione diesel.
 
La pinza dovrebbe essere quella normale, con un solo pistoncino su un solo lato, pistoncino molto grande su disco molto grande. Frenata molto potente ma non molto modulabile di un 2-4 pistoncini e più soggetta a stress.
Su aderenza buona frenata eccellente su aderenza non buona la scarsa modulabilità allunga il lavoro dell'abs, e dunque allunga gli spazzi.
Però qua bisogna capirci, a 100 kmh in asfalto asciutto, senza sabbia e buche, frena in 37 metri contro i 35 di una Porsche con impianto in carbo-ceramica e 4 pistoncini.
Le prove su asfalto bagnato e ghiacciato lasciano il tempo che trovano, ok la Proceed ha fatto 128 metri, la Porsche con impianto in carbo-ceramica e 4 pistoncini 86 metri, la Tiat Tipo 120cv 101 metri, la BMW X2 Motorsport 122 metri. Questo significa più che altro che è moto difficile se non impossibile ricreare le condizioni di prova uguali. E significa che va bene, se hai 30.000 di impianto frenante sei messo meglio che avere un'auto che costa in tutto la stessa cifra, ma significa sopratutto che quando c'è ghiaccio sulla strada bisogna andare piano.
Sul fatto di un decadimento del 4% dopo dieci frenate consecutive significa che non puoi farci 20 giri di pista, mi pare evidente. Come mi pare evidente che nell'uso che ne farò mi interessa che freni bene nelle condizioni ottimali, quando non ci sono le condizioni ottimali semplicemente vado piano.
Non stiamo parlando di un'auto da competizione, ma di una buona Gran Turismo. Chi è interessato solo a correre non compra una 5 porte con un bagagliaio da furgone.
 
Non si poteva essere più chiari! :good:
 
Prendo spunto dall’argomento freni per alcune considerazioni emerse leggendo alcuni articoli di riviste specializzate e alcune prove su youtube.

Auto sportiva. L’auto sportiva è un’automobile che fa della ricerca delle prestazioni l’unica ragione d’essere, il minor tempo necessario per percorre un tragitto è l’unica cosa che conta, tutto viene sacrificato a questo. Di conseguenza velocità, frenata e tenuta di strada sono tutto.

Gran Turismo. La GT è un’auto che deve garantire la percorrenza anche di lunghe distanze in modo veloce e confortevole. Velocità e doti dinamiche sono bilanciate dallo spazio a bordo, per persone e bagagli, dalla facilità d’accesso, dal confort acustico, inoltre deve essere bella come deve essere bello un abito da sera o da cerimonia.

La Mercedes Cla AMG da 380 cavalli ha una pinza flottante con singolo pistoncino come le Proceed GT, e per inciso un disco più piccolo.

Certo le pinze fisse con 8 pompanti abbinate a dischi in carboceramica di Lamborghini e Ferrari, sono un’altra cosa.

E certo, per lasciare le Sport e prendere le GT, anche le pinze fisse con 6 pompanti della Giulia Quadrifoglio o della BMW M5, sono altra cosa. E sono altra cosa le sospensioni a quadrilateri anteriori, e a 5 bracci dietro. Per non parlare dei 500 cavalli al posto dei 200.

Insomma su GT di fascia veramente alta, si può e si deve pretendere anche raffinatezze da auto sportive, ma è qualcosa in più, come un condizionatore quadrizona, o una vernice a tre strati.
 
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