• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Freni poco modulabili

santacruzbk

Utente attivo
Registrato
27 Ottobre 2013
Messaggi
123
Punteggio reazioni
22
Provincia
MI
Kia
Carens
Anno
2013
Ciao, ho ritirato da qualche giorno la mia nuova Kia Carens Class 1.7 CRDi 115 CV.
Decisamente un ottima auto con un rapporto qualità/prezzo senza uguali.

Ho soltanto alcuni dubbi sulla frenata, in pratica ho il pedale del freno molto duro nella prima parte della corsa per poi diventare improvvisamente morbido, causando una frenata brusca.
Questo comportamento si evince soprattutto durante la marcia in colonna dove è necessario modulare al massimo la frenata, spesso mi ritrovo ad inchiodare senza volerlo...
Voi come vi trovate?
Potrebbe essere un problema della mia vettura?

Grazie,
Marco
 
Ho la stesso modello che hai tu e ti posso garantire che non sono Alboreto al volante ma io questo problema non lo riscontro , anzi.
 
"santacruzbk" ha scritto:
Ciao, ho ritirato da qualche giorno la mia nuova Kia Carens Class 1.7 CRDi 115 CV.
Decisamente un ottima auto con un rapporto qualità/prezzo senza uguali.

Ho soltanto alcuni dubbi sulla frenata, in pratica ho il pedale del freno molto duro nella prima parte della corsa per poi diventare improvvisamente morbido, causando una frenata brusca.
Questo comportamento si evince soprattutto durante la marcia in colonna dove è necessario modulare al massimo la frenata, spesso mi ritrovo ad inchiodare senza volerlo...
Voi come vi trovate?
Potrebbe essere un problema della mia vettura?

Grazie,
Marco

La mia è la 1.7 crdi da 136 cv. e non riscontro con quello che scrivi. Non vorrei che questo comportamento si verifica nei motori diesel da 115 cv.
Mi spiego, quando andai a vedere l' auto per acquistarla, mi fecero provare il modello diesel da 115 cv. ed effettivamente ebbi difficoltà con la risposta del pedale freno e il modo in cui frenava l' auto, aveva lo stesso comportamento che hai descritto. 
 
"Alfonso" ha scritto:
Mi spiego, quando andai a vedere l' auto per acquistarla, mi fecero provare il modello diesel da 115 cv. ed effettivamente ebbi difficoltà con la risposta del pedale freno e il modo in cui frenava l' auto, aveva lo stesso comportamento che hai descritto.

In quale concessionaria l'hai provata?
Te lo chiedo perchè la mia è un usato semestrale, in pratica la utilizzavano anche come auto di test.
Non è escluso che tu abbia provato la mia....

Marco
 
Ciao a tutti,
ho una 1.7 Class 115 e non ho questo problema.
Ti consiglio di portarla in concessionaria e far presente il problema quanto prima.
 
"Uegee" ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una 1.7 Class 115 e non ho questo problema.
Ti consiglio di portarla in concessionaria e far presente il problema quanto prima.
Ciao, non credo che era la tua, la provai in un autosalone di Prato il giorno della presentazione, nuovissima di colore nero.
 
"Alfonso" ha scritto:
Ciao, non credo che era la tua, la provai in un autosalone di Prato il giorno della presentazione, nuovissima di colore nero.

E no, credo proprio che non sia la mia. E' nera anche lei però l'ho comprata a Seregno (MI)...
 
Aggiornamento sul problema:
settimana scorsa sono stato in officina in quanto mi si è accesa la spia del filtro carburante. Probabilmente avevo fatto un pieno di gasolio sporco che mi ha intasato anche il filtro. MI hanno sostituito il filtro e fatto un ciclo di pulizia dell'impianto.
Perché parlo di questo: per smontare il filtro hanno dovuto rimuovere anche la centralina. Rimontato il tutto, ora i freni funzionano alla perfezione, non hanno più quello strano comportamento che ho lamentato nel primo post.
Probabilmente era sufficiente un reset della centralina per risolvere il problema.
 
Io quel problema non l'ho riscontrato ne sulla mia ne su quella provata in concessionaria.
Potrebbe essere stato un problema al servofreno.
 
Buongiorno ! nonostante la poca esperienza con la carens (11giorni ormai) questa cosa del freno duro in alcuni casi e morbido subito dopo l'ho notato subito! la macchina frena decisamente bene nel primo caso invece nel secondo allunga di poco la frenata, ma percepisco sotto il piede questa "sensazione"........... staremo a vedere se sento ancora queste differenze.
 
Inizia con sostituzione liquido e relativo spurgo.
In ogni caso anche la mia Sportage ha un comportamento simile: frenata morbida e modulabile nella prima parte della corsa del pedale mentre affondando di più inchioda all'istante.
Può essere che sia una scelta di Kia tarare così la frenata (e l'intervento del servofreno)... che a me invece piace molto.
 
Inizia con sostituzione liquido e relativo spurgo.
In ogni caso anche la mia Sportage ha un comportamento simile: frenata morbida e modulabile nella prima parte della corsa del pedale mentre affondando di più inchioda all'istante.
Può essere che sia una scelta di Kia tarare così la frenata (e l'intervento del servofreno)... che a me invece piace molto.
Capisco quindi potrebbe essere normale...
 
Indietro
Alto Basso