• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Freno di stazionamento elettronico EPD e assistenza partenza in salita HAC

Woofer

Neoiscritto
Registrato
12 Giu 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
TP
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Ciao a tutti, sono da pochissimo proprietario di una Xceed Style cambio manuale, chiave normale.
Da una vecchia Ford Focus son passato a quest'auto e vorrei capire meglio alcuni aspetti della nuova elettronica. Premetto che sono arrivato a poco più della metà del manuale (anche voi avete quello della Ceed e non Xceed?), però ho problemi sia a capire ma sopratutto ad imparare ad utilizzare il freno elettronico, specialmente perché ero tantissimo abituato al vecchio freno a mano.
Il mio paese è in "discesa" quindi pieno di discese e salite (anche ripide) a secondo il senso, le strade pianeggianti sono circa il 10%. Spesso devo parcheggiare in discesa o salita e il buon vecchio frena a mano era un aiuto indispensabile. Ora io non riesco a manovrare bene con questo EPB, ho letto nel manuale ma ho dei dubbi:
1) Nel manuale leggo che è possibile il rilascio automatico dell'EPB in partenza, provato e non si leva, devo premere il freno, sbaglio qualcosa?
2) Riguardo l'assistenza della partenza HAC funziona solo in salita o anche in discesa? (Vedi uscire da un parcheggio in discesa)
3) Leggo che comunque è possibile utilizzare l'EPB anche come un vecchio freno a mano tenendolo alzato, voi lo fate o meglio non farlo? Per me la tentazione è forte, non riesco ad abituarmi all'HAC.
4) E' possibile disabilitare l'HAC?
5) Per questi miei problemi, secondo voi l'uso dell'AUTO HOLD potrebbe essere un aiuto? Anche se leggo che "per la propria incolumità è meglio annullarlo quando si guida in discesa, in retromarcia o si parcheggia".
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
PS: il manuale è un pò difficile da comprendere certe volte.
 

ssquadro

Utente famoso
Registrato
6 Apr 2018
Messaggi
8.598
Punteggio reazioni
3.577
Provincia
Roma
Kia
Optima
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Anche per me, all'inizio, è stato ostico abituarmi al freno elettronico, ma col tempo ci si abitua. Non ci ho mai fatto caso, ma mi sembra che solo in qualche rara occasione si sia rilasciato da solo partendo in retromarcia, normalmente devo disabilitarlo abbassando la levetta. Uso molto l'AUTO HOLD che, invece, si rilascia in automatico quando parti. Devi solo tener conto che, una volta attivato, per farlo entrare in funzione devi premere un po' più forte il pedale del freno.
 
Alto Basso