• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione freno motore

giancarlob

Neoiscritto
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2020
salve sono alla prima esperienza con una ibrida
va tutto benissimo tranne che in discesa non c'è fremo motore e devo usare i freni più di quanto mi piaccia
posso passare in marcia al sequenziale " scalando" per ottenere freno-motore?
grazie
 
Quando freni carichi, non usi le pastiglie a meno che la frenata non sia vigorosa. Lascia fare tutto alla macchina. Quando la batteria si carica del tutto nelle lunghe discese, allora si accende il motore e avrai anche freno motore (per non sovraccaricare le batterie). A quel punto userai le pastiglie anche.
Approfitta per caricare, non stai consumando eccessivamente le pastiglie.
 
grazie della risposta,, ma non mi sono spiegato bene: il mio problema non è il consumo delle pastiglie, ma il dover rallentare la macchina col freno anziché "scalando", e usando così il freno motore. perché? perché mi piace sentire la macchina "in tiro"; specialmente, com'è logico, su fondo bagnato o innevato
 
Ho capito...non ti piace la sensazione di avere l’auto come se andassi con la frizione abbassata. Ovviamente sei libero di mettere in sequenziale spostando prima la leva del cambio in sport. Secondo me non ha senso però se non c’è neve.
 
grazie della risposta,, ma non mi sono spiegato bene: il mio problema non è il consumo delle pastiglie, ma il dover rallentare la macchina col freno anziché "scalando", e usando così il freno motore. perché? perché mi piace sentire la macchina "in tiro"; specialmente, com'è logico, su fondo bagnato o innevato
Metti in S e scala.
Comunque appena tocchi il freno e le batterie non sono al massimo, il motore si spegne e vai in frenata rigenerariva.
 
grazie niro mane, era appunto quel che volevo sapere: se mentre sono in marcia posso "scalare" senza far danni
 
grazie niro mane, era appunto quel che volevo sapere: se mentre sono in marcia posso "scalare" senza far danni
Impossibile fare danni. Se non sono rispettate le condizioni che permettono la scalata, puoi anche elencare tutti i santi del calendario senza ottenere alcun risultato
 
molto rassicurante, fantastico. davvero grazie!
 
Quando freni carichi, non usi le pastiglie a meno che la frenata non sia vigorosa. Lascia fare tutto alla macchina. Quando la batteria si carica del tutto nelle lunghe discese, allora si accende il motore e avrai anche freno motore (per non sovraccaricare le batterie). A quel punto userai le pastiglie anche.
Approfitta per caricare, non stai consumando eccessivamente le pastiglie.
Quindi la frenata rigenerativa è progressiva? C’è modo di capire quando inizia la frenata a dischi?
 
Dipende dall’intensità della frenata, ad esempio in una frenata di emergenza by passa la frenata rigenerativa. Lo capisci dal fatto che la lancetta non va su charge. Nella guida di tutti i giorni non te ne accorgi nemmeno. Altro caso è se freni sotto i 10 km/h non va su charge, usi le pastiglie.
 
Ultima modifica:
Se la carica della batteria di trazione è sotto al 95% per frenare la Niro di usa anche la frenata rigenerativa, che sul MY 2020 è su 3 livelli e si modificano comodamente coi paddle al volante: col sinistro per aumentare l'effetto frenante, col dx per diminuirlo, come si farebbe usando il freno motore. Sul 3° livello la frenata è molto efficace e consente di rallentare in modo significativo anche senza usare i freni, se non nell'ultimo tratto se ci si vuole fermare. Il livello impostato di questa frenata si vede nella parte sinistra in alto della strumentazione dove compaiono alternativamente in azzurro, e a dire il vero in piccolo, i numeri 1, 2, o 3 o nessun n°. con la frenata disattivata. Nella foto è evidenziato il livello 3. Su certe strade di montagna mi diverto a scendere senza toccare freni e acceleratore, spostando solo sui vari livelli la frenata rigenerativa con le palette.
5.jpg
 
grazie purtroppo nel mio modello questa possibilità con le palette non c'è: non ho le palette
 
Pensavo le avessi perché sul tuo profilo leggo “immatricolazione 2020”. Peccato, perché oltre alla funzione in D che ho esposto, sono comode anche in S, dove si impiegano come in un normale cambio sequenziale, scalando le marce per avere il freno motore termico. Comunque la frenata rigenerativa è più efficace sicuramente col livello 3, e forse anche col 2, rispetto al normale freno motore termico. ;) 👋
 
eh purtroppo èun' immatricolazione inizio 2020 ma di una vettura nuova ma 2019.granmacchina lo stesso, ma non è ilmodello più nuovo
 
Indietro
Alto Basso